BATTAGLIA NAVALE DI TRAFALGAR
NAVAL BATTLE OF TRAFALGAR
(21 OTTOBRE 1805)
IL CAPOLAVORO DELL'AMMIRAGLIO NELSON
I PROTAGONISTI
THE PROTAGONISTS
ROYAL NAVY
HMS ROYAL SOVEREIGN
Vascello a 3 ponti da 100 cannoni Vice Ammiraglia della flotta inglese Ammiraglio Cuthbert Collingwood (Ammiraglio della Flotta Inglese alla morte di Nelson) Capt Edward Rotheram |
|
ROYAL SOVEREIGN 1 | ROYAL SOVEREIGN 2 |
La HMS Royal Sovereign fu un vascello di linea da 100 cannoni
di prima classe della Royal Navy , che serviva come nave ammiraglia di
Admiral Collingwood alla battaglia di Trafalgar . Era il terzo di sette navi
della Royal Navy a portare il nome. Progettato da Sir Edward Hunt, che è stato
lanciato a Plymouth Dockyard 11 settembre 1786, ad un costo di £ 67.458, ed era
l'unica nave costruita per il suo progetto. Era conosciuta per la sua squadra
come "West Country Wagon" a causa della sua scarsa manovrabilità e velocità.
Royal Sovereign era parte dell'ammiraglio Howe flotta s 'al Glorioso Primo di
Giugno , dove ha subito 14 morti e 41 feriti.
Trafalgar
La prima nave della flotta in azione a Trafalgar il 21 ottobre 1805, ha guidato
una colonna di navi da guerra ; Nelson s ' Victory ha portato l'altra. A causa
della ri-ramatura del suo scafo prima del suo arrivo al largo di Cadice , Royal
Sovereign era un sailer nettamente migliore nei venti leggeri presenti quel
giorno di altre navi, e tirato ben avanti rispetto al resto della flotta. Come
ha tagliato la linea nemica da solo e impegnato Spagnolo tre decker Santa Ana ,
Nelson indicò e disse: 'Guarda come quella nobile compagno di Collingwood porta
la sua nave in azione!' Approssimativamente nello stesso momento, Collingwood
notare al suo capitano, Edward Rotheram , 'Cosa darebbe Nelson per essere qui?'
Royal Sovereign e Santa Ana duellato per gran parte della battaglia, con Santa
Ana prendendo fuoco dalle navi britanniche fresche passante per la linea, tra
cui HMS Marte e HMS Tonnant , mentre nei dintorni navi francesi e spagnole hanno
sparato su Royal Sovereign . Santa Ana ha colpito alle 14: 15, avendo subito
perdite numerazione 238 morti e feriti dopo aver combattuto Royal Sovereign e
HMS Belleisle . Il Royal Sovereign perso la sua mezzana e alberi maestri, il suo
albero di trinchetto è stata gravemente danneggiata e gran parte della sua
sartiame è stato girato via. Alle 14:20 Santa Ana , infine, ha colpito al Royal
Sovereign . Poco dopo la barca proveniva da Vittoria portando tenente Hill , che
ha riferito che Nelson era stato ferito. Rendendosi conto che avrebbe potuto
prendere il comando del resto della flotta e con la sua nave secondo il suo
rapporto di essere "perfettamente unmanegeable", da 03:00 che segnala la fregata
Eurialo a prendere Royal Sovereign a rimorchio. Eurialo rimorchiata suo turno
per sostenere il resto delle navi inglesi con i suoi cannoni port-side, e si
fidanzò con il furgone della flotta combinata sotto Pierre Dumanoir le Pelley ,
come avvenne per sostenere il centro di collasso. fuoco dalle navi di piombo
tiro al volo il cavo tra il Royal Sovereign e l' Eurialo , e la seconda nave
fatta via verso la vittoria . Royal Sovereign uno scontro a fuoco con le navi in
arrivo, fino a Collingwood radunato diversi relativamente intatti navi
britanniche vicino Royal Sovereign , e Dumanoir rinunciò qualsiasi tentare di
recuperare alcuni dei premi, e ha fatto la sua fuga a 16:30.
Alle 16:40 uno dei Victory ' imbarcazioni s, portando il capitano Henry
Blackwood e il tenente Hill è venuto accanto e Blackwood ha riferito la morte di
Nelson a Collingwood. Questo rimasti Collingwood al comando della flotta, e con
una tempesta in aumento, e trascurando ordine finale di Nelson per portare la
flotta di ancorare, Collingwood ordinato Blackwood di issare il segnale a tutte
le navi di venire al vento sul mure a dritta, e di prendere le navi disabili e
catturati in seguito. Royal Sovereign era ormai quasi o totalmente ingestibile e
praticamente inabitabile. Come aveva fatto la maggior parte dei suoi alberi
girato lontano che non poteva fare segnali. vista la sua nave troppo
disabilitato dal fuoco nemico a poco prima delle 06:00 Collingwood, che era
riuscito Nelson al comando della flotta dovuto trasferire se stesso e la sua
bandiera per la fregata Eurialo , mentre Eurialo inviato un cavo di tutti e ha
preso Royal Sovereign a rimorchio per la seconda volta. Alla fine dell'azione
Collingwood segnalato dalla fregata al resto della flotta di prepararsi a
ancorare. HMS Neptune ha assunto il traino il 22 ottobre, e fu sostituito da HMS
Marte il 23 ottobre. La Royal Sovereign perso un luogotenente, il suo padrone ,
un tenente dei marines , due guardiamarina , 29 marinai e 13 marines uccisi, e
due luogotenenti, uno tenente dei marines, compagno di una maestro, quattro
guardiamarina, il suo nostromo , 69 marinai e 16 marines feriti.
Dopo Trafalgar
Royal Sovereign è tornato in servizio nel Mediterraneo l'anno successivo ed è
rimasto sul blocco di Tolone fino al novembre 1811, quando fu ordinato di
tornare a casa per la Flotta del Canale . Dopo la sua vita attiva utile che è
stato convertito in servizio del porto come nave ricevente a Plymouth, prima di
essere rinominata HMS Captain il 17 agosto 1825. Hulked nel mese di giugno 1826,
il capitano è stato finalmente rotto fino a Plymouth, con il lavoro in fase di
completamento il 28 agosto 1841. Quattro dei suoi cannoni sono stati salvati e
sono stati inseriti nella Collingwood Memorial in Tynemouth .
BATTAGLIA NAVALE DI TRAFALGAR / NAVAL BATTLE OF TRAFALGAR
LE PIU' GRANDI BATTAGLIE NAVALI /NAVAL BATTLE
NAVI DA GUERRA / WARSHIPS AND BATTLESHIPS
PORTAEREI NELLA STORIA /AIRCRAFT CARRIERS