MARINA ITALIANA
PORTAEREI GIUSEPPE GARIBALDI (551)
AIRCRAFT CARRIER GIUSEPPE GARIBALDI
"Obbedisco"
GIUDIZIO DELLO SHINANO / FINAL SENTENCE OF THE SHINANO
Non sarà la Nimitz o l'Enterprise ma la "Garibaldi" rappresenta la prima portaerei italiana che effettivamente ha affrontato il mare (non dimentichiamoci che l'"Aquila non è mai uscita dai cantieri navali nemmeno per una crociera di ricognizione).
La sua potenza offensiva non è eccezionale ma nel suo piccolo è una buona unità che svolge con efficacia il suo ruolo di nave anti sommergibile o di portaerei leggera.
Oltretutto rappresenta un valido esemplare della "filosofia" delle portaerei di piccolo tonnellaggio adatte agli aerei a decollo verticale seguita dalla Marina inglese (vedi la nuova "Ark Royal) ed in parte da quella francese, che si contrappone alle gigantesche portaerei americane adatte agli aerei a decollo orizzontale (F-18 Hornet e Super Hornet).
La sua lunga storia operativa ha dimostrato la validità del progetto e mette un pò di tristezza a confronto vedere articoli in cui si pensa di destinare la nuova ammiraglia Conte di Cavour a semplice contenitore viaggiante per l'esposizione delle merci italiane nel mondo.
Valida.
PORTAEREI GARIBALDI / AIRCRAFT CARRIERS GARIBALDI
MARINA ITALIANA / ITALIAN NAVY
PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIERS