GRAN BRETAGNA


ROYAL NAVY

-PORTAEREI -


CLASSE ILLUSTRIOUS


STORIA (HISTORY)


PORTAEREI VICTORIOUS

La Victorious esplicò una notevole attività in guerra prendendo parte a operazioni in tutti i mari.

Nel 1940-1941 fu in Mediterraneo, assegnata alla forza H di Gilbilterra e fu impiegata nella scorta dei convogli diretti a Malta.

Nel maggio 1941 prese parte alla caccia alla corazzata tedesca Bismark nell'Atlantico centrale.

Nell'estate - autunno 1941 fu con la Home Fleet nelle acque della Norvegia, poi ritornò in Mediterraneo, sempre con base a Gilbilterra e partecipò all'operazione svoltasi nell'agosto del 1942 per il rifornimento di Malta.

Nel novembre 1942 fu di nuovo in Atlantico per l'operazione Torch (lo sbarco degli Alleati in Africa settentrionale).

Nel marzo del 1943 passò in Pacifico, giungendo a Pearl Harbor per operare con la flotta americana contro i giapponesi nelle isole Salomone.

Rientrata in Inghilterra fu con la Home Fleet nelle acque della Noevegia nell'aprile - maggio 1944 per operazioni contro la corazzata tedesca Tirpitz, rifugiata nell'Altenfiord.

Nel luglio del 1943 ritornò in Pacifico, dove prese parte alle operazioni nelle Indie Olandesi e contro le isole del Giappone.

Mentre operava nelle acque delle Indie Olandesi fu colpita, non gravemente, da un aereo kamikaze.

Dopo questo glorioso passato bellico, nell'ottobre 1947 fu trasformata in nave scuola e ormeggiata alla banchina a Portland.

Dal 1950 al 1958 subì lavori di ammodernamento che la dotarono di ponte angolato.

Fu radiata il 31 marzo del 1968.


PORTAEREI ILLUSTRIOUS

La Illustrious ebbe una vita gloriosa come le altre portaerei della sua classe ma è indubbio che è entrata prepotentemente nella storia per l'attacco di Taranto, il primo nel suo genere e senza dubbio il maggior ispiratore del successivo attacco giapponese a Pearl Harbor.

"Protetti dall'oscurità, l'11 novembre 1940 dodici biplani Fairey Swordfish decollarono dal ponte della portaerei britannica Illustrious e si diressero attraverso il Mediterraneo verso il territorio italiano, circa 315 chilometri a nord - ovest.

I fragili velivoli erano in rotta per attaccare la flotta italiana all'ancora nella rada di Taranto, una base navale ben munita di artiglieria contraerea.

Il radar sarebbe stato un ultimo test sull'efficacia delle portaerei come armi navali: mai prima di allora degli aerei imbarcati avevano colpito una flotta di navi da guerra.

Guidati dal capitano di corvetta Kenneth Williamson, i 12 aerei (6 armati con siluri, 4 con bombe e 2 con bengala illuminanti) si separarono prima dell'obiettivo per cercare di confondere la contraerea.

A meno di un'ora di distanza giunse la seconda ondata con altri 9 aerei della Illustrious.

Affrontando un incessante fuoco di sbarramento, gli Swordfish attaccarono la rada e colpirono 3 corazzate, 1 incrociatore e 2 cacciatorpediniere. Gli assalitori persero solo 2 velivoli.

Il giorno seguente a questo micidiale attacco i resti della flotta italiana si diressero a nord rifugiandosi a Napoli e lasciando le rotte mediterranee, in un momento critico della guerra, nelle mani della Royal Navy."


PORTAEREI FORMIDABLE

Sostituì la Illustrious nel Mediterraneo all'inizio del 1941, dove uno dei suoi aerei silurò la Vittorio Veneto il 28 marzo.

Contribuì all'affondamento di tre incrociatori pesanti italiani il giorno siccessivo (Battaglia di Capo Matapan): uno dei suoi aereosiluranti colpì il Pola che fu costretto a fermarsi, mettendo quindi in grado le navi da battaglia inglesi di serrare le distanze.

Colpita da due bombe da 1.000 Kg. il 26 maggio 1941, rimase fuori servizio per sei mesi. Continuò ad operare nel Mediterraneo fino all'autunno del 1944, quando raggiunse le altre unità della sua classe in Estremo Oriente, dove venne leggermente danneggiata da un kamikaze nel maggio 1945.

Passata in riserva nel 1947, fu venduta nel 1953 e demolita nel 1955.


PORTAEREI INDOMITABLE

Fu vittima di un bombardamento aereo nel Mediterraneo, quando, durante l'operazione "Pedestal", venne colpita da due bombe da 500 Kg. che la costrinsero a tornare in Gran Bretagna per le riparazioni.

Appoggiò le operazioni alleate in Sicilia nel 1943, ma venne silurata il 16 luglio; riparata negli U.S.A. si runì alle forze navali in Estremo Oriente nel luglio del 1944 e il 4 maggio del 1945 venne colpita da un kamikaze.

