UNITED STATES OF AMERICA NAVY

- PORTAEREI -

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Lo stemma ufficiale dello Shinano Lo stemma ufficiale dello Shinano

PORTAEREI CLASSE FORRESTAL

 AIRCRAFT CARRIER USS FORRESTAL CLASS


STORIA

"Forrestal", "Saratoga", "Ranger","Indipendence" furono le prime grandi costruzioni navali della Marina degli Stati Uniti nel dopoguerra.

Queste quattro unità differivano lievemente fra di loro, la "Forrestal", prima unità costruita, era leggermente più piccola.

Le otto caldaie sono di tipo "Babcock", per la "Forrestal" e "Westinghouse" per le rimanenti, le prime funzionano alla pressione di 41,7 kg/cmq., le altre a 84 con vapore surriscaldato alla temperatura di 520° C.

I quattro turboriduttori sono "Westinghouse" per tutte le unità.

Sono dotate di due timoni e di quattro eliche; le esterne a 5 pale e le interne a 4 pale.

Il ponte di volo ha una angolatura di 8" ed è fornito di 4 ascensori laterali che misurano m15,9x18,9 e di 4 catapulte.

Queste sono del tipo C-7 e 2 tipo C-11 da 65 metri su "Forrestal" e "Saratoga".

L'aviorimessa ha un'altezza di 7,6 metri e una lunghezza di 234-240 metri.

La corazzatura del ponte di volo è di 150 mm. mentre la protezione subacquea è assicurata da una fitta compartimentazione di 1200 compartimenti stagni.

La dotazione di combustibile è di 12.000 tonnellate.


STORIA DELLA CLASSE

L'"United States" (CVA-58), la prima portaerei postbellica americana impostata, aveva un dislocamento di progetto di 65.000 tonnellate. Avrebbe dovuto avere fumaioli a livello di ponte di volo e una plancia retrattile allo scopo di lasciare in coperta il massimo spazio possibile per far operare i grandi velivoli imbarcati nel dopoguerra.

Tuttavia la sua costruzione fu annullata quasi immediatamente dopo essere stata impostata, nell'aprile del 1949, a causa dei dubbi sul progetto e sui suoi compiti e anche in seguito a pressioni da parte dello Strategic Air Command dell'Aviazione degli U.S.A.

La susseguente "rivolta degli Ammiragli" e la nuova rivalutazione dell'importazione delle portaerei alla luce della guerra di Corea si risolsero nell'autorizzazione alla Marina degli USA a costruire una flotta basata su grandi portaerei: furono autorizzate una "Forrestal" all'anno dal 1952 al 1955 e fra il 1952 e il 1959 furono costriuite la "Forrestal" (CV-59), la "Saratoga" (CV-60), la "Ranger" (CV-61) e la "Indipendence" (CV-62).

Erano le più grandi portaerei costruite dopo la giapponese Shinano nel 1944.

Il loro progetto era basato su quello della "United States" ma modificato per trarre vantaggio dal nuovo ponte angolato britannico.

Nel 1952, quest'ultimo fu sottoposto con esito favorevole a prove sulla portaerei "Antienam" (CV-36) della classe "Essex" e procurò lo spazio necessario in copertura pur mantenendo un'isola fissa e il fumaiolo.

La "Forrestal" (CV-59) è la prima portaerei americana costruita con un ponte angolato: è angolato di 8" e il ponte di volo e l'isola sporgono di due volte la larghezza dello scafo.

I quattro ascensori (m.15,90x18,90) sono esterni allo scafo, eliminando così una fonte di debolezza nei ponti delle portaerei precedenti.

La "Forrestal" è anche la prima portaerei americana costruita con catapulte a vapore (un'altra invenzione inglese) e ne ha 2 a prua e 2 sul ponte angolato mettendola in grado di lanciare 4 aerei in rapidissima successione.

Per migliorare le qualità nautiche le "Forrestal" hanno una prua "da uragano" (completamente chiusa nello scafo), la prima installata su una portaerei americana dopo le "Lexington" prebelliche.

Tuttavia, appena completate non riuscivano a mantenere velocità elevate con mare grosso perchè le piattaforme sporgenti del pezzo prodiero da 127 mm. erano soggette ad avarie strutturali a causa delle loro dimensioni e della loro posizione, perciò furono rimosse e la maggior parte degli 8 127/54 sono stati sostituiti con 3 lanciatori per la difesa di punto "Sea Sparrow".

Un altro punto debole del progetto è la collocazione dell'ascensore di sinistra all'estremità prodiera del ponte angolato, dove interferisce con le operazioni di volo.

"Saratoga"(CV-60), "Ranger" (CV-61) e "Indipendence" (CV-62) sono leggermente più grandi della "Forrestal" e hanno apparati motori più potenti che forniscono loro 1 nodo in più di velocità.

La "Ranger" ha un ponte di volo più largo e l'"Indipendence" è leggermente più lunga.


PORTAEREI DELLA CLASSE FORRESTAL / AIRCFAT CARRIERS FORESTALL CLASS

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