UNITED STATES OF AMERICA NAVY
- PORTAEREI -
CLASSE ENTERPRISE
- AIRCRAFT CARRIER ENTERPRISE'S CLASS -
- PORTAEREI YORKTOWN (CV5) - |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
La Yoktown può considerarsi una tra le portaerei più famose e gloriose della marina americana. Nata come portaerei di seconda generazione, dopo la Langley e la classe Saratoga, fu tra le prime portaerei americane ad essere costruita come tale. Veloce, potente, in grado di ospitare ben 100 aerei, rappresentò il prototipo sulla quale si basò la successiva classe Essex. Notevole era l'autonomia, con una velocità di 15 nodi poteva infatti raggiungere i 22.5000 Km. Affrontò lo scontro coi giapponesi quando il numero delle forze in campo era ancora in favore dei nipponici e quindi in situazione di inferiorità numerica e di esperienza bellica. Si dimostrò una portaerei quasi inaffondabile. Dopo essere stata gravemente danneggiata al Mar dei Coralli, in quella che fu la prima battaglia tra portaerei della storia ed "essere stata riattaccata col filo di ferro" (come disse Spruance) combatté magnificamente alle Midway. Riuscì non si sa come a rimanere a galla dopo i disperati e suicidi attacchi degli areosiluranti della Hiryu, per poi essere finita definitivamente da un sommergibile giapponese, quando ormai si pensava di poterla salvare.. Magnifica. (Shinano)
STORIA In tempo di pace operò sulla costa orientale, mentre, al
momento di Pearl Harbour si trovava nei cantieri di Norfolk. La Yorktown,
assegnata inizialmente alla flotta del Pacifico, venne trasferita nella
primavera 1941 nel settore dell'Atlantico per rafforzare le forze navali
americane impegnate a supportare la Royal Navy nella "guerra dei convogli"
contro la minaccia degli U-Boot tedeschi. Dopo il disastro di Pearl Harbor
l'ammiragliato statunitense decise di potenziare la flotta portaerei nel
Pacifico, limitata in quel momento solo a tre navi, la USS Enterprise (CV-6), la
USS Lexington (CV-2) e la USS Saratoga (CV-3). Pertanto la Yorktown attraversò
il canale di Panama e arrivò alla base di San Diego, prima di trasferirsi alle
Hawaii.
CARATTERISTICHE TECNICHE
LA PAGELLA DELLO SHINANO
LA FINE DELLA PORTAEREI USS YORKTOWN CV5 La battaglia delle Midway era stata risolta da Leslie e Mc Clusky in due minuti esatti, dalle 10.24 alle 10.26 del mattino: soltanto la Hiryu per il momento era loro sfuggita, e su di essa era il valoroso contrammiraglio Yamaguchi. Fu proprio lui che, in quella disperata situazione, tentò una rivincita: alle 7 fece partire diciotto bombardieri e li diresse sulla Yorktown, giacche le portaerei di Spruance non erano state ancora scoperte. Poco dopo mezzogiorno gli aerei giapponesi attaccarono e, pur avendo subito perdite gravissime quasi totali, riuscirono a piazzare sulla Yorktown tre bombe, di cui una dentro il fumaiolo, sicchè le caldaie vennero danneggiate. L'ammiraglio Fletcher sbarcò dalla Yorktown e salì sull'incrociatore Astoria, mentre il Portland prese a rimorchio la Yorktown. Nel frattempo Spruance aveva inviato a i protezione della portaerei ferita gli incrociatori Pensacola e Vincennes. Yamaguchi, infatti, aveva deciso di sferrare un secondo attacco con tutto ciò che ancora gli rimaneva sulla Hiryu: 10 aerosiluranti e 6 caccia malconci, al comando del solito, infaticabile tenente Tomonaga. Già la Yorktown aveva cominciato a muoversi in modo autonomo e a buona velocità, quando, poco dopo le 14, fu avvistata dalla formazione di Tomonaga. Questa venne semi distrutta, ma due siluri colpirono il fianco sinistro della Yorktown. La grande portaerei sbandò di 30 gradi e imbarcò enormi quantità d'acqua: i feriti e parte dell'equipaggio abbandonarono la nave che, però, si rifiutava di affondare, pur andando alla deriva. Nel frattempo Fletcher , dall'Astoria, aveva ordinato a Spruance che 24 bombardieri atterrati sull' Enterprise (molti dei quali apparteneva- no alla Yorktown) attaccassero la Hiryu. ..... Nel tentativo di evitarlo, il Mogami urtò contro il Mikuma e perse la prua: le due navi, gravemente danneggiate, rimasero indietro e furono martellate dai piloti della Hornet e dell'Enterprise. Il 6 giugno l'incrociatore pesante Mikuma affondò e il Mogami andò ad arenarsi all'isola di Truk. In quello stesso 6 giugno un sommergibile giapponese liquidò definitivamente la Yorktown (proprio mentre si era ormai sicuri di salvarla), insieme con il cacciatorpediniere Hammann, che la scortava. Fu l'unico risultato positivo dei Giapponesi, ma la Yorktown, che era veramente dura da morire, non affondò materialmente che alle 6 del mattino del 7 giugno. STORIA DELLA CLASSE ENTERPRISE / HISTORY OF THE ENTERPRISE CLASS STORIA DELLA YORKTOWN CV5 / HISTORY OF THE YORKTOWN CV5 CARATTERISTICHE TECNICHE / TECHNICAL SPECIFICS GIUDIZIO FINALE DELLO SHINANO / FINAL SENTENCE OF THE SHINANO PORTAEREI DI CLASSE ENTERPRISE AEREI DELLA U.S. NAVY / U.S. NAVY AIRPLANES PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIERS |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||