GRAN BRETAGNA


ROYAL NAVY

-PORTAEREI -


PORTAEREI HMS 95 HERMES

- AIRCRAFT CARRIER HERMES -

LA PRIMA PORTAEREI DELLA STORIA CON ISOLA A DRITTA


STORIA (American version)

La Hermes fu la prima nave portaerei progettata e costruita come tale che prese servizio nel mondo. 

Nella Marina inglese era stata preceduta dal Furious, ex incrociatore; dal Vindictive, ex incrociatore; dall'Argus, ex nave passeggeri Conte Rosso e dall'Eagle impostata come corazzata cilena Cochrane. 

Mentre nella costruzione dell' Argus e nella trasformazione del Furious era stata eliminata ogni specie di sovrastruttura al di sopra del ponte di volo, per l'Hermes si seguì il concetto, già adottato per l'Eagle, di sistemare sul lato destro del ponte di volo una sovrastruttura contenente la plancia, un grande albero a tripode e un fumaiolo. 

La sistemazione dell'isola sul lato destro del ponte di volo sarebbe diventata poi normale per tutte le portaerei costruite successivamente. 

La collocazione dell'isola sul lato destro, piuttosto che su quello sinistro, fu consigliata dal Capitano di Vascello W. s. Nicholson, che era il comandante del Furious, e dal Capitano di Vascello Clark Hall, capo servizio aereo della stessa nave, che appartenendo al Servizio Aereo aveva la denominazione di grado di Wing Captain che non ha corrispondente in italiano. 

I due ufficiali avevano constatato che i piloti, in caso di errata manovra di appontaggio, preferivano accostare verso sinistra, quindi da quel lato non vi dovevano essere ostacoli. 

Come sul Furious, Eagle e Argus, il ponte di volo si restringeva nella zona prodiera seguendo la forma appuntita dello scafo, mentre a poppa manteneva la massima larghezza, sostenuto da mensole sporgenti all'esterno. 

La caratteristica più notevole era il grande albero a tripode che aveva gambe prismatiche e non tubolari, come di norma, e sosteneva una grande coffa per la direzione del tiro. 

Nella zona a poppavia dell'isola era sistemata una grande gru a bandiera, come sull'Eagle, per alzare e mettere in mare gli idrovolanti. L 'armamento principale era costituito da 6 cannoni da 140 mm in postazioni singole, tre per lato, su plancette laterali al ponte di volo e a un livello inferiore a questo. I 3 cannoni da 101 mm a.a. erano piazzati sul ponte di volo, due a proravia e uno a poppavia dell'isola; l'armamento minore fu cambiato ripetutamente e nel 1939 era costituito da 26 mitragliere da 40 mm. 

Gli aerei in dotazione nel 1924 erano 8 caccia Flycatcher e 12 ricognitori Fairey, per un totale di 20 apparecchi. 

Vi era un solo elevatore nella zona poppiera del ponte di volo, esterno alla sottostante aviorimessa egli aerei per usarlo dovevano uscire attraverso il portellone poppiero. 

L 'apparato motore era costituito da due gruppi di turbine azionanti due eliche; la potenza e la velocità erano molto basse: 40.000 cavalli e 25 nodi. 

Nel 1939 la forza aerea era costituita da 12 caccia Gladiator e da 9 siluranti Swordfish. 

La Hermes, il cui scafo era stato costruito da Armstrong e nel luglio 1920 trasferito nell'Arsenale di Devonport per essere completato, nella guerra 1939-45 fu assegnata alla Home Fleet e partecipò alle ricerche della Graf Spee nell'Atlantico meridionale.

Prese parte al bombardamento della flotta francese del1'8 luglio 1940 a Dakar e uno dei suoi siluranti colpi la corazzata Richelieu, facendola affondare. 

Nel 1941 fu trasferita nell'Oceano Indiano, dove nell'attacco contro Trincomalee, nell'isola di Ceylon, sferrato da oltre 120 bombardieri del Gruppo Portaerei di Attacco dell'Ammiraglio Nagumo (la leggendaria Kido Butai) , fu colpita in navigazione e affondata il 9 aprile 1942.


HISTORY

The Hermes was the first planned aircraft carrier and built as such that taken service in the world.

In the Marina English had been preceded by the Furious, ex cruiser; from the Vindictive, ex cruiser; from the Argus, ex ship momentary Red Count and from the Eagle planned as armored Chilean Cochrane.

While in the construction of the Argus and in the transformation of the Furious every kind of superstructure had been eliminated above the bridge of flight, for the Hermes the concept followed him, already adopted for the Eagle, to systematize on the right side of the bridge of flight a containing superstructure the bridge, a great tree to tripod and a chimney.

The sistemation of the island on the right side of the bridge of flight would have become then normal for all the aircraft carriers subsequently built.

The position of the island on the right side, rather than on that left, you/he/she was recommended by the Captain of Vessel W. s. Nicholson, that was the commander of the Furious, and from the Captain of Vessel Clark Hall, aerial department manager of the same ship, that belonging to the Air service had the denomination of degree of Wing Captain that it doesn't have correspondent in Italian.

The two officers had ascertained that the pilots, in case of wrong manoeuvre of appontaggio, they preferred to approach toward left, therefore from that side they didn't have to be you obstacles.

As on the Furious, Eagle and Argus, the bridge of flight tightened him in the zone prodiera following the pointed form of the hull, while to stern it maintained the maximum width, sustained by leaning shelves to the outside.

The most notable characteristic was the great tree to tripod that had prismatic legs and not tubular, as as a rule, and it sustained a great maintop for the direction of the draught.

In the zone to poppavia of the island a great crane was systematized to flag, as on the Eagle, to lift and to put in sea the hydroplanes. L 'principal armament was constituted by 6 guns by 140 mms in single postings, three for side, on side plancette to the bridge of flight and an inferior level to this. The 3 guns from 101 mms a.a. you/they were placed on the bridge of flight, two to proravia and one to poppavia of the island; the smaller armament was repeatedly changed and in 1939 you/he/she was constituted by 26 gunner by 40 mms.

The airplanes in endowment in 1924 were 8 fighters Flycatcher and 12 scouts Fairey, for a total of 20 instruments.

There was only an elevator in the zone poppiera of the bridge of flight, external to the underlying hangar him airplanes to use had to go out him/it through the hatch poppiero.

L 'apparatus motor was constituted by two groups of whirlwind azionanti two helixes; the power and the speed were very low: 40.000 horses and 25 knots.

In 1939 aerial strength was constituted by 12 fighters Gladiator and from 9 torpedo Swordfish.

The Hermes, whose hull had been built from Armstrong and in the July 1920 moved to the arsenal of Devonport to be completed, in the war 1939-45 were assigned to the Home Fleet and it participated in the searches of the Graf Spee in the southern Atlantic.

Taken part to the bombardment of the French fleet del1'8 July 1940 to Dakar and one of his/her torpedo hits the battleship Richelieu, making to sink her/it.

In 1941 you/he/she moved to the Indian ocean, where in the attack against Trincomalee, in the island of Ceylon, sferrato from over 120 bombardiers of the GROUP Portaerei of Attack of the admiral Nagumo (the legendary Kido Butai), it was stricken in navigation and sunk April 9 th 1942.


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