BATTAGLIA NAVALE  DI BARFLEUR

NAVAL BATTLE OF BARFLEUR

(29 MAGGIO - 02 GIUGNO 1692)

LA PIU' GRANDE BATTAGLIA NAVALE DELLA STORIA


PREMESSA

Le relative battaglie navali di Barfleur e La Hougue si sono svolte tra il 29 maggio e il 4 giugno New Style (NS) , 1692 (19-24 maggio nel calendario giuliano Old Style (OS) , quindi in uso in Inghilterra). La prima azione ebbe luogo vicino a Barfleur, le azioni successive furono a Cherbourg e Saint-Vaast-la-Hougue nella penisola del Cotentin , in Normandia, Francia. Fu la decisiva battaglia navale della Guerra dei Nove Anni , nota agli Inglesi come la Guerra della Successione Inglese.


Nel maggio del 1692, la flotta francese di 44 navi della linea al comando dell'ammiraglio Anne Hilarion de Costentin , Comte de Tourville (in virtù del suo titolo, ampiamente conosciuto in fonti inglesi come "Tourville"), si preparava a trasportare un invasore esercito di truppe franco-irlandesi per riportare Giacomo II al trono inglese. Nonostante Tourville fosse al comando della flotta, le decisioni strategiche dovevano essere prese da Giacomo II, François d'Usson de Bonrepaus e Bernardin Gigault de Bellefonds . La vittoria francese nella battaglia di Beachy Headdue anni prima, nel giugno del 1690, aveva aperto la possibilità di distruggere la flotta alleata e sbarcare un esercito invasore. Tourville impegnò audacemente la flotta anglo-olandese di 82 navi a Barfleur.

Dopo uno scontro violento ma indeciso che ha danneggiato molte navi su entrambi i lati, Tourville si è disimpegnata. Scivolò nella nebbia leggera e per diversi giorni cercò di sfuggire alle forze superiori. La flotta francese era sparpagliata e quindici furono persi tre a Cherbourg e altri dodici a La Hougue. La minaccia di invasione dell'Inghilterra è stata revocata.


PRELUDIO

Il re Luigi XIV e il suo ministro navale, il conte Pontchartrain , progettarono di sbarcare un esercito in Inghilterra e riportare Giacomo II al trono. Inizialmente progettarono di lanciare l'invasione nell'aprile del 1692, prima che le flotte inglesi e olandesi salpassero e si unissero. Gran parte della forza d'invasione doveva essere composto dal dell'esercito irlandese , che era andato in esilio in volo delle oche selvatiche dopo l' Assedio di Limerick nel 1691. Le truppe sono stati raccolti a Saint-Vaast-la-Hougue , e la cavalleria e le armi dovevano essere caricate nei trasporti a Le Havre . Tourville doveva portare la flotta francese da Breste raccogliere i trasporti e le truppe, quindi combattere la flotta inglese e sbarcare l'esercito in Inghilterra..

 Tuttavia, la flotta francese non è stata in grado di concentrarsi in tempo; D'Estrees e la flotta di Tolone furono sconfitte nello Stretto di Gibilterra , perdendo due navi in ​​una tempesta, e Villette Mursay con lo squadrone di Rochefort fu rimandata. La flotta di Tourville a Brest era sotto controllo e, quando salpò, il 29 aprile, fu costretto a lasciare dietro di sé 20 navi al seguito di Chateau-Renault . La sua flotta è stata ulteriormente ritardata da venti avversi e non ha cancellato le strade di Berteaume fino al 2 maggio.

Tourville entrò nella Manica con 37 navi della linea , accompagnate da sette navi da fuoco , oltre a fregate, scout e trasporti. Fu raggiunto il 15 maggio da Villette e lo squadrone di Rochefort, sette navi della linea e navi di scorta, dando a Tourville una flotta combinata di 44 navi più le navi ausiliarie, 70 o 80 vele del tutto.  Nel frattempo, la flotta alleata stava assemblando a St Helens sulla Isola di Wight . Il Vice Ammiraglio del Rosso Sir Ralph Delaval arrivò l'8 maggio; il giorno seguente fu raggiunto da Richard Carter , che era stato nel canale occidentale a guardia di un convoglio, e consegnando truppe a Guernsey . Gli olandesi avevano spedito una flotta, sotto Philips van Almonde , dal Texel in aprile, che si stava facendo strada verso sud. L'Ammiraglio del Blu Sir John Ashby salpò da Nore il 27 aprile. Ammiraglio della flotta Edward Russellè stato ritardato fino al 29 aprile, ma ha guadagnato tempo facendo un passaggio rischioso attraverso il canale Gull. Incontrò Almonde ai Downs e un'ulteriore squadra olandese a Dungeness , arrivando a St Helens nella seconda settimana di maggio. Più distaccamenti si unirono nei giorni seguenti fino al 14 maggio, quando Russell aveva una forza di oltre 80 navi della linea, più ausiliari. Così, il 14 maggio, quando la flotta alleata fu completamente radunata, l'obiettivo strategico francese di agire con una forza concentrata mentre gli alleati erano sparpagliati era già perso.


