RUSSIA - UNIONE SOVIETICA

RUSSIA - SOVIET UNION


Lo stemma ufficiale dello Shinano Lo stemma ufficiale dello Shinano

- PORTAEREI -

AIRCRAFT CARRIER


CLASSE KUTZNESOV

KUTZNESOV CLASS


STORIA / HISTORY


La nave Ammiraglia della  Flotta Sovetskovo Soyuza Kuznetsov, è stata costruita a Nikolayev Cantiere navale Meridionale in Nikolayev, SSR ucraino fu lanciata nel 1985, e divenne completamente operativa nel 1995.

Una cerimonia ufficiale che marca l'inizio di costruzione ebbe luogo il 1 settembre 1982; infatti lei fu posata in già nel 1983. Il vaso stato chiamato Riga prima, ma in novembre 1982 che il nome Š stato cambiato a Leonid Brezhnev, in agosto 1987 a Tbilisi, e finalmente il 4 ottobre 1990 ad Ammiraglio Flota Sovetskovo Soyuza Kuznetsov, assegnato ad in corto come Ammiraglio Kuznetsov. La nave era al 71% della realizzazione nel 1989.

A novembre 1989 la nave intraprese le prime prove di operazione aerea. A dicembre 1991, la nave navigò dal Mare Nero per congiungere la Flotta Settentrionale. Solamente dal 1993 divenne operativa per l'appontaggio di aerei.

La nave  fece una breve crociera di addestramento nel Mediterraneo  agli inizi del 1996, mentre si svolgeva  il 300 anniversario della Marina militare russa.

Durante quel periodo la portaerei pose ancora nel porto Soriano di Tartus ed i suoi aerei di combattente, principalmente i combattenti di Su-33 fecero voli vicino alla linea di spiaggia israeliana, intercettata da F-16 israeliano.

Alla fine di 1997 la nave rimase immobilizzata in un cantiere navale di Flotta Settentrionale, mentre attendendo consolidamento per maggiore riparazioni, quali si si arrestarono quando loro avevano solamente  completato il 20%.

La revisione fu completata a luglio 1998, e la nave ritornò a servizio attivo nella flotta Settentrionale il 3 novembre 1998.

La portaerei Kuznetsov apparentemente rimase in porto per approssimativamente due anni prima di partecipare in operazioni riferite  alla liberazione e salvataggio del sottomarino Kursk a fine 2000.

Piani per ulteriori operazioni furono posticipati o furono annullati. In tardo 2003 e presto 2004, il Kuznetsov andò in mare per ispezione e prove. A  fine ottobre del 2004, la portaerei  partecipò in una esercizitazione di flotta della marina militare russa nell'Oceano Atlantico, e di nuovo a settembre 2005. Durante l'esercitazione del 2005, uno dei suoi aerei Su-33 fu coinvolto in un incidente, e precipitò dalla portaerei  nell'Oceano Atlantico.

Anche se problemi finanziari e tecnici abbiano dato luogo ad operazioni limitate per la nave, ci si aspetta che Ammiraglio Kuznetsov rimarrà in servizio attivo fino ad almeno il 2030.

Il 27 settembre 2006 fu annunciato che la portaerei ritornò alla Flotta Settentrionale dalla fine dell'anno.

 La nave subì un altro refit della modernizzazione, in un tentativo di correggere alcuni dei suoi molti problemi tecnici.

L'Ammiraglio Vladimir Masorin, Comandante supremo della Marina militare russa affermò anche che molti aereii Su-33 assegnati alla portaerei sarebbero ritornati alla nave dopo avere subito manutenzione e aggiornamenti di loro proprio.

Il giorno 11 dicembre 2007, la portaerei  passò all'improvviso dalla  piattaforma di petrolio norvegese nel Mare del Nord, 60  miglia nautiche (110 km) fuori di Bergen, in  Norvegia. Gli aerei Su-33 e gli elicotteri di Kamov furono lanciati dalla portaerei mentre era su manovre nell'area delle attrezzature. L'incidente provocò  il servizio di elicottero norvegese per fermare i suoi voli fuori alle attrezzature, a causa di un rischio di collisione con aereo russo che opera dal corriere. Il corriere russo era in acque internazionali durante le manovre.

L'Ammiraglio Kuznetsov procedŠ poi al Mediterraneo Mare, dove partecip• insieme in un esercizio con 11 altre navi di superficie di Marina militare russe e 47 aereo. CompiŠ 3 missioni di addestramento tattiche, mentre usando vive e lanci missili e simulati con aria e missili di superficie.

