UNITED STATES OF AMERICA NAVY

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PORTAEREI ENTERPRISE CVN 65

AIRCRAFT CARRIER ENTERPRISE CVN 65

 "Big E"



STORIA / HISTORY

La USS Enterprise (CVN-65) fu progettata nel periodo in cui violenti dibattiti erano in corso negli Stati Uniti a proposito dell'importanza futura delle portaerei ed entrò in servizio nel primo anno dell'amministrazione Kennedy il cui Ministro della Difesa R. McNamara non era affatto convinto della convenienza economica in rapporto alla sua efficienza di una nave costata circa 450 milioni di dollari.

Il disegno del suo scafo era una modifica di quello delle portaerei a propulsione convenzionale classe Forrestal, ma l'inclusione della propulsione nucleare e altre differenze fecero sì che fosse la più grande nave da guerra mai costrutia fino ad allora.

Con l'incrociatore Long Beach (CGN-9) in completamento poco prima di lei, l'Enterprise (CVN-65) fu la seconda nave da guerra a propulsione nucleare e probabilmente la più caratteristica.

Non avendo bisogno dei condotti di fumo dei fumaioli, l'isola è a forma di palco con il vortice conico.

Al livello più basso, sui lati sono piazzate antenne direzionali a riflettore piano "Bill Board" per i complessi SPS32 e 33 tridimensionali e il cono è equipaggiato con gli aerei delle contromisure elettroniche.

L'elaborazione dell'impianto nucleare fu iniziata nel 1950, rinviata dal 1953al 1954 per trarre il massimo vantaggio dagli sviluppo della propulsione nucleare sui sottomarini, è poi continuata sino allo stadio di produzione dal Bettis Atomic Power Laboratory.

Il 2 dicembre 1960, esattamente due mesi dopo il varo, il primo reattore dell'Enterprise divenne critico e negli 11 mesi successivi raggiunsero la criticità tutti e 8, alimentando 32 scambiatori termici e con 2 reattori su ogni asse.

Dalla sua entrata in servizio, nel novembre del 1961, fino al suo riallestimento e rifornimento nucleare, che cominciarono nel novembre del 1964, percorse quasi 210.000 miglia. Il secondo cambio è avvenuto nel 1967 dopo aver percorso 300.000 miglia.

Con un'autonomia del genere, con una velocità più elevata di quella delle portaerei precedenti e future, con il 50% di carburante in più rispetto alle Forrestal per gli aerei, depositato nello spazio occupato dal carburante della nave nelle unità a propulsione convenzionale, essa dimostra l'attendibilità di molti dei punti esposti dai sostenitori della propulsione nucleare.

Ma con più di 90 aerei ed elicotteri da far operare e 5500 uomini da nutrire, esiste ancora la necessità di disporre di gruppi di rifornimento che in navigazione forniscano carburante, munizioni e viveri.

Benchè la frequenza di tali rifornimenti sia molto inferiore al settimanale appuntamento convenzionale con una petroliera, nel corso di una intensa operatività porrà ancora problemi ai progettisti.

Tuttavia il fabbisogno di munizioni e missili per i sistemi di bordo è minimo dato che l'Enterprise (CVN-65) non ha cannoni e sebbene in origine sia stata fatta un'assegnazione di fondi per un sistema di superficie-aria Terrier, il suo unico armamento è una coppia di lanciatori per la difesa di punto sea Sparrow superficie-aria.

Come tutte le portaerei americane, si affida principalmente agli aerei per la difesa a largo raggio e alle unità di scorta per la protezione a distanza ravvicinata.

Con l'imbarco di aerei antisommergibile, il 30 giugno del 1975, fu riclassificata da CVAN a CVN.

Nel 1979 l'Enterprise fu avviata ad un ciclo di lavori di ammodernamento ed entrò in servizio all'inizio del 1982.

Tra le modifiche e le innovazioni l'isola è di disegno nuovo, fatto dovuto anche all'abolizione dei radar a pannello SPS-32 e SPS-33 e la loro sostituzione con gli SPS-48 e SPS-49.

I lavori di ammodernamento SLEP sono stati effettuati tra il 1991 e il 1994.

Unica nave della sua classe, l'Enterprise ha avuto una lunga vita operativa, arrivando a essere la seconda più vecchia nave in servizio la United States Navy, seconda solo al vascello tre alberi in legno USS Constitution. Inizialmente ne era previsto il disarmo nel 2014 o 2015, in funzione della durata dei suoi reattori nucleari e del completamento della sua sostituta, la USS Gerald R. Ford (CVN-78), ma il National Defense Authorization Act per l'anno fiscale 2010 ne ha sancito la cessazione dal servizio nel 2013, facendole quindi raggiungere una vita operativa totale di 51 anni consecutivi, risultato mai raggiunto da altre portaerei statunitensi.