GUERRA DELLA GRANDE ALLEANZA (NINE'S YEAR WAR)

LA BATTAGLIA NAVALE DI BARFLEUR 29.05.1692

(HISTORY OF THE NAVAL BATTLE OF BARFLEUR)

Le flotte si avvistarono alla prima luce il 29 maggio  1692, al largo di Cap Barfleur. La storia che Tourville ha poi tenuto una conferenza con i suoi ufficiali, il cui consiglio e la sua stessa opinione erano contro l'azione, sembra inesatta in vista di Tourville per ordine stretto del re di impegnarsi. Gli inviati di Giacomo II avevano anche consigliato di aspettarsi alcune defezioni dei capitani inglesi con simpatie giacobite , sebbene nessuno di fatto lo fece. Le flotte lentamente chiuso nella luce sud-ovest brezza-Russell da nord-est, e Tourville, che ha avuto il weathergageda sud, a mure a dritta per mettere in contatto la sua linea di battaglia con quella di Russell. Entrambe le flotte erano in tre squadroni, ciascuno diviso in tre divisioni e comandato da un ufficiale di bandiera.

A causa delle condizioni di calma, fu solo dopo le dieci, quattro ore dopo il primo avvistamento, che le due flotte si impegnarono. Finché ha trattenuto l'assetto, Tourville è stato in grado di interrompere il fidanzamento quando aveva eseguito i suoi ordini per danneggiare il nemico. Aveva rinforzato il suo centro, lo squadrone bianco sotto il suo comando, per ingaggiare lo squadrone rosso di Russell con un numero quasi uguale. Altrove, ha cercato di minimizzare i danni estendendo e rifiutando il furgone, per evitare che venissero girati e sopraffatti, mentre la parte posteriore è stata trattenuta per mantenere il carico. Russell reagì tenendo il fuoco il più a lungo possibile, per permettere ai francesi di avvicinarsi; Almonde, nel furgone, si estese per cercare di sovrapporre la linea francese, mentre Ashby, con il retro e in qualche modo lontano, cercò di chiudere e portare in azione il suo squadrone azzurro.

La battaglia continuò per il resto della giornata e nella notte, e fu piena di incidenti. Alle 13, un cambio di vento ha permesso al contrammiraglio del Red Sir Cloudesley Shovell di rompere la linea francese e gli olandesi di iniziare ad avviluppare il furgone francese. Una calma piatta scese alle 4 del pomeriggio, lasciando entrambe le flotte in una nebbia. Alle 6 del pomeriggio, Tourville fu in grado di usare la marea per ottenere una tregua, e Shovell usò la stessa marea alle 8 di sera per un attacco di fuoco. [13]

Alle 22:00, la battaglia era quasi finita. Sorprendentemente, sebbene la maggior parte delle navi su entrambi i lati fossero danneggiate, e alcune severamente, nessuna nave da nessuna linea di battaglia fu persa. Al turn of the sea, Tourville ha approfittato di questo per tagliare i cavi e farsi trasportare lungo il riflusso, lontano dalla scena della battaglia. Russell tagliò anche quando si rese conto di quello che era successo, per dare la caccia alla notte.

 


LA BATTAGLIA NAVALE MINUTO PER MINUTO  (THE NAVAL BATTLE OF BARFLEUR MINUTE FOR MINUTE)
CARTINE DELLA BATTAGLIA NAVALE DI BARFLEUR (MAPS OF THE NAVAL BATTLE OF BARFLEUR)


LA BATTAGLIA NAVALE DI CHERBOURG  31.05.1692

Per cui, quei disgraziati vascelli potevano contare soltanto su se stessi per respingere l'assalto che gli Inglesi ci si poteva fare assegnamento non avrebbero mancato di dar loro. Esso s'iniziò fin dal 31 maggio, a Cherbourg dove Ralph Delawal si presentò all'attacco del Sole il Royal e dei suoi due compagni d'infortunio appena poche ore dopo che avevano incagliato, con il Saint Albans, il Ruby e due brulotti, e sostenuto a breve distanza da un'altra quindicina di navi. Fu un colpo a vuoto.

I marinai del Capitano Desnos, in comando sul Sole il Royal, lo respinsero a cannonate. Ma quello tornò il giorno dopo cambiando sistema. Rinunciando ad avvicinarsi con le navi grosse, fece armare tutte le lance disponibili per scortare i brulotti.  Gli artiglieri francesi ne distrussero uno, lo Hound, che esplose; un secondo si spaccò sugli scogli, ma altri due arrivarono a segno e il Blaze, comandante Thomas Heath, riusci ad agganciare di poppa il grande treponti che ancora sparava.

