MARINA IMPERIALE

 


KIDO BUTAI


PORTAEREI AKAGI

- AIRCRAFT CARRIER AKAGI  AFTER 1935 -

(CASTELLO ROSSO)

(DOPO MODIFICHE)

STORIA


DOPO LA RICOSTRUZIONE


STORIA / HISTORY

Il programma navale giapponese del 1920 prevedeva la costruzione di una classe di incrociatori da battaglia del dislocamento di 42.000 tonnellate, armati con 10 cannoni da 406 mm e aventi una velocità di 30 nodi.

Queste unità furono impostate tra la fine del 1920 e i primi mesi del 1921, ma non furono ultimate perche superavano il dislocamento consentito dal trattato di Washington, però fu permesso alla Marina giapponese di utilizzarle e completarle come navi portaerei.

Per questa trasformazione furono scelti l' Akagi (castello rosso, nome di una montagna giapponese) e l' Amagi (castello celeste) che era stato varato nell' Arsenale di Yokosuka nel novembre 1922. Però quest'ultima unità non pote essere completata, perche in un terremoto del settembre 1923 lo scafo fu incendiato e danneggiato così che al suo posto fu trasformata la corazzata Kaga.

La Akagi fu costruita sul modello della Furious e delle due Courageous inglesi, cioè con ponti di volo "a scalino" di diversa lunghezza, che in origine erano tre. Quello più basso, che era sostenuto da montanti elevantisi sul ponte di coperta, si estendeva fino a prora estrema, restringendosi per seguire le forme dello scafo sottostante. Quello intermedio si arrestava a circa 1/5 della lunghezza da prora e quello più elevato giungeva fino a 1/4 della lunghezza da prora. Il ponte più elevato, che costituiva il vero ponte di volo, aveva una forma praticamente rettangolare e, non essendoci alcuna isola, la sua superficie restava completamente libera per le manovre degli aerei.

Esisteva solo un minuscolo casotto di rotta nella parte prodiera di destra di tale ponte, seguito da un semplice albero. I fumaioli erano due, ambedue sporgenti esternamente sul lato destro. Quello prodiero era più grande e ripiegato verso l'esterno e verso il basso; quello poppiero era più piccolo, verticale e sporgeva un poco al di sopra del ponte di volo.

Le aviorimesse erano su tre livelli ed erano contenute in una struttura centro prodiera, così che il ponte di volo superiore nella parte poppiera era sostenuto da degli alti pilastri elevantisi sul ponte di coperta. Per trasportare gli apparecchi dalle tre aviorimesse fino sul ponte di volo superiore, vi erano due elevatori, spostati sul lato destro. Quello prodiero, che si trovava a centro nave, era di dimensioni maggiori; quello poppiero, che era più piccolo, si trovava nella zona poppiera del ponte stesso.

Gli aerei che venivano lanciati dai due ponti di volo inferiori di prora, non avevano bisogno di elevatori, ma uscivano attraverso un portellone prodiero nel rispettivo ponte. L 'armamento principale antinave era costituito da 10 cannoni da 203 mm ed era suddiviso in due settori: quello prodiero, costituito da due torri binate poste ai lati del ponte di volo inferiore, sotto la estremità prodiera del ponte intermedio, e quello poppi ero costituito da 6 pezzi singoli in casamatta, tre per lato, a livello del ponte di batteria.

I 12 cannoni antiaerei da 120 mm erano in sei postazioni binate su altrettante plancette disposte tre per lato nella zona centrale, sporgenti esternamente. Armi minori erano in coperta a poppa e in casematte laterali a proravia dei fumaioli.

Nel 1933 le due torri prodiere da 203 mm furono alzate e dal ponte inferiore passarono al livello del ponte intermedio. La protezione era costituita da una cintura a murata estendentesi solo nella zona centrale dello scafo con spessore massimo di 254 mm e in una corazzatura delle casematte poppi ere. L 'apparato motore era su quattro eliche azionate da quattro gruppi di turbine; il vapore era generato in 19 caldaie, le quali scaricavano nei due fumaioli sul lato destro.


Negli anni 1935-38 la Akagi fu rimodernata.

I due ponti di volo inferiori vennero eliminati e le due torri prodiere da 203 mm abolite. Il ponte di volo superiore fu prolungato fino alla prora, assumendo le dimensioni di m 276,60 x 30,50; per sostenerlo nella zona estrema furono sistemati dei piloni sui quali poggiavano delle mensole perche il ponte manteneva la sua forma rettangolare come a poppa.

Sul lato sinistro di questo ponte di volo fu sistemata una piccola isola contenente la sola plancia. I fumaioli furono prima sostituiti da una condotta orizzontale messa sotto il ponte di volo che scaricava a poppa come sul Kaga, successivamente eliminata e sostituita da un solo fumaiolo inclinato verso l'esterno e il basso.

La potenza motrice fu aumentata a 133.000 cavalli e la velocità aumentò a 31,2 nodi. Sul ponte di volo fu aggiunto un terzo elevatore un poco a proravia del fumaiolo.

Il 10 aprile del 1941 Akagi e Kaga costituirono la 18 Divisione portaerei, al comando del Vice Ammiraglio Nagumo, che era anche il comandante della 18 Flotta portaerei.

A quell'epoca la forza aerea imbarcata era costituita da 21 caccia A6M Zero; da 18 bombardieri in picchiata D3A Val e da 27 siluranti-bombardieri B5N Kate.

I suoi apparecchi presero parte all'attacco di Pearl Harbor; si ricorda il particolare che sulla Akagi il mattino del 7 dicembre 1941 l'Ammiraglio Nagumo fece alzare la bandiera " Z " che l'Ammiraglio Togo aveva inalberato nel 1905 alla battaglia di Tsushima, nella quale la flotta giapponese aveva annientato quella russa.

