MARINA ITALIANA
ITALIAN NAVY
PORTAEREI CONTE DI CAVOUR
AIRCRAFT CARRIER CONTE DI CAVOUR
STORIA
SICUREZZA PASSIVA
(tratto da: www.marina.difesa.it)
La sicurezza passiva dell'Unità, cioè la capacità di difesa da incendi e falle, è stata particolarmente curata. Per tale aspetto infatti sono stati valorizzate tutte le innovazioni maturate negli ultimi anni in ambito nazionale ed internazionale, in campo sia militare che civile. La nave è suddivisa in 7 zone, ed è dotata di un sistema informatico di vigilanza e di supporto alle decisioni in condizioni di emergenza.
Si sono adottate ad esempio le cortine antifumo, i nuovi criteri per stazioni di ricarica aria respirabile e relativo collettore ad anello, gli accorgimenti per lo smaltimento dei fumi, le posizioni relative, l'accessibilità e la conformazione dei locali di rilevanza per il Servizio di Sicurezza ( C.O.P., C.O.C., zona sanitaria, stazioni di controllo ) e così via.
L'Unità è divisa in 7 Zone di Sicurezza:
A a proravia dell'A.M.
B dalla paratia prodiera dell'hangar alla paratia intermedia tra i due locali AM
C dalla paratia intermedia tra i due locali AM alla paratia pp dell'hangar
D dalla paratia poppiera dell'hangar a poppa
VH comprendente hangar
VI comprendente l'isola
VP comprendente il Ponte di Volo
Sono previsti:
una rete per il controllo danni con sistemazione di consolles nelle CS di zona
sistema di ausilio alle decisioni con 3 stazioni fisse (COP e 2 postazioni di riserva) e 6 stazioni mobili
Uso di acqua mare opportunamente additivata come agente estingente principale per i locali apparato motore
Collettore incendio ad acqua mare con 16 EE/PP suddivise i 4 locali a norma UMM e 4 MM/PP fisse. In tutti gli alloggi saranno sistemati impianti antincendio ad acqua di mare tipo sprinkler
L'unità è dotata di tutti gli accorgimenti necessari per operare in ambiente contaminato da agenti NBC (nucleari, batteriologici o chimici).
A bordo è presente un sistema di smagnetizzazione (degaussig) completamente automatizzato, per la riduzione delle anomalie magnetiche generate dall'unità e quindi per ridurre il rischio dovuto alle mine.
La Portaerei
Conte di Cavour, a differenza di altre unità della flotta, è stata concepita con
una capacità duale: è in grado, cioè, di compiere missioni di natura non
militare, soprattutto in caso di calamità. La portaerei può imbarcare un
completo comando della Protezione Civile e garantire energia elettrica, acqua
potabile, pasti caldi e supporto sanitario, oltre che a fungere come snodo di
smistamento dei soccorsi. Il vantaggio, già sperimentato in altri interventi
della Marina Militare degli ultimi anni, è quello di poter agire dal mare,
indipendentemente dallo stato delle infrastrutture della zona sinistrata.
Per tali emergenze, il Cavour può dispiegare a terra, grazie agli aeromobili, un
centro di assistenza per 250 persone e può aiutare nell'evacuazione della
popolazione civile con 700 posti letto. L'infermeria è altresì dotata di due
sale operatorie complete, che possono operare in contemporanea per gli
interventi più complessi, accogliendo all'occorrenza personale medico civile.
L’impianto di propulsione dell'unità, con i suoi 88 000 kW generati da quattro
turbine General Electric – Avio, è il più potente non nucleare realizzato al
mondo negli ultimi decenni.
La centrale informativa di combattimento ha 150 postazioni operative
informatizzate e schermi al plasma di grandi dimensioni per visualizzare i
contenuti informativi necessari allo svolgimento delle operazioni.
The passive safety of the unity, that is the ability of defended by fires and leaks, it has been particularly taken care of. For such aspect in fact all the innovations have been valorized matured in the last nation-wide and international years, in field both soldier how civil. The ship is divided in the 7 zones, and it is endowed with a computer system of vigilance and support to the decisions under conditions of emergency.
The curtains antifumo is for instance adopted, the new criterions for stations of recharge air breathable and relative collector to ring, the shrewdness for the disposal of the smokes, the relative positions, the accessibility and the conformation of the places of importance for the safety Service (C.O.P., C.O.C., sanitary zone, control stations) and so street.
The unity is separated in the 7 safety Zones:
Á. to proravia of the A.M.
B from the paratia prodiera of the hangar to the intermediary paratia among the two local AM
C from the intermediary paratia among the two local AM to the paratia pp of the hangar
D from the paratia poppiera of the hangar to stern
VH comprendente hangar
You comprendente the island
VP comprendente the Bridge of Flight
They are anticipated:
a net for the control damns with setup of consolles in the CSs of zone
system of aid to the decisions with 3 fixed stations (COP and 2 backup postings) and 6 mobile stations
Water's use sea opportunely additivata as agent principal estingente for the local apparatus motor
Collector fire to water sea with 16 divided EE/PPs the 4 norm places UMM and 4 fixed MM/PPs. In all the lodgings fittingses will be systematized fireproof to water of sea type sprinkler
The unity is endowed with all the necessary shrewdness to operate in environment contaminated by agents NBC (nuclear, bacteriological or chemical).
On board a system of demagnetization it is present (degaussig) completely automated, for the reduction of the magnetic anomalies produced by the unity and therefore to reduce the due risk to the mine. s
PORTAEREI CONTE DI CAVOUR (AIRCRAFT CARRIER CONTE DI CAVOUR)
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NAVI DA GUERRA (WARSHIPS AND CARRIERS)