UNITED STATES OF AMERICA NAVY
- PORTAEREI -
- AIRCRAFT CARRIER -
PORTAEREI USS FORRESTAL (CV59)
AIRCRAFT CARRIER USS FORRESTAL (CV59)
"First in Defense"
La USS Forrestal (CV-59) fu la prima nave dell'omonima
classe. Contribuì molto all'evoluzione delle portaerei, poiché su di essa
vennero applicate concezioni nuove. Benché a propulsione convenzionale,
presentava dimensioni enormi per l'epoca: 80000 tonnellate a pieno carico. (Le
portaerei classe Essex pesavano quasi la metà). Con l'adozione di un nuovo tipo
di ponte si guadagnò molto spazio per gli aerei imbarcati: la nave arrivò a
portarne più di 90. Furono introdotte due nuove catapulte, posizionate su una
seconda rampa di lancio, con un'angolatura di 30° rispetto a quella principale,
permettendo così a 4 aerei di decollare contemporaneamente.
Prestò servizio nell'Oceano Atlantico fino al 1965, quando fu rimodernata e
mandata in Vietnam. Nel luglio del 1967 fu danneggiata da un'esplosione causata
da un razzo scoppiato sul ponte di volo, che riuscì a raggiungere le bombe di
uno degli aerei pronti al decollo. Nell'incidente morirono 132 marinai. La
Forrestal è stata demolita a Brownsville, Texas, nel 2014.
La portaerei Forrestal è stato dismessa l'11 settembre 1993 al Pier 6E a Filadelfia, e fu esclusa dalla nave Registro Navale lo stesso giorno.
Dopo essere stato colpito, la ex- Forrestal è stato fortemente messo a nudo per sostenere il resto della flotta del vettore. Nel 1999, la USS Forrestal Museo Inc. ha iniziato una campagna per ottenere la nave dalla Marina tramite donazione, per l'uso come un museo, per essere collocata in Baltimora , ma questo piano non ha avuto successo.
La Marina rimossa la nave dalla donazione attesa nel 2004 e rinominato per lo smaltimento. Secondo l'NVR, il suo status finale viene "donata da utilizzare come barriera corallina artificiale."
A partire dal 2007, la nave si stava preparando l'ambiente per l'affondamento di una barriera corallina artificiale, come era USS Oriskany . A causa di elementi della progettazione della Forrestal aver portato direttamente al vettore corrente di progettazione degli aeromobili, la nave sarà devoluto ad uno stato e affondato per diventare una barriera corallina in acque profonde, per la propagazione della pesca e in modo che non sarà accessibile ai subacquei. La data per l'affondamento non è stato ancora annunciata.
Il 15 giugno 2010, la Forrestal è partita dalla Naval Station Newport a Newport, Rhode Island , dove era stato conservata dal 1998, a rimorchio per l'impianto di stoccaggio nave inattivo a Philadelphia. Forrestal è ora legato al Pier 4 a Philadelphia, vicino alla USS John F. Kennedy (CV-67) .
Si prevede che la Forrestal vi rimarrà fino alla Marina decide la disposizione finale, per essere sia venduto come rottame, affondato come un bersaglio, o affondato come un artificiale barriera . A partire dal 26 Gennaio 2012 Naval Sea Systems Command della Marina ha inviato un avviso di sollecitazione di smantellamento traino e completa di molteplici CV-59/CV-63 portaerei di classe negli Stati Uniti, per includere ex Forrestal (CV 59), ex - Indipendence (CV 62), ed ex- Constellation (CV 64). La portaerei Forrestal verrà probabilmente demolita a Brownsville, Texas .
CARATTERISTICHE TECNICHE / TECHNICAL SPECIFICATIONS
Nave | USS. Forrestal (59) |
Tipo | CV |
Cantiere di costruzione | Newport News Shipbuilding |
Costo | US$200 million |
Motto | First in Defense |
Soprannome | Forrest Fire, Firestal,,
Zippo
The FID / FID (most common) |
Aerei imbarcati | circa 85 (F-14, F-4, A-4, A-7, A-6, E-2,S-3B, EA-6B, C-2, SH-3, A-3B, KC-130 (test flight)) |
Impostazione | - |
Varo | - |
Varo | 14.07.1952 |
Entrata in servizio | 11.12.1954 |
Fine del servizio | 11.09.1993 |
Demolizione | in data da destinarsi |
Lunghezza scafo | 300,00 metri |
Lunghezza ponte di volo | 326,10 metri |
Larghezza scafo | 39.90 metri |
Larghezza ponte di volo | 72,50 metri |
Immersione | 11.30 metri |
Dislocamento standard | 59.650 tonnellate |
Dislocamento a pieno carico | 81.101 tonnellate |
Apparato motore | 8 caldaie 4 turbine |
Potenza | 280.000 cavalli vapore |
Velocità | 34 nodi |
Combustibile | 20.000 tonnellate |
Autonomia | 8.000 miglia |
Armamento |
8
× 5"/54 Mk 42 guns (removed) Mk 29 NATO Sea Sparrow, Mk 15 Phalanx CIWS |
Protezione verticale | |
Protezione orizzontale | |
Equipaggio | 5500 (552 ufficiali e 4.988 marinai) |
GIUDIZIO DELLO SHINANO
La classe "Forrestal" è stata la prima ad essere dotata fin dall'inizio di ponte angolato oltre ad avere la più grande stazza e capacità offensiva tra le navi mai costruite fino agli anni Cinquanta. Hanno aperto, con la loro forma, la strada alle portaerei della classe "Kennedy" e alle successive nucleari, diventando le capostipiti delle "portaerei moderne". Hanno partecipato attivamente a tutti i conflitti (dal Vietnam alla Guerra del Golfo) che hanno visto gli USA come protagonisti. Encomiabili.
NAVI DA GUERRA / WARSHIPS AND BATTLESHIPS