BATTAGLIA NAVALE  DI TRAFALGAR

NAVAL BATTLE OF TRAFALGAR

(21 OTTOBRE 1805)

IL CANTO DEL CIGNO DELL'AMMIRAGLIO NELSON


STORIA

HISTORY


CONSEGUENZE

CONSEQUENCE

(Tratto da "Le cento battaglie che hanno cambiato la storia", Paul K. Davis, 1999, Newton & Compton Editori)

Anche se diciotto navi francesi e spagnole ammainarono le bandiere in segno di resa, il forte vento che li aveva favoriti disperse ora i vincitori sopraffacendoli e permettendo loro di catturare solo quattro vascelli avversari; in compenso, gli inglesi non persero alcuna nave, ebbero 24 morti e un centinaio di feriti.

La Vìctory si diresse prima verso Gibilterra, con il corpo di Nelson imbalsamato in una botte piena di brandy. Ai turisti che visitano la cattedrale di San Paolo, a Londra, viene raccontato che i marinai bevvero dalla botte e che da allora il grog distribuito sulla Royal Navy è stato ribattezzato "Sangue di Nelson".  All'inizio, sembrò che la battaglia non portasse realmente risultati positivi, perchè le forze napoleoniche ottennero poco dopo brillanti vittorie sugli austriaci a Ulm (gernerale Mack) e su austriaci e russi ad Austerlitz; tuttavia, Trafalgar ebbe numerose conseguenze a lungo termine.  Per cominciare, naturalmente, la morte di Nelson, che aveva dominato non solo la Royal Navy ma anche l'intera guerra navale del tempo.

Egli morì da eroe, ma anche se fosse sopravvissuto, non avrebbe più potuto uguagliare il successo del 21 ottobre 1805: infatti, l'lnghil- terra non fu impegnata in altri importanti scontri sul mare per oltre un secolo, fino alla battaglia dello Jutland, nel 1916.  La seconda conseguenza fu che, in mancanza di altri importanti combattimenti navali durante le guerre contro Napoleone, l'Inghilterra potè continuare il blocco, riuscendo a tenere imbottigliate le navi francesi in vari porti; solo una scaramuccia di minore importanza contro una flotta franco-veneta avvenuta nel 1811 a Lissa, in Adriatico, ruppe la monotonia dell'assedio.  Senza una flotta operativa, Napoleone non era in grado di minacciare seriamente un'invasione della Gran Bretagna, ne di attaccare i possedimenti inglesi sparsi nel mondo.  Il massimo che poteva fare era cercare di mantenere in funzione il suo sistema continentale per negare all 'Inghilterra l'accesso al redditizio mercato europeo.  Il persistente blocco navale inglese ebbe un effetto collaterale in Nord America: avendo bisogno di marinai per i suoi equipaggi, la Gran Bretagna cominciò a praticare l'arruolamento forzato, costringendo stranieri (di solito americani) a imbarcarsi sulle unità della Royal Navy.  Questo vero e proprio atto di pirateria violava il diritto internazionale e, insieme alle restrizioni sulla neutralità commerciale sollecitate dalle ordinanze reali emanate dietro parere del Consiglio privato del sovrano ( 1806), irritò a tal punto gli americani da farli entrare in guerra nel 1812.

Riguardo alla guerra in Europa, soprattutto, il dominio dei mari dopo Trafalgar permise all'Inghilterra di trasportare truppe sul continente.  Gli sbarchi cominciarono in Portogallo e in Spagna nel 1809, dando inizio a quella che sarebbe stata chiamata l"'ulcera spagnola", che tanto logorò la potenza militare Francese e fornì esperienza preziosa all'esercito britannico, gettando le basi della sconfitta finale subita da Napoleone a Waterloo, in Belgio, nel 1815.  Dopo che tutte le nazioni importanti del continente erano state battute da Napoleone almeno una volta, l'Inghilterra emerse come il leader ideale della coalizione che alla fine riuscì ad abbatterlo.  Si può affermare che la vittoria di Waterloo ebbe origine a Trafalgar , dieci anni prima.  Dopo aver lottato nei secoli precedenti contro l'Olanda e la Francia per il predominio marittimo, la Gran Bretagna godette della supremazia sui mari fino alla seconda guerra mondiale: ciò permise l'espansione dell'impero britannico per tutto il XIX secolo, ma provocò anche la gelosia della Germania, la cui corsa all'armamento navale alla fine di quel secolo e all'inizio del successivo contribuì allo scoppio della prima guerra mondiale.  La superiorità della Royal Navy, ribadita a Trafalgar, salvò l'Inghilterra da qualsiasi minaccia d'invasione da parte francese nei primi anni del XIX secolo, esattamente come fece nel caso della Germania nel 1940 .