Nel dopoguerra rimase in servizio nel Mediterraneo e con la Home Fleet.

Nel maggio del 1953 fu venduta per essere demolita.


HISTORY

VICTORIOUS

The Victorious expounded a notable activity in war taking part to operations in all the seas.

In 1940-1941 it was in Mediterranean, assigned H of Gilbilterra to the strength and it was employed in the escort of the direct convoy to Malta.

In May 1941 takings part to the hunting to the German battleship Bismark in the central Atlantic.

In the summer - autumn 1941 were with the Home Fleet in the waters of Norway, then he/she returned in Mediterranean, always with base to Gilbilterra and it participated in the operation unwound himself/herself/themselves in August of 1942 for the restocking of Malta.

In November 1942 it was again in Atlantic for the operation Torch (the Allies' unloading in northern Africa).

In March of 1943 it passed in Pacific, reaching Pearl Harbor to operate with the American fleet against the Japanese in the islands Salomone.

Reentered in England it was with the Home Fleet in the waters of the Noevegia in April - May 1944 for operations against the German battleship Tirpitz, sheltered in the Altenfiord.

In July of 1943 he/she returned in Pacific, where taken part to the operations in Dutch Indies and against the islands of Japan.

While it was operating in the waters of Dutch Indies it was stricken, not seriously, from an airplane kamikaze.

After this glorious war past, in October 1947 you/he/she was turned into ship school and moored to the bench to Portland.

From 1950 to 1958 it suffered jobs of modernization that equipped her/it with bridge angolato.

The 31 March of 1968 was removed.


ILLUSTRIOUS

The Illustrious had a glorious life as the other aircraft carriers of its class but it is sure that you/he/she has bossily entered the history for the attack in Taranto, the first one in his/her kind and without doubt the most greater inspirer of the following attack Japanese to Pearl Harbor.

"Protected from the obscurity, on November 11 1940 twelve biplanes Fairey Swordfish took off from the bridge of the British aircraft carrier Illustrious and they directed him through the Mediterranean toward the Italian territory, around 315 north kilometers - west.

The fragile aircrafts were in rout to attach the Italian fleet to the anchor in the roadstead in Taranto, a well provided naval base of anti-aircraft artillery.

The radar would have been a last test on the effectiveness of the aircraft carriers as you arm naval: never before then some embarked airplanes had struck a fleet of war ships.

Driven by the captain of corvet Kenneth Williamson, the 12 airplanes (6 armed with torpedos, 4 with bombs and 2 with illuminating bengala) they separated him before the objective to try to confuse the anti-aircraft one.

To less than a hour of distance came the second wave with other 9 airplanes of the Illustrious.

Facing an incessant fire of obstruction, the Swordfishes attached the roadstead and they struck 3 battleships, 1 cruiser and 2 destroyer. The assailants lost only 2 aircrafts.

The following day to this deadly attack the rests of the Italian fleet directed him to north sheltering himself/herself/itself to Naples and leaving the Mediterranean routs, in a moment crititco of the war, in the hands of the Royal Navy."


FORMIDABLE

It replaced the Illustrious in the Mediterranean with the beginning of 1941, where one of his/her airplanes torpedoed the Vittorio Veneto on March 28.

It contributed to the sinking of three Italian heavy cruisers the day siccessivo (Battle of Head Matapan): one of his/her aereosilurantis struck the Pola that was forced to stay himself/herself/themselves, putting therefore in degree the battle ships English to shut the distances.

Struck by two bombs by 1.000 Kgs. May 26 th 1941, he/she was off duty for six months. It continued to operate in the Mediterranean up to the autumn of 1944, when it reached the other unities of his/her class in the Extreme East, where you/he/she was slightly damaged by a kamikaze in May 1945.

Passed in reserve in 1947, you/he/she was sold in 1953 and demolished in 1955.


INDOMITABLE

It was victim of an aerial bombardment in the Mediterranean, when, during the operation "Pedestal", you/he/she was struck by two bombs by 500 Kgs. what they forced her/it to return in Great Britain for the reparations.

It supported the allied operations in Sicily in 1943, but it was torpedoed on July 16; sheltered in the U.S.As. him runì to the naval strengths in the Extreme East in the July of 1944 and the 4 May of 1945 was struck by a kamikaze.

In the postwar period he/she remained on call in the Mediterranean and with the Home Fleet.

In May of 1953 you/he/she was sold for being demolished.


PORTAEREI DI CLASSE ILLUSTRIOUS

GRAN BRETAGNA / ROYAL NAVY


PORTAEREI NELLA STORIA

NAVI DA GUERRA

PORTAEREI NELLA STORIA-GRAN BRETAGNA-ILLUSTRIOUS- STORIA CARATTERISTICHE TECNICHE E VALUTAZIONI FINALI -