BATTAGLIA NAVALE  DI TRAFALGAR

NAVAL BATTLE OF TRAFALGAR

(21 OTTOBRE 1805)

IL CAPOLAVORO DELL'AMMIRAGLIO NELSON


I PROTAGONISTI

THE PROTAGONISTS


ROYAL NAVY

HMS ROYAL SOVEREIGN

Vascello a 3 ponti da 100 cannoni

Vice Ammiraglia della flotta inglese

Ammiraglio Cuthbert Collingwood (Ammiraglio della Flotta Inglese alla morte di Nelson)

Capt Edward Rotheram

ROYAL SOVEREIGN 1 ROYAL SOVEREIGN 2

La HMS Royal Sovereign fu un vascello di linea da 100 cannoni di prima classe  della Royal Navy , che serviva come nave ammiraglia di Admiral Collingwood alla battaglia di Trafalgar . Era il terzo di sette navi della Royal Navy a portare il nome. Progettato da Sir Edward Hunt, che è stato lanciato a Plymouth Dockyard 11 settembre 1786, ad un costo di £ 67.458, ed era l'unica nave costruita per il suo progetto. Era conosciuta per la sua squadra come "West Country Wagon" a causa della sua scarsa manovrabilità e velocità.
Royal Sovereign era parte dell'ammiraglio Howe flotta s 'al Glorioso Primo di Giugno , dove ha subito 14 morti e 41 feriti.


Trafalgar
La prima nave della flotta in azione a Trafalgar il 21 ottobre 1805, ha guidato una colonna di navi da guerra ; Nelson s ' Victory ha portato l'altra. A causa della ri-ramatura del suo scafo prima del suo arrivo al largo di Cadice , Royal Sovereign era un sailer nettamente migliore nei venti leggeri presenti quel giorno di altre navi, e tirato ben avanti rispetto al resto della flotta. Come ha tagliato la linea nemica da solo e impegnato Spagnolo tre decker Santa Ana , Nelson indicò e disse: 'Guarda come quella nobile compagno di Collingwood porta la sua nave in azione!' Approssimativamente nello stesso momento, Collingwood notare al suo capitano, Edward Rotheram , 'Cosa darebbe Nelson per essere qui?'
Royal Sovereign e Santa Ana duellato per gran parte della battaglia, con Santa Ana prendendo fuoco dalle navi britanniche fresche passante per la linea, tra cui HMS Marte e HMS Tonnant , mentre nei dintorni navi francesi e spagnole hanno sparato su Royal Sovereign . Santa Ana ha colpito alle 14: 15, avendo subito perdite numerazione 238 morti e feriti dopo aver combattuto Royal Sovereign e HMS Belleisle . Il Royal Sovereign perso la sua mezzana e alberi maestri, il suo albero di trinchetto è stata gravemente danneggiata e gran parte della sua sartiame è stato girato via. Alle 14:20 Santa Ana , infine, ha colpito al Royal Sovereign . Poco dopo la barca proveniva da Vittoria portando tenente Hill , che ha riferito che Nelson era stato ferito. Rendendosi conto che avrebbe potuto prendere il comando del resto della flotta e con la sua nave secondo il suo rapporto di essere "perfettamente unmanegeable", da 03:00 che segnala la fregata Eurialo a prendere Royal Sovereign a rimorchio. Eurialo rimorchiata suo turno per sostenere il resto delle navi inglesi con i suoi cannoni port-side, e si fidanzò con il furgone della flotta combinata sotto Pierre Dumanoir le Pelley , come avvenne per sostenere il centro di collasso. fuoco dalle navi di piombo tiro al volo il cavo tra il Royal Sovereign e l' Eurialo , e la seconda nave fatta via verso la vittoria . Royal Sovereign uno scontro a fuoco con le navi in arrivo, fino a Collingwood radunato diversi relativamente intatti navi britanniche vicino Royal Sovereign , e Dumanoir rinunciò qualsiasi tentare di recuperare alcuni dei premi, e ha fatto la sua fuga a 16:30.

Alle 16:40 uno dei Victory ' imbarcazioni s, portando il capitano Henry Blackwood e il tenente Hill è venuto accanto e Blackwood ha riferito la morte di Nelson a Collingwood. Questo rimasti Collingwood al comando della flotta, e con una tempesta in aumento, e trascurando ordine finale di Nelson per portare la flotta di ancorare, Collingwood ordinato Blackwood di issare il segnale a tutte le navi di venire al vento sul mure a dritta, e di prendere le navi disabili e catturati in seguito. Royal Sovereign era ormai quasi o totalmente ingestibile e praticamente inabitabile. Come aveva fatto la maggior parte dei suoi alberi girato lontano che non poteva fare segnali. vista la sua nave troppo disabilitato dal fuoco nemico a poco prima delle 06:00 Collingwood, che era riuscito Nelson al comando della flotta dovuto trasferire se stesso e la sua bandiera per la fregata Eurialo , mentre Eurialo inviato un cavo di tutti e ha preso Royal Sovereign a rimorchio per la seconda volta. Alla fine dell'azione Collingwood segnalato dalla fregata al resto della flotta di prepararsi a ancorare. HMS Neptune ha assunto il traino il 22 ottobre, e fu sostituito da HMS Marte il 23 ottobre. La Royal Sovereign perso un luogotenente, il suo padrone , un tenente dei marines , due guardiamarina , 29 marinai e 13 marines uccisi, e due luogotenenti, uno tenente dei marines, compagno di una maestro, quattro guardiamarina, il suo nostromo , 69 marinai e 16 marines feriti.


Dopo Trafalgar

Royal Sovereign è tornato in servizio nel Mediterraneo l'anno successivo ed è rimasto sul blocco di Tolone fino al novembre 1811, quando fu ordinato di tornare a casa per la Flotta del Canale . Dopo la sua vita attiva utile che è stato convertito in servizio del porto come nave ricevente a Plymouth, prima di essere rinominata HMS Captain il 17 agosto 1825. Hulked nel mese di giugno 1826, il capitano è stato finalmente rotto fino a Plymouth, con il lavoro in fase di completamento il 28 agosto 1841. Quattro dei suoi cannoni sono stati salvati e sono stati inseriti nella Collingwood Memorial in Tynemouth .


BATTAGLIA NAVALE DI TRAFALGAR / NAVAL BATTLE OF TRAFALGAR


LE PIU' GRANDI BATTAGLIE NAVALI /NAVAL BATTLE


NAVI DA GUERRA / WARSHIPS AND BATTLESHIPS


PORTAEREI NELLA STORIA /AIRCRAFT CARRIERS

PORTAEREI NELLA STORIA - LE PIU' GRANDI BATTAGLIE NAVALI - BATTAGLIA NAVALE DI TRAFALGAR - NAVAL BATTLE OF TRAFALGAR -