MARINA IMPERIALE GIAPPONESE

-JAPANEESE IMPERIAL NAVY-


PORTAEREI DI CLASSE RYUHO

- RYUHO CLASS AIRCRAFT CARRIER -


CONFRONTI / COMPARISONS


RYUHO
CLASSE INDEPENDENCE

CARATTERISTICHE / CHARACTERISTICS

Nave CVL22 Independence Ryuho
Tipo CVL CVL
Cantiere Newport News Shipbuilding Corporation, Camden Arsenale di Yokosuka
Impostazione 1° maggio 1941 1931
Varo 28 agosto  1942 16 novembre 1933
Trasformazione - 18 dicembre 1941
Entrata in servizio 14 gennaio 1943 28 novembre 1942
Lunghezza 189,88 metri 215,64 metri
Larghezza 21,78 metri 19,36 metri
Lunghezza ponte di volo   185,00 metri
Larghezza ponte di volo   23,00 metri
Immersione 7,91 metri 6,30 metri
Dislocamento 15.800 tonnellate 15.300 tonnellate
Apparato motore 4 gruppi turbine, 4 caldaie, 4 eliche 2 gruppi turbine, 4 caldaie, 2 eliche
Potenza 100.000 cavalli 52.000 cavalli
Velocità 32 nodi 26,50 nodi
Combustibile - 2.900 tonnellate
Autonomia - 8.000 miglia
Aerei 40 24 aerei pronti; 7 aerei di riserva;
Aerei imbarcati - 31
Armamento 16 mitragliere da 40 mm.a.a., 40 mitragliere da 20 mm. a.a. 8 cannoni da127 mm.a.a., 38 mitragliere da 25 mm.
Elevatori 2 2 elevatori
Catapulte 1 1
Protezione verticale Cintura mm. 127 nulla
Protezione orizzontale Nessuna nulla
Equipaggio 1183 (1400 in guerra) 989

Le due unità ebbero il ponte di volo delle dimensioni di un 180.00 x 23.00 senza isola e con due fumaioli sporgenti sul lato destro, di tipo speciale come sarà detto trattando dell'apparato motore. Gli elevatori erano due piuttosto ravvicinati nella zona centrale come sulla Shoho; la struttura del ponte di volo essendo riportata su uno scafo di precedente costruzione, era sostenuta da piloni sia nella parte prodiera che in quella poppiera, ambedue prolungantisi notevolmente oltre la sovrastruttura centrale. L 'armamento principale, costituito da 8 cannoni da 127 mm antiaerei e antinave, era disposto su quattro plancette di cui due ai lati dell'elevatore prodiero e due ai lati di quello poppiero.

Le 30 mitragliere da 25 mm erano in dieci postazioni triple, di cui due ai lati del ponte di volo nella zona prodiera, e sei, tre per Iato, nella zona centrale fra i due fumaioli e due in coperta a poppa estrema.  Nel luglio 1944 l'armamento fu aumentato a 48 mitragliere da 25 mm.

L'apparato motore di queste navi era rimasto quello originale e aveva la particolarità di essere misto: a vapore e diesel. Vi erano infatti due gruppi di turbine per le eliche esterne e due diesel per quelle interne.

L 'apparato motore a vapore era sistemato a proravia di quello diesel e le caldaie scaricavano i gas della combu-stione attraverso il fumaiolo più grande che sporgeva fuori scafo a centro nave. I due motori diesel invece scaricavano attraverso un secondo fumaiolo assai più piccolo, situato anch'esso sul lato destro, circa a lato dell'elevatore poppiero.  Ambedue i fumaioli erano inclinati verso l'esterno e verso il basso come nelle altre portaerei giapponesi.


PORTAEREI CLASSE RYUHO / AIRCRAFT CARRIER RYUHO CLASS


MARINA IMPERIALE GIAPPONESE / IMPERIAL JAPANEESE NAVY


PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIERS


NAVI DA GUERRA /WARSHIPS AND BATTLESHIPS

PORTAEREI NELLA STORIA PORTAEREI NELLA STORIA PORTAEREI NELLA STORIA PORTAEREI NELLA STORIA