BATTAGLIA NAVALE  DI TRAFALGAR

NAVAL BATTLE OF TRAFALGAR

(21 OTTOBRE 1805)

IL CAPOLAVORO DELL'AMMIRAGLIO NELSON


LA BATTAGLIA MINUTO PER MINUTO

THE BATTLE MINUTE FOR MINUTE


PREFAZIONE

PREFACION

(Tratto da "I gladiatori del mare", Angelo Solmi, 1980, Rizzoli Editori)

Come si vede erano istruzioni minuziosissime e chiare: e quando Nelson le lesse ai comandanti delle navi di linea fecero un'ottima impressione.  Nelson stesso scrisse: « Parve l'effetto di una scossa elettrica. Alcuni furono commossi fino alle lacrime: tutti approvarono il disegno d'attacco, dicendo: Il nemico è perduto se riusciamo a raggiungerlo».  Intanto erano arrivate dall'Inghilterra, di rinforzo, altre quattro navi di linea, e ora Nelson ne aveva 27, di cui 7 vascelli a tre ponti (in genere si riteneva che un vascello a tre ponti valesse il doppio di uno a due ponti e perciò Nelson, scrivendo, ne contava 34).  Villeneuve aveva invece 33 navi di linea, di cui 4 a tre ponti, che però erano tutte spagnole.

Erano spagnole altre 11 delle navi di linea di Villeneuve, il quale quindi non disponeva che di 18 vascelli francesi.  Comandante delle forze spagnole, in sottordine a Villeneuve, era il capitano generale Federico Carlo duca di Gravina, nato a Palermo nel 1756 ma da tempo trapiantato in Spagna.

Uomo di mare non disprezzabile, personalmente coraggiosissimo, era però poco propenso a ubbidire ciecamente a un capo che egli non riteneva superiore a se come abilità guerresca e che, per di più, sapeva essere già stato sostituito da Napoleone.

All'alba del 19 ottobre il commodoro Blackwood, sull'Euryalus, a capo delle fregate inglesi, segnalò che il nemico stava uscendo dal porto di Cadice. Erano le nove e mezzo quando Nelson apprese la notizia.  Scese a basso, nel suo alloggio, e scrisse in fretta le ultime lettere a lady Emma Hamilton e alla figlia Horatia. Per tutto il giorno durarono le manovre di uscita della flotta franco-spagnola, osservate attentamente da quella britannica.  La notte sul 20 ottobre passò come un incubo nell'armata di Villene uve e di Gravina: si udivano in lontananza colpi di cannone sparati dagli inglesi come segnali.

Il contrammiraglio Escano capo di SM di Gravina, fece avvertire Villeneuve che era necessario prendere subito la linea di battaglia, e Villeneuve diede l'ordine alle dieci e mezzo di sera.  Ma Nelson non attaccava ancora. Aveva deciso di non piombare su una parte sola della flotta in uscita per distruggerla, ma di aspettare pazientemente che fosse tutta riunita per darle il colpo di grazia al completo.  A mezzogiorno del 20 ottobre l'uscita di Villeneuve poteva dirsi ultimata.

Lo stato d'animo dell'ammiraglio francese era un misto di fatalismo e di disperazione. Aveva poca fiducia in se e pochissima negli Spagnoli: e inoltre pensava che l'ira di Napoleone lo attendeva inesorabilmente, e si augurava che una palla di cannone lo colpisse piuttosto che comparire davanti all'imperatore.  Cosi trascorse anche tutta la giornata del 20 e la maggior parte della notte del 21.


PREFACION

As he/she is seen they were minute and clear instructions: and when Nelson read her to the commanders of the cruiseliners they made a good impression.

Same Nelson wrote: «It seemed the effect of an electric shake. Some were touched up to the tears: all approved the sketch of attack saying,: The enemy is lost if we succeed in reaching him/it».

Meanwhile you/they had arrived from the lnghilterra, of reinforcement, other four cruiseliners, and Nelson now had 27 of them, of which 7 vessels to three bridges (he generally believed that a vessel to three bridges the double one was worth of a twos bridges and therefore Nelson, writing, it counted 34 of them).

Villeneuve had 33 cruiseliners instead, of which 4 to three bridges, that however they were all Spanish ones.

They were Spanish others 11 of the cruiseliners of Villeneuve, which therefore didn't prepare that of 18 French vessels.

Commander of the Spanish strengths, in suborder to Villeneuve, it was the captain general Fred Carlo duke of Gravina, been born in Palermo in 1756 but for a long time transplanted in Spain.

Man of non despicable sea, personally brave, it was however few inclinable to blindly obey a head to that he didn't hold superior as if warlike ability and that, moreover he/she knew how to already have been replaced by Napoleone.

To the dawn of October 19 the commodore Blackwood, on the Euryalus, to head of the rubbings English, signalled that the enemy was going out of the I bring of Cadice. They were the novas and a half when learned Nelson the news.

Gone down to low, in his/her lodging, and he/she wrote in hurry the last letters to lady Emma Hamilton and to his/her/their daughter Horatia. For the whole day the manoeuvres of exit of the frank-Spanish fleet lasted, you attentively observe from that British.

The night around October 20 passed as a nightmare in him armed with Villene grapes and of Gravina: they were heard in distance hits of gun shot by the English as you signal.

The rear-admiral Goes out head of SM of Gravina, it made to warn Villeneuve that was necessary immediately to take the line of battle, and Villeneuve gave the order to the ten and a half in the evening.

But Nelson didn't attach yet. You/he/she had decided not to fall on an alone part of the fleet in exit to destroy her/it, but to patiently wait that pits all reunited to give her hit of grace to the suit.

To midday of October 20 the exit of Villeneuve could say been completed.

The state of mind of the French admiral was a mixture of fatalism and desperation. It had little trust in if and little in the Spaniards: and besides he/she thought that the anger of Napoleone inexorably attended him/it, and it hoped that a ball of gun struck him/it rather than to appear in front of the emperor.

So departed also the whole day of 20 and the most greater part of the night of 21.


STORIA DELLA BATTAGLIA NAVALE DI TRAFALGAR / HISTORY OF NAVAL BATTLE OF TRAFALGAR


BATTAGLIA NAVALE DI TRAFALGAR / NAVAL BATTLE OF TRAFALGAR


LE PIU' GRANDI BATTAGLIE NAVALI /NAVAL BATTLE


NAVI DA GUERRA / WARSHIPS AND BATTLESHIPS

PORTAEREI NELLA STORIA /AIRCRAFT CARRIERS

PORTAEREI NELLA STORIA - LE PIU' GRANDI BATTAGLIE NAVALI - BATTAGLIA NAVALE DI TRAFALGAR - NAVAL BATTLE OF TRAFALGAR -