Il Sole il Royal prese fuoco ed esplose « con spaventoso fracasso » proiettando in aria « come mosche » i suoi marinai che ricadevano sulla spiaggia.  Il Triumphant fu vittima del brulotto Wolf, e l'Admirable venne incendiato dalle lance. Louvois poteva esser soddisfatto!  La misura di ciò che avrebbero potuto fare le batterie costiere di cui aveva impedito la costruzione, la dette uno sgorbio di fortino con sei pezzi situato presso la fossa dei Galets allontanando gli assali tori durante il primo attacco. Un'opera, per quanto modesta, avrebbe costretto le navi di Delawal a restare fuori portata, e le cose sarebbero potute andare diversamente.


 

LA BATTAGLIA NAVALE DI LA HOUGUE - 02.06.1692

Il 30 maggio il ritiro francese è stato ostacolato dal vento e dalle maree e dal fatto che, a causa delle preoccupazioni dei costi del ministero navale francese , molte delle navi avevano ancore inadeguate per resistere alle forti correnti di marea nella regione. C'era anche la mancanza di un rifugio fortificato a Cherbourg . Tourville probabilmente cercò per troppo tempo di salvare la sua magnifica ammiraglia, il Soleil Royal , ma alla fine si rese conto che era senza speranza e passò il suo comando all'Ambitieux , l'ammiraglia di Villette Mursay.  La prima luce del 30 maggio vide la flotta francese sparpagliata in gruppi su un'ampia area. A nord della scena di battaglia, e diretti a nord, c'erano Gabaret e Langeron, con quattro navi tra di loro. Hanno costeggiato la costa inglese più tardi quel giorno e si sono diretti verso l'Atlantico; alla fine sarebbero arrivati ​​sani e salvi a Brest. A sud, Nesmond si dirigeva a sud-est verso la costa della Normandia con sei navi. Due di questi sarebbero stati arenati a Saint-Vaast-la-Hougue, mentre altri due avrebbero in seguito messo a Le Havre, dove L'Entendu era naufragato all'ingresso del porto. Nesmond, con le rimanenti due navi Monarque e Aimable , passò attraverso lo stretto di Dover, andò a nord in Gran Bretagna e finalmente arrivò sano e salvo a Brest. L'intestazione ovest era il corpo principale in tre gruppi: Villette in testa con 15, seguito da d'Amfreville con 12, e Tourville che portava dietro con sette. I francesi furono in grado di chiudere durante il giorno, ma Tourville fu ostacolato dai suoi sforzi per salvare la sua ammiraglia, Soleil Royal , che era in condizioni pietose. Lo riconobbe più tardi quel giorno e trasferì la sua bandiera a L'Ambiteux . Alla ricerca c'era Philips van Almonde e la flotta olandese, con le varie divisioni inglesi sparse dietro. Molti di questi, in particolare quelli del Red inglese, sono stati ostacolati dai danni e sono rimasti indietro, lasciando Almonde e Ashby più vicini ai francesi entro la fine della giornata. Russell fu costretto a staccare tre navi per tornare in porto per le riparazioni. Questi hanno avvistato il gruppo di Gabaret, ma nessuno dei due si è impegnato. Shovell dovette spostare la sua bandiera nel Kent , a causa del danno alla sua nave ammiraglia Royal William , mentre il danno alla Britannia , l'ammiraglia di Russell, causò un serio ritardo alla sua divisione.

 Il 31 maggio  la flotta francese fu ancorata contro la marea di Cap de la Hague . Il contingente principale, ventuno navi - ora sotto Pannetier - aveva arrotondato la cappa e si trovava nella Razza di Alderneymentre il resto, tredici con Tourville e gli altri ufficiali di bandiera, erano ad est. Mentre il tempo peggiorava, queste navi cominciarono a trascinare le ancore e furono costrette a tagliare e correre prima del vento e della marea. Tre dei più gravemente danneggiati furono costretti a spiaggia a Cherbourg; il resto, dieci navi, raggiunse St Vaast la Hougue dove anche loro furono arenati, unendosi ai due della divisione di Nesmond che erano già lì. Anche Russell e le navi con lui, insieme ad alcuni degli squadroni Blue di Ashby, hanno tagliato per inseguirlo, mentre Ashby e Almonde hanno continuato ad oscurare il gruppo di Pannetier. Pannetier, per sfuggire alla flotta alleata, cercò di compiere il pericoloso passaggio attraverso la Razza di Alderney; in questo fu aiutato trovando nella sua ciurma un uomo del posto, Hervé Riel , ad agire da pilota quando i suoi navigatori demoralizzarono. [16] Almonde e Ashby non cercarono di seguirlo; in seguito furono criticati da Russell per non averlo fatto, sebbene l'unico ufficiale di bandiera che conosceva le acque, Carter, fosse morto delle sue ferite.