Il porto di origine della Enterprise era la Naval Station Norfolk in Virginia fino al settembre 2012.

L'ultima campagna operativa prima del disarmo iniziò il 10 marzo 2012 per terminare il 4 novembre 2012.

L'unità è stata messa in disarmo il 1º dicembre 2012 e verrà radiata dopo che i suoi reattori nucleari verranno svuotati dal combustibile. Il nome è stato adottato dalla futura portaerei Classe Gerald R. Ford che prenderà il nome di USS Enterprise (CVN-80).


DISARMO

Enterprise è stato inattivato il 1 ° dicembre 2012 presso la stazione navale di Norfolk, Virginia. La disattivazione di Enterprise si tradurrà in un aumento una tantum di circa 857.300.000 $ in deposito i costi di manutenzione per il funzionamento della US Navy e budget di manutenzione per l'anno fiscale 2013. 

Enterprise sarà la prima portaerei a propulsione nucleare da smantellare. 

Gli appassionati navali hanno chiesto che Enterpriseessere trasformata in un museo. 

Mentre i costi di questa operazione per quanto riguarda i suoi reattori nucleari deve ancora essere calcolato da parte degli Stati Uniti Dipartimento della Difesa , entro il 2012, erano stati ritenuti troppo costosi per fare un tale sforzo pratico. 

Una petizione era stato anche istituito per il prossimo vettore ( CVN-80 ) di essere chiamato come il nono USS Enterprise .

Alla sua cerimonia di inattivazione, Segretario della Marina Ray Mabus ha annunciato nel suo messaggio registrato che il prossimo Carrier Class Ford, CVN-80 sarebbe davvero essere chiamato "Enterprise". 


HISTORY

The USS Enterprise (CVN-65) it was projected in the period in which you violate debates they were in progress in the United States speaking of the future importance of the aircraft carriers and it entered on call the first year of the Kennedy administration whose Minister of the Defense R. McNamara was not quite convinced of the economic convenience in relationship to his/her efficiency of a ship it ascertains around 450 million dollars.

The sketch of its hull was a change of that of the propulsion aircraft carrier conventional class Forrestal but the inclusion of the propulsion nuclear and other differences they did yes that pits the greatest war ship never costrutia until then.

With the cruiser Long Beach (CGN-9) in completion just before her, the Enterprise (CVN-65) it was the second propulsion ship nuclear war and probably the more characteristic.

Not needing the ducts of smoke of the chimneys, the island is to form of stage with the conic vortex.

To the lowest level, on the sides directional spar to plain reflector are placed "Bill Board" for the complex SPS32s and 33 three-dimensional and the cone is equipped with the airplanes of the electronic countermeasures.

The elaboration of the nuclear plant was initiated in 1950, had postponed since 1953al 1954 to draw the maximum advantage from I develop him some nuclear propulsion on the submarine, it is actually continued then to the stadium of production by the Bettis Atomic Power Laboratory.

December 2 nd 1960, exactly two months later the launching, the first reactor of the Enterprise became critical and in the 11 following months they reached the criticità all and 8, feeding 32 thermal scambiatoris and with 2 reactors on every axle.

From his/her entrance on call, in November of 1961, up to his/her riallestimento and nuclear restocking, that started in November of 1964, almost crossed 210.000 miles. The second change has happened in 1967 after having crossed 300.000 miles.

With an autonomy of the kind, with a more elevated speed of that of the preceding and future aircraft carriers, with the 50% of fuel in more in comparison to the Forrestals for the airplanes, deposited in the space occupied by the fuel of the ship in the propulsion conventional unity, it shows the reliability of many gods stings exposed by the supporters of the nuclear propulsion.

But with more than 90 airplanes and helicopters to be made to operate and 5500 men to be fed, necessity exists of still to have groups of restocking that in navigation furnishes fuel, ammunition and provisions.

Although the frequency of such restocking is very inferior to the weekly conventional appointment with an oil-tanker, during an intense operatività will still set problems to the planners.

Nevertheless the requirement of ammunition and missiles for the systems of edge it is least since the Enterprise (CVN-65) it doesn't have guns and although in origin has been made an assignment of funds for a system of surface-air Terrier, his/her only armament it is a couple of pitchers for the defense of point sea Sparrow surface-air.

As all the American aircraft carriers, are mainly submitted to the airplanes for the defense to wide ray and the unities of escort for the distance brought closer protection.

With the embarkation of aerial antisommergibile, the 30 June of 1975, you/he/she was declassified by CVAN to CVN.

In 1979 the Enterprise was on its way to a cycle of jobs of modernization and entered on call to the beginning of 1982.

Between the changes and the innovations the island is of new sketch, also done due to the abolition of the panel radar SPS-32 and SPS-33 and their substitution with the SPS-48s and SPS-49.

The jobs of modernization SLEP has been effected between 1991 and 1994.


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