La portaerei arrivò di nuovo in Severomorsk il 3 febbraio 2008 insieme ai cacciatorpedinieri anti-sottomarini Ammiraglio Chabanenko ed Ammiraglio Levchenko.

Dopo  un periodo di manutenzione la portaerei ritornò in mare il 11 ottobre 2008 nel Mare di Barents. Il Presidente russo ed il  Comandante Supremo  Dmitriy Medvedev  visitarono la nave il 12 ottobre 2008 durante lo Stabilit -2008 (esercizi strategici).

Il 5 dicembre 2008 la portaerei e molti altri navi andarono via Severomorsk che capeggia per l'Atlantico su un giro che fu annunciato sarebbe durato molti mesi e quali includerebbero combattimenti di addestramento incluso trapani di giuntura con la Flotta del Mar Nero di Russia e avrebbe visitato a molti porti nel Mediterraneo.

In questa crociera mentre la portaerei ancorava via Turchia il 7 gennaio 2009 un piccolo fuoco eruppe fuori sulla nave. Un membro dell'equipaggio fu ucciso da avvelenamento di monossido di carbone. Il fuoco fu causato da un cortocircuito.

Il 16 febbraio 2009, la portaerei insieme alle altri navi russi fu coinvolta in un grande spargimento di petrolio mentre si riforniva di carburante via la costa meridionale dell'Irlanda.


Anno 2013

Il 1° giugno 2013, è stato annunciato che la nave sarebbe tornato al Mediterraneo entro la fine dell'anno.  Il 17 dicembre, Kuznetsov partì il suo punto d'appoggio per il Mediterraneo,  il 1° gennaio 2014, la portaerei Kuznetsov festeggiato Capodanno mentre all'ancora nelle acque internazionali del Moray Firth largo Scozia nord-orientale. L'ancoraggio ammessi ricostituzione delle forniture della nave e sollievo per l'equipaggio da tempo tempestoso fuori la costa sud-ovest della Norvegia. Lei poi proceduto al Mar Mediterraneo,  l'ancoraggio in Cipro il 28 febbraio.

Nel maggio 2014, la nave e il suo gruppo di attività: l'incrociatore nucleare Classe Kirov Petr Velikiy; tre petroliere; Sergej Osipov, Kama e Dubna; uno oceaniche tug Altay e il serbatoio-atterraggio della nave Minsk (una parte di nave di atterraggio Classe Ropucha della flotta del Mar Nero navigato a casa e si avvicinò la UK.

Anche se i problemi finanziari e tecnici hanno provocato operazioni limitate per la nave,  è previsto che l'Ammiraglio Kuznetsov rimarranno in servizio attivo almeno fino al 2030.


Anno 2016

A inizio luglio 2016, al completamento di un ciclo di lavori, è stato riferito dai media russi che Ammiraglio Kuznetsov avrebbe distribuito nel Mediterraneo in ottobre dello stesso anno per servire come piattaforma per effettuare attacchi aerei in Siria.

Questa sarebbe la prima volta un elemento portante di velivolo russo (o sovietico) ha visto combattere.

In settembre 2016, la distribuzione era secondo come riferito spostata indietro a novembre, presumibilmente a causa di una mancanza di piloti qualificati di vettore per il nuovo MiG 29KR.

Il 15 ottobre 2016, la portaerei  Ammiraglio Kuznetsov, accompagnato da sette altre navi della Marina russe tra cui l'incrociatore nucleare Pyotr Velikiy, salpò da Kola Bay per il Mediterraneo.  una settimana più tardi, il gruppo di battaglia ha condotto Ammiraglio Kuznetsov navigato attraverso il canale della manica, scortato da navi della Royal Navy, mentre il ministro della difesa UK che Michael Fallon ha speculato che la Task Force è stata progettata per "testare" la risposta navale britannica  i media britannici fatto un reclamo che il vettore è stato accompagnato da un rimorchiatore oceanico come è conosciuta per le disfunzioni del motore.

Il 26 ottobre 2016, la nave è stata segnalata per aver attraversato lo stretto di Gibilterra e rifornito di carburante in mare al largo Nord Africa il giorno seguente.


 CURRENT STATUS

With this unity the Marina Russa has acquired the possibility to operate with airplanes to tall performances founded in sea.

