MARINA ITALIANA

ITALIAN  NAVY

 


PORTAEREI CONTE DI CAVOUR

AIRCRAFT CARRIER CONTE DI CAVOUR


STORIA

PASSIVE SAFETY


SICUREZZA PASSIVA

(tratto da: www.marina.difesa.it)


La sicurezza passiva dell'Unità, cioè la capacità di difesa da incendi e falle, è stata particolarmente curata. Per tale aspetto infatti sono stati valorizzate tutte le innovazioni maturate negli ultimi anni in ambito nazionale ed internazionale, in campo sia militare che civile. La nave è suddivisa in 7 zone, ed è dotata di un sistema informatico di vigilanza e di supporto alle decisioni in condizioni di emergenza.

Si sono adottate ad esempio le cortine antifumo, i nuovi criteri per stazioni di ricarica aria respirabile e relativo collettore ad anello, gli accorgimenti per lo smaltimento dei fumi, le posizioni relative, l'accessibilità e la conformazione dei locali di rilevanza per il Servizio di Sicurezza ( C.O.P., C.O.C., zona sanitaria, stazioni di controllo ) e così via.

L'Unità è divisa in 7 Zone di Sicurezza:

Sono previsti:

L'unità è dotata di tutti gli accorgimenti necessari per operare in ambiente contaminato da agenti NBC (nucleari, batteriologici o chimici).

A bordo è presente un sistema di smagnetizzazione (degaussig) completamente automatizzato, per la riduzione delle anomalie magnetiche generate dall'unità e quindi per ridurre il rischio dovuto alle mine. 

 

La Portaerei Conte di Cavour, a differenza di altre unità della flotta, è stata concepita con una capacità duale: è in grado, cioè, di compiere missioni di natura non militare, soprattutto in caso di calamità. La portaerei può imbarcare un completo comando della Protezione Civile e garantire energia elettrica, acqua potabile, pasti caldi e supporto sanitario, oltre che a fungere come snodo di smistamento dei soccorsi. Il vantaggio, già sperimentato in altri interventi della Marina Militare degli ultimi anni, è quello di poter agire dal mare, indipendentemente dallo stato delle infrastrutture della zona sinistrata.
Per tali emergenze, il Cavour può dispiegare a terra, grazie agli aeromobili, un centro di assistenza per 250 persone e può aiutare nell'evacuazione della popolazione civile con 700 posti letto. L'infermeria è altresì dotata di due sale operatorie complete, che possono operare in contemporanea per gli interventi più complessi, accogliendo all'occorrenza personale medico civile.
L’impianto di propulsione dell'unità, con i suoi 88 000 kW generati da quattro turbine General Electric – Avio, è il più potente non nucleare realizzato al mondo negli ultimi decenni.
La centrale informativa di combattimento ha 150 postazioni operative informatizzate e schermi al plasma di grandi dimensioni per visualizzare i contenuti informativi necessari allo svolgimento delle operazioni.


PASSIVE SAFETY

The passive safety of the unity, that is the ability of defended by fires and leaks, it has been particularly taken care of. For such aspect in fact all the innovations have been valorized matured in the last nation-wide and international years, in field both soldier how civil. The ship is divided in the 7 zones, and it is endowed with a computer system of vigilance and support to the decisions under conditions of emergency.

The curtains antifumo is for instance adopted, the new criterions for stations of recharge air breathable and relative collector to ring, the shrewdness for the disposal of the smokes, the relative positions, the accessibility and the conformation of the places of importance for the safety Service (C.O.P., C.O.C., sanitary zone, control stations) and so street.

The unity is separated in the 7 safety Zones:

Á. to proravia of the A.M.

B from the paratia prodiera of the hangar to the intermediary paratia among the two local AM

C from the intermediary paratia among the two local AM to the paratia pp of the hangar

D from the paratia poppiera of the hangar to stern

VH comprendente hangar

You comprendente the island

VP comprendente the Bridge of Flight

They are anticipated:

a net for the control damns with setup of consolles in the CSs of zone

system of aid to the decisions with 3 fixed stations (COP and 2 backup postings) and 6 mobile stations

Water's use sea opportunely additivata as agent principal estingente for the local apparatus motor

Collector fire to water sea with 16 divided EE/PPs the 4 norm places UMM and 4 fixed MM/PPs. In all the lodgings fittingses will be systematized fireproof to water of sea type sprinkler

The unity is endowed with all the necessary shrewdness to operate in environment contaminated by agents NBC (nuclear, bacteriological or chemical).

On board a system of demagnetization it is present (degaussig) completely automated, for the reduction of the magnetic anomalies produced by the unity and therefore to reduce the due risk to the mine. s


PORTAEREI CONTE DI CAVOUR (AIRCRAFT CARRIER CONTE DI CAVOUR)


MARINA ITALIANA (ITALIAN NAVY)


PORTAEREI NELLA STORIA (AIRCRAFT CARRIERS)


NAVI  DA GUERRA (WARSHIPS AND CARRIERS)

PORTAEREI NELLA STORIA-MARINA ITALIANA-PORTAEREI CONTE DI CAVOUR