Successivamente fu in Oceano Indiano e alla battaglia delle Midway del giugno 1942.

Durante tale battaglia, il 4 giugno, fu colpita da bombe lanciate dai bombardieri in picchiata Dauntless della portaerei americana Enterprise. Una bomba colpì l'elevatore centrale e finì nell'aviorimessa incendiando gli aerei che vi erano in attesa, più quelli sul ponte di volo. L 'incendio costrinse l'Ammiraglio Nagumo e il suo comando a lasciare la nave, che il mattino del 5 giugno 1942 fu affondata con siluri dai cacciatorpediniere di scorta.


HISTORY

The 1920 Japanese naval program foresaw the construction of a class of battle cruisers of the displacement of 42.000 tons, armed with 10 guns from 406 mms and aventi a speed of 30 knots.

These unities were planned between the end of 1920 and the first months of 1921, but they were not completed because they overcame the displacement allowed by the essay of Washington, however it was permitted to the Japanese Marina to use her and to complete her as aircraft carriers.

For this transformation they were select the Akagi (red castle, name of a Japanese mountain) and the Amagi (celestial castle) that it had been launched in the Arsenal of Yokosuka in November 1922. However this last unity could not be completed, because in an earthquake of September 1923 the hull was set on fire and damaged so that to its place the battleship Kaga was transformed.

The Akagi was built on the model of the Furious and the two Courageous English, that is with bridges of flight "to stair" of different length, that they were three in origin. That lower, that was sustained by uppercuts elevantisi on the bridge of cover, extended him up to extreme bow, tightening itself to follow the forms of the underlying hull. That intermediary arrested him to around 1/5 of the bow length and that more elevated it came up to 1/4 some bow length. The most elevated bridge, that constituted the true bridge of flight, had a practically rectangular form and, not being us some island, its surface it stayed completely free for the manoeuvres of the airplanes.

A minuscule shelter of rout existed in only the part prodiera of right of such bridge, followed by a simple tree. The chimneys were two, both leaning ones externally on the right side. That prodiero was greater and fanfold toward the outside and downward; that poppiero was smaller, vertical and it stuck out a few above the bridge of flight.

The hangars were on three levels and they were contained in a structure I center prodiera, so that the bridge of superior flight in the part poppiera was sustained from of the tall pillars elevantisi on the bridge of cover. To transport the instruments from the three hangars thin on the bridge of superior flight, there were two elevators, moved on the right side. That prodiero, that was found ship to center, was of greater dimensions; that poppiero, that was smaller, was found in the zone poppiera of the same bridge.

The airplanes that were launched by the inferior two bridges of flight of bow, didn't need elevators, but they went out through a hatch prodiero in the respective bridge. L 'principal armament antinave was constituted by 10 guns by 203 mms and it was divided in two sectors: that prodiero, constituted from two towers binate set to the sides of the bridge of inferior flight, under the extremity prodiera of the intermediary bridge, and that sucks I was constituted by 6 single pieces in pillbox, three for side, to level of the bridge of battery.

The 12 anti-aircraft guns from 120 mms were in six postings binate on as many prepared plancettes three for side in the central zone, leaning externally. You arm smaller they were in cover to stern and in side casematte to proravia of the chimneys.

In 1933 the two towers prodiere from 203 mms had lifted and from the inferior bridge they passed to the level of the intermediary bridge. The protection was constituted by a belt to walled alone estendentesi in the central zone of the hull with maximum thickness of 254 mms and in a corazzatura of the casemattes sucks eras. L 'apparatus motor was on four helixes operated by four groups of whirlwind; the vapor was produced in 19 boilers, which unloaded in the two chimneys on the right side.

In the years 1935-38 the Akagi was modernized.

The inferior two bridges of flight were eliminated and the two towers prodiere from 203 abolished mms. The bridge of superior flight was prolonged up to the bow, assuming the dimensions of m 276,60 xes 30,50; to sustain him/it in the extreme zone you/they were systematized some pylons on which you/they leaned some shelves because the bridge maintained its rectangular form as to stern.

On the left side of this bridge of flight a small containing island the only bridge was systematized. The chimneys were first replaced by a behavior horizontal mass under the bridge of flight that unloaded to stern as on the Kaga, subsequently eliminated and replaced only by a chimney tilted toward the outside and the lower part.

The power engine was increased to 133.000 horses and the speed it increased to 31,2 knots. On the bridge of flight it was assistant a third elevator a few to proravia of the chimney.

The 10 April of the 1941 Akagi and Kaga constituted the 18 Division aircraft carrier, to the command of the Deputy Admiral Nagumo, that was also the commander of the 18 Fleet aircraft carrier.

To that epoch embarked aerial strength was constituted by 21 fighters A6M Zero; from 18 bombardiers in beaten D3A Val and from 27 torpedo-bombardiers B5N Kate.

Its instruments took part to the attack of Pearl Harbor; it remembers him the particular one that on the Akagi the morning of December 7 th 1941 the admiral Nagumo made to lift the flag " Z " that the admiral Togo had hoisted in 1905 to the battle of Tsushima, in which the Japanese fleet had destroyed that Russian.

Subsequently it was in Indian Ocean and to the battle of the Midway of June 1942.

During such battle, on June 4, it was stricken from bombs launched by the bombardiers in beaten Dauntless of the American aircraft carrier Enterprise. A bomb struck the central elevator and ended in the hangar setting on fire the airplanes that were in attended, more those on the bridge of flight. L 'fire forced the admiral Nagumo and its command to leave the ship, that the morning of June 5 th 1942 was sunk with torpedos by the destroyer of escort.


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