Admiral Flota Sovetskovo Soyuza Kuznetsov, constructed at Nikolayev South Shipyard in Nikolayev, Ukrainian SSR, was launched in 1985, and became fully operational in 1995. An official ceremony marking the start of construction took place on September 1, 1982; in fact she was laid down in 1983. The vessel was first named Riga, but in November 1982 the name was changed to Leonid Brezhnev, in August 1987 to Tbilisi, and finally on October 4, 1990 to Admiral Flota Sovetskovo Soyuza Kuznetsov, referred to in short as Admiral Kuznetsov. The ship was 71% complete by mid-1989. In November 1989 she undertook her first aircraft operation trials. In December 1991, she sailed from the Black Sea to join the Northern Fleet. Only from 1993 on did she receive aircraft.

Kuznetsov made a brief Mediterranean training cruise early in 1996, marking the 300th anniversary of the Russian Navy. During that period the carrier laid at anchor in the Syrian harbor of Tartus and its fighter aircraft, mainly Su-33 fighters made flights close to the Israeli shore line, intercepted by Israeli F-16's. At the end of 1997 she remained immobilized in a Northern Fleet shipyard, awaiting funding for major repairs, which were halted when they were only 20% complete. The overhaul was completed in July 1998, and the ship returned to active service in the Northern fleet on November 3, 1998. The Kuznetsov apparently remained in port for about two years before participating in operations related to the rescue and salvage of the Kursk submarine in late 2000. Plans for further operations were postponed or cancelled. In late 2003 and early 2004, the Kuznetsov went to sea for inspection and trials. In late October 2004, she participated in a fleet exercise of the Russian navy in the Atlantic Ocean, and again in September 2005. During the 2005 exercise, one of her Su-33 fighters was involved in an accident, and fell from the carrier into the Atlantic Ocean.

Although financial and technical problems have resulted in limited operations for the ship, it is expected that Admiral Kuznetsov will remain in active duty until at least 2030.

On September 27, 2006 it was announced that Admiral Kuznetsov will return to the Northern Fleet by the end of the year. The ship will undergo another modernization refit, in an attempt to correct some of its many technical issues. Admiral Vladimir Masorin, Commander-in-Chief of the Russian Navy, also stated that several Su-33 fighters assigned to the aircraft carrier would return to the ship after undergoing maintenance and refits of their own.

On December 11, 2007, Admiral Kuznetsov unexpectedly passed by Norwegian oil platforms in the North Sea, 60 nautical miles (110 km) outside Bergen, Norway. Su-33 fighters and Kamov helicopters were launched from the carrier while it was on manoeuvres in the area of the rigs. The incident caused the Norwegian helicopter service to stop its flights out to the rigs, due to a risk of collision with Russian aircraft operating from the carrier. The Russian carrier was in international waters during the manoeuvres.

The Admiral Kuznetsov then proceeded to the Mediterranean Sea, where it participated in an exercise together with 11 other Russian Navy surface ships and 47 aircraft. It performed 3 tactical training missions, using live and simulated missile launches with both air and surface missiles.

The aircraft carrier arrived back in Severomorsk on February 3, 2008 along with Udaloy Class anti-submarine destroyers Admiral Chabanenko and Admiral Levchenko.

After a maintenance period she was back at sea on October 11, 2008 where drills were held in the Barents Sea. Russian President and Supreme Commander in Chief Dmitriy Medvedev visited the ship on October 12, 2008 during the Stability-2008 strategic exercises.

On December 5, 2008 the aircraft carrier and several other vessels left Severomorsk heading for the Atlantic on a tour which was announced would be lasting several months and which would include combat training including joint drills with Russia's Black Sea Fleet and visits to several ports in the Mediterranean.On this tour while the Admiral Kuznetsov anchored off Turkey on January 7, 2009 a small fire broke out on the ship. One crewmember was killed by carbon monoxide poisoning. The fire was caused by a short-circuit. According to the International Institute for Strategic Studies the Admiral Kuznetsov is routinely followed by two tugs in case of breakdown.

On February 16, 2009, the Admiral Kuznetsov, along with other Russian naval vessels was involved in a large oil spill while it refueled off the south coast of Ireland.


CLASSE KUTZNESOV - KUTZNESOV CARRIER CLASS

RUSSIA - SOVIET UNION NAVAL ARMY


PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIER

NAVI DA GUERRA / WARSHPS AND BATTLESHIPS

PORTAEREI NELLA STORIA -RUSSIA-CLASSE KUTZNESOV- AIRCRAFT CARRIERS - RUSSIAN NAVY - KUTZNESOV'S CLASS -