REGIA MARINA

 


PORTAEREI SPARVIERO

AIRCRAFTC CARRIER SPARVIERO


GIUDIZIO FINALE DELLO SHINANO

Si può veramente dire poco sul progetto di questa portaerei, poiché si conoscono pochi disegni ed una sola foto del relitto affondato nel porto di Genova.

Esteticamente ricorda molto le portaerei giapponesi (mancanza di isola e ponte attaccato allo scafo da piloni) ma presenta l'originalità della catapulta di lancio sulla poppa che si prolunga oltre il ponte di volo.

La presenza di un ponte di volo di soli 180 metri, interrotto dalla catapulta di lancio fu una scelta tecnica unica a livello di navi portaerei. In un momento in cui le altre marine andavano verso portaerei tutto ponte sempre più lunghe in Italia si riesumava una configurazione che ricordava molto quelle delle prime portaerei di fine anni venti (Furious e Vindictive per esempio).

Quale utilità pratica potesse avere una tale configurazione è difficile desumerlo visto che la nave non fu mai completata, a posteriori si può però affermare che sarebbe nata "già vecchia" e difficilmente sarebbe stata di una qualche utilità a causa dei tempi lunghi necessari per poter lanciare gli aerei.

Sarebbe dovuta essere una portaerei ausiliare all'Aquila e come tale costituire un gruppo di appoggio alla medesima. Anche se fosse stata completata prima della fine della guerra difficilmente sarebbe diventata operativa a causa dei tempi lunghi di addestramento che avrebbero necessitato i piloti.

Incompiuta ed obsoleta.


PORTAEREI SPARVIERO / AIRCRAFT CARRIERS


FOTOGRAFIE /PHOTOES


ITALIA / REGIA MARINA


 

PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIERS

PORTAEREI NELLA STORIA - REGIA MARINA- SPARVIERO