FONTI: J.F.C. Fuller, A Military History of the Western World, New York, Funk & Wa- gnalls, 1954-1956, voi. II; Robert Gardiner, The Campaign ofTrafalgar. 1803-1805, Lon- jon, Chatham, in associazione con il National Maritime Museum, 1997; David Howarth, rrafalgar: The Nelson T()uch, London, Collins, 1969; Oliver Wamer, Greal Sea Battles, London, Spring Books, 1963; Id., Trafalgar, London, B.T. Batsford, 1959.


CONSEQUENCES

Even if eighteen French and Spanish ships furled the flags in sign of surrender, the strong wind that had favored them now dispersed the winners overpowering them and allowing them to capture only four vessels adversaries; in remuneration, the English didn't lose any ship, they had 24 corpses and hundred wounded.

The Vìctory directed him first toward Gibilterra, with the body of Nelson embalmed in a barrel full of brandy. To the tourists that visit the cathedral of St. Paul, to London, that the sailors you/he/she is told they drank from the barrel and that since then the grog distributed on the Royal Navy has been rechristened "Blood of Nelson."

To the beginning, it seemed that the battle didn't really bring positive results, because Napoleonic strengths got bright victories on the aus shortly after - stripe us to Olrn and on Austrians and Russian to Austerlitz; nevertheless, Trafalgar had numerous long-term consequences.

To start, naturally, the death of Nelson, that had not only dominated the Royal Navy but also the whole naval war of the time.

He died from hero, but even if you/he/she had survived, you/he/she would not have been able to equalize the success of October 21 st 1805 anymore: in fact, the lnghil - earth was not busy in other important clashes on the sea for over one century, up to the battle of the Jutland, in 1916.

The second consequence was that, in lack of other important naval fights during the wars against Napoleone, England could continue the block, succeeding in holding you bottle the French ships in various harbors; only a skirmish of young person importance against a frank-Venetian fleet happened in 1811 to Lissa, in Adriatic, it broke the monotony of the siege.

Without an operational fleet, Napoleone was not able to threaten seriously an invasion of Great Britain, to attach its possessiones shed English in the world.

The maximum one that could do was to try to maintain in operation his/her continental system to deny all 'In - ghilterra the access to the profitable European market.

The persistent block naval English had a side effect in North America: needing sailors for his/her crews, Great Britain it started to practise the forced enlistment, forcing foreigners (usually American) to embark himself/herself/themselves on the unities of the Royal Navy.

This real action of piracy violated the international law and, together with the restrictions on the commercial neutrality solicited by the real ordinances emanated behind to seem of the Board deprived of the sovereign (1806), it irritated to the point the Americans to make to enter them war in 1812.

I concern to the war in Europe, above all, the dominion of the seas after Trafalgar allowed England to transport troops on the continent.

The unloadings started in Portugal and in Spain in 1809, beginning that that l would have been called" 'Spanish ulcer", that so much wore out the French military power and it furnished precious experience to the British army, throwing the bases of the final defeat suffered by Napoleone to Waterloo, in Belgium, in 1815.

After all the important nations of the continent had been beaten from Napoleone at least once, England emerged as the ideal leader of the coalition that succeeded in demolishing him/it at the end.

You/he/she can be affirmed that the victory of Waterloo had origin to Trafalgar, ten years before.

After having fought in the preceding centuries against Holland and France for the maritime predominance, Great Britain godette of the supremacy on the seas up to the second world war: this allowed the expansion of the British empire for the whole XIX century, but it also provoked the jealousy of Germany, whose raced to the naval armament at the end of that century and to the beginning of the following one it contributed to the burst of the first world war.

The superiority of the Royal Navy, confirmed to Trafalgar, it saved England from any threat of invasion aside French in the first years of the XIX century, exactly as it did in the case of Germany in 1940.


STORIA DELLA BATTAGLIA NAVALE DI TRAFALGAR / HISTORY OF NAVAL BATTLE OF TRAFALGAR


BATTAGLIA NAVALE DI TRAFALGAR / NAVAL BATTLE OF TRAFALGAR


LE PIU' GRANDI BATTAGLIE NAVALI /NAVAL BATTLE


NAVI DA GUERRA / WARSHIPS AND BATTLESHIPS


PORTAEREI NELLA STORIA /AIRCRAFT CARRIERS

PORTAEREI NELLA STORIA - LE PIU' GRANDI BATTAGLIE NAVALI - BATTAGLIA NAVALE DI TRAFALGAR - NAVAL BATTLE OF TRAFALGAR -