Almonde tentò di inseguirlo portando il suo squadrone a ovest di Alderney, ma il ritardo permise a Pannetier di spingersi troppo oltre, e Almonde abbandonò l'inseguimento. Pannetier in seguito raggiunse Saint-Malo in sicurezza, mentre Almonde e Ashby si diressero verso est per ricongiungersi a Russell alla Hogue. Mentre Almonde e Ashby inseguivano Pannetier, Russell stava inseguendo Tourville verso est lungo la costa del Cotentin. Tourville, senza ancore, non è stato in grado di fare di più che arenare le sue navi; questo è stato in grado di fare, lasciando tre a Cherbourg e portando gli altri dieci a St Vaast la Hougue (dove si unirono alle due navi della divisione di Nesmond che erano già lì).


CARTINE DELLA BATTAGLIA NAVALE DI LA HOGUE (MAPS OF THE NAVAL BATTLE OF LA HOGUE)


LE FORZE IMPEGNATE (THE FORCES)

FORZE IMPEGNATE
Francesi

40 navi di linea

40 navi ausiliarie

Comandante:  Ammiraglio Anne Hilarion de Tourville

Inglesi - Olandesi

82 navi di linea

38 navi ausiliarie

Comandante: Ammiraglio Edward Russel


BILANCIO DELLA BATTAGLIA

(SUMMARY OF THE BATTLE)

La dispersione della flotta francese pose fine ai piani di invasione e la vittoria degli Alleati fu commemorata in Inghilterra da una rivista di flotta . Dopo la battaglia, i francesi abbandonarono l'idea di cercare la superiorità navale fine a se stessa, adottando invece una strategia continentale sulla terra e perseguendo una guerra contro il commercio ( guerre de course ) in mare. La battaglia è vista in modo diverso su entrambi i lati del Canale della Manica . Gli inglesi hanno visto l'azione come una singola azione nell'arco di sei giorni; è stata spesso indicata come la battaglia di La Hogue, o semplicemente Hogue. D'altra parte, i francesi hanno visto le varie azioni come battaglie separate, di Barfleur, Cherbourg e La Hougue. Tuttavia, osservatori più neutrali, come Mahan,  hanno anche visto l'azione nel suo complesso, così come Pemsel, [23] e le azioni navali per un periodo di giorni non erano inusuali per il tempo. Il termine "Battaglia di Barfleur e La Hogue" è una descrizione di compromesso per l'intero evento. Entrambe le parti considerano anche l'esito in modo diverso. Gli inglesi affermano che questa è una vera vittoria. I francesi, pur riconoscendo La Hougue e Cherbourg come sconfitte, preferiscono rivendicare Barfleur come una vittoria.

La visione inglese di questo come una vera e propria vittoria, anche se plausibile, è imperfetta. In passato era ampiamente celebrato, anche se ai tempi di Mahan era considerato meno importante. [22] Il piano di invasione francese fu sventato, ma La Hogue non fu il colpo devastante per la Marina francese, si pensava una volta. Le perdite francesi vennero rapidamente risolte e, l'anno successivo, Tourville fu in grado di infliggere una sconfitta agli alleati di Lagos. Sebbene i francesi abbandonarono i loro piani di invasione per il resto del conflitto e passarono a una guerra di rotta , questa era una questione di politica piuttosto che di necessità.

Tuttavia, la visione francese dell'azione a Barfleur come una vittoria è altrettanto viziata. Le azioni di Cherbourg e La Hogue possono essere viste solo come sconfitte, ma la visione dell'azione a Barfleur come una vittoria non è sostenibile. L'obiettivo strategico, concentrare la flotta e prendere il controllo del canale prima che la flotta alleata si fosse riunita, era già fallito entro il 14 maggio (OS), e la possibilità di invasione fu persa anche se la battaglia non fosse mai avvenuta. Tatticamente Tourville ha fatto il meglio che poteva di una situazione difficile. Ha fatto un uso esperto delle maree, prima per liberare la sua flotta e, più tardi, per fuggire, ma senza navi perse su entrambi i lati e l'azione che termina con Russell all'inseguimento, può essere vista al meglio come inconcludente.

Tuttavia, gli storici hanno generalmente riconosciuto l'abilità, il coraggio, il coraggio e la feroce capacità di combattimento dei francesi in questa azione. Barfleur rimane una battaglia di cui i francesi sono più orgogliosi.


I PROTAGONISTI (THE PROTAGONISTS)
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