BATTAGLIA NAVALE DI ABUKIR
NAVAL BATTLE OF ABUKIR
(1° e 2 AGOSTO 1798)
LA BATTAGLIA DEL NILO
|
STORIA
HISTORY
CONSEGUENZE
(Tratto da "Le cento battaglie che hanno cambiato la storia", Paul K. Davis, 1999, Newton & Compton Editori)
Prima che gli inglesi riuscissero a portarsi all'estremità sud-orientale della linea francese, il comandante della retroguardia, il contrammiraglio Pierre Villeneuve, ordinò alle rimanenti quattro navi di salpare in tutta fretta e mettersi in salvo.
Due navi di linea e due fregate riuscirono a fuggire, lasciandosi dietro uno dei più grandi disastri della storia navale: due fregate e undici navi di linea affondate o catturate.
I francesi persero più di 5000 uomini tra uccisi e feriti in combattimento, affogati o presi prigionieri, mentre le perdite inglesi furono relativamente contenute: nessuna nave affondata, 218 morti, 678 feriti, tra cui Nelson, che riportò un profondo taglio sulla fronte.
Molti dei vascelli superstiti vennero incorporati nella Royal Navy, e due di esse furono agli ordini di Nelson nell'ultima e più grande delle sue battaglie, quella di Trafalgar, nel 1805.
La perdita della flotta fece fallire la spedizione francese in Egitto e il sogno del ritorno in India.
Anche se l'esercito di Napoleone incontrò all'inizio poche difficoltà nello sconfiggere le forze egiziane e occupare Il Cairo, le truppe non erano sufficienti per proseguire a lungo la campagna.
Napoleone ordinò ai suoi uomini di rispettare l'Islam, ed egli stesso cominciò a modernizzare l'amministrazione locale. Si era anche portato dietro alcuni archeologi francesi, i quali studiarono la storia egiziana e scoprirono la stele di Rosetta, la chiave per tradurre gli antichi geroglifici.
Tuttavia, la sua visione illuminata era considerata pericolosa dal governo ottomano (che esercitava la propria sovranità sul Mediterraneo orientale): alla fine, Napoleone fu costretto ad abbandonare i suoi uomini e a tornare di nascosto in Francia.
La battaglia di Abukir rivelò Nelson come il più capace comandante navale dell'epoca, un Napoleone del mare.
Egli ricevette un titolo nobiliare dal governo di Londra, ma restò offeso dal fatto che fosse meno importante e redditizio di quanto si era aspettato; tuttavia, il suo disappunto fu in parte alleviato dalle 10.000 sterline che gli vennero offerte dalla Compagnia delle Indie Orientali per aver .'salvato" l'India.
Anche se la sconfitta francese allontanò il pericolo dall'India, l'acquisizione di Malta fu più importante per la strategia navale inglese.
Ormai eliminata ogni seria minaccia per le loro operazioni nel Mediterraneo, nel 1800 gli inglesi sbarcarono sull'isola e la ripresero ai francesi, ottenendo praticamente il dominio di tutto il mar Mediterraneo, nonostante il fatto che la Gran Bretagna non navigasse in queste acque controllando Malta al centro e Gibilterra all'estremità occidentale, però. autorizzare o rifiutare il transito quasi a tutti.
I Paesi del Mediterraneo orientale e dell’Adriatico che desideravano accedere ai mercati internazionale attraverso lo stretto di Gibilterra, o anche solo commerciare con i porti dell’Europa occidentale, dovevano avere il permesso dell'Inghilterra.
Tale Controllo durò fin dopo la seconda guerra mondiale: «Furono la rocca di Gilbilterra e i massi sbozzati dall'uomo della fortezza di Malta che resero la Gran Bretagna signora assoluta del Mediterraneo» (Keegan, The Price of Admiralty, p. 13).
Before the English succeeded in going himself/herself/themselves to the south-oriental extremity of the French line, the commander of the rearguard, the rear-admiral Pierre Villeneuve, ordered to the remaining four ships to set sail in all hurry and to save.
Two cruiseliners and two rubbings succeeded in running away leaving himself/herself/itself behind one of the greatest disasters of the naval history,: two rubbings and eleven sunk cruiseliners or you capture.
French lost more than 5000 men among I killed and wounded in fight, drowned or I taken imprisoned, while the losses ingle - you/they were relatively contained: any sunk ship, 218 corpses, 678 wounded, among which Nelson, that brought a depth cut on the forehead.
Many gods vessels survivors were incorporated in the Royal Navy and two of them they were to the orders of Nelson in the last and greater one of his/her battles, that of Trafalgar, in 1805.
The loss of the fleet made to fail the French consignment in Egypt and the dream of the return in India.
Even if the army of Napoleone met to the beginning few difficulties in to defeat the Egyptian strengths and to occupy The Cairo, the troops were not enough to continue for a long time the country.
Napoleone ordered to his/her men to respect the Islam and him same it started to modernize the local administration. You/he/she was also brought behind some French archaeologists, which studied the Egyptian history and they discovered the stele of Rose, the key to translate the ancient hieroglyphs.
Nevertheless, its illuminated vision was considered dangerous from the Ottoman government (what it practiced his/her own sovereignty on the oriental Mediterranean): at the end, Napoleone was forced to abandon his/her men and to return of hidden in France.
The battle of Abukir revealed Nelson as the most able naval commander of the epoch, a Napoleone of the sea.
He received a noble title from the government of London, but it stayed offended by the fact that it was less main points and profitable than you/he/she was waited; nevertheless, its disappointment was partly assuaged by the 10.000 pounds that were offered him by the Company of Oriental Indies to have. 'saved" India.
Even if the French defeat estranged the danger from India, the acquisition of Malta it was more main point for the strategy naval English.
By now eliminated every serious threat for their operations in the Mediterranean, in 1800 the English disembarked on the island and they took back her/it to French, practically getting the dominion of the whole Mediterranean sea, despite the fact that Great Britain didn't sail in these waters checking Malta to the center and Gibilterra to the western extremity, however. to authorize or to almost refuse the transit to everybody.
The Countries of the oriental Mediterranean and the Adriatic that desired to access the markets international through the narrow one of Gibilterra, or also to deal with the harbors of western Europe, had only to have the permission of England.
Such Control lasted until after the second world war: «They were the fortress of Gilbilterra and the rocks outlined by the man of the fortitude of Malta that you/they made Great Britain absolute lady of the Mediterranean» (Keegan, The Price of Admiralty, p. 13).
STORIA DELLA BATTAGLIA NAVALE DI ABUKIR / HISTORY OF NAVAL BATTLE OF ABUKIR
BATTAGLIA NAVALE DI ABUKIR / NAVAL BATTLE OF ABUKIR
LE PIU' GRANDI BATTAGLIE NAVALI /NAVAL BATTLE
NAVI DA GUERRA / WARSHIPS AND BATTLESHIPS
PORTAEREI NELLA STORIA /AIRCRAFT CARRIERS