BATTAGLIE NAVALI  DI CORONELL E FALKLAND

NAVAL BATTLES OF CORONEL AND FALKLAND'ISLANDS

(NOVEMBRE - DICEMBRE 1914)

L'ULTIMA CROCIERA DELL'AMMIRAGLIO SPEE

(TRATTO DA ARTICOLI DEL PROF. FRANCESCO LAMENDOLA - ARIANNA EDITRICE)


STORIA

HISTORY


PRIME OPERAZIONI NAVALI NELL'OCEANO ATLANTICO

FIRST NAVAL OPERATIONS IN THE ATLANTIC OCEAN

(Tratto da articoli gentilmente concessi dal Prof. FRANCESCO LAMENDOLA)

L'Atlantico, nel frattempo, era rimasto sgombro di ogni presenza tedesca. Prima della guerra l'Ammiragliato britannico era stato certo che, all'occorrenza, moltissime navi mercantili tedesche sarebbero state in grado di trasformarsi in incrociatori ausiliari, armandosi con i cannoni che si supponeva celassero nelle stive. Ma era stata una preoccupazione esagerata, perché le navi tedesche non erano armate e anzi, quando il 31 luglio le compagnie di navigazione tedesche avevano sospeso i viaggi per l'America, era già troppo tardi e moltissime navi tedesche e austro-ungariche erano state catturate dagli Inglesi nei primi giorni di guerra. Restavano da localizzare il Dresden e il Karlsruhe, segnalati, il 13 agosto, rispettivamente a Pernambuco e Curaçao; ad essi bisognava aggiungere l'incrociatore ausiliario Kaiser Wilhelm der Grosse che, il 4 agosto, era ruscito a passare dal Mare del Nord in Atlantico e che fu quindi la prima nave che riuscì a forzare il blocco inglese fra la Scozia e la Norvegia. Il compito di trovare e affondare il Dresden e il  Karlsruhe venne affidato alla IV squadra dell'ammiraglio Cradock che poteva disporre - inizialmente - degli incrociatori Berwick, Suffolk, Good Hope, Monmouth, Bristol e Glasgow; ma alcuni di essi gli vennero sottratti e destinati ad altri compiti. Il Karlsruhe, dopo essere sfuggito al Suffolk e al Bristol il 6 agosto, fece perdere le sue tracce e iniziò una fortunata ma brevissima guerra di corsa contro le navi mercantili alleate, prima di affondare a causa di un'esplosione interna, il 4 novembre. I supersititi vennero tratti in salvo dal piroscafo tedesco Rio Negro che, violando il blocco, riuscì a rientrare in Germania; tuttavia i Britannici, ignorando il destino della nave, continuarono a cercarla ancora a lungo, con gran dispiego di forze.

Neppure le ricerche del Dresden diedero alcun frutto. Gli Inglesi poterono registrare solo due modesti successi: la distruzione del Kaiser Wilhelm der Grosse, il 26 agosto, da parte dell'incrociatore Highflyer della IX squadra, al largo della costa nord-occidentale dell'Africa; e quella dell'incrociatore ausiliario tedesco Kap Trafalgar (armato con 2 pezzi da 103 mm.), che il 22 agosto era uscito dal Rio della Plata e che, il 14 settembre, sostenne un epico e sfortunato combattimento con l'incrociatore ausiliario inglese Carmania (8 pezzi da 120 mm.) presso l'isola di Trinidade, al largo del Brasile. Quello stesso giorno l'Ammiragliato di Londra ordinò a Cradock di spostarsi a sud e stabilire la sua base a Port Stanley, nelle isole Falkland, per prepararsi a fronteggiare von Spee nel caso che questi avesse tentato di passare in Atlantico via Capo Horn. Gli erano rimasti solo gli incorciatori corazzati Good Hope e Monmouth, l'incrociatore leggero Glasgow e l'incrociatore ausiliario Otranto, ossia forze non adeguate ad affrontare la squadra di von Spee. Infatti l'ammiraglia Good Hope era armata con 2 pezzi da 230 mm. e il Monmouth  con 14 da 152 ed erano entrambi meno moderni e meno efficienti di quelli avversari; solo il Glasgow era superiore alle navi tedesche della stessa classe. L'Otranto, poi, in un combattimento fra navi di linea non aveva alcun valore bellico. È pur vero che all'ammiraglio Cradock erano stati promessi anche la vecchia corazzata pre-dreadnought Canopus e il moderno incrociatore corazzato Defence; quest'ultimo, però, non gli arrivò mai, perché l'Ammiragliato cambiò nuovamente i suoi piani e lo destinò a sorvegliare la costa orientale del Sud America. Il Canopus, invece, entrò effettivamente a Port Stanley il 22 ottobre; ma, nonostante i suoi poderosi cannoni da 305 mm., esso non sarebbe stato di alcuna utilità in un eventuale combattimento a causa della sua lentezza (appena 17 nodi orari). Pertanto Cradock decise di salpare senza il Canopus, che ne avrebbe ritardato la marcia e cui fu ordinato di raggiungerlo in un secondo momento; e si portò sulle coste del Cile per intercettare le navi di von Spee.


FIRST NAVAL OPERATION IN THE ATLANTIC OCEAN

The Atlantic, in the meantime, it was clear of rimasato of every German presence. Before the war the British admiralty had been some that, to the necessity, a lot of German merchant ships would have been able to turn themselves into auxiliary cruisers, arming himself/herself/itself with the guns that he/she was supposed they concealed in the holds. But you/he/she had been an exaggerated worry, because the German ships were not armed and rather, when on July 31 the German companies of navigation had suspended the trips for America, it was too late already and a lot of German ships and austro-ungariche are been captured by the English in the first days of war.

They stayed to locate the Dresden and the Karlsruhe, signalled, on August 13, respectively to Pernambuco and Curaçao; to them it needed to add the auxiliary cruiser Kaiser Wilhelm Big der that, on August 4, it was ruscito to pass from the Sea of the North in Atlantic and that it was therefore the first ship that succeeded in forcing the block English between Scotland and Norway. The assignment to find and to sink the Dresden and the Karlsruhe was submitted to the IV it quadrates some admiral Cradock that could prepare - initially - of the cruisers Berwick, Suffolk, Good Hope, Monmouth, Bristol and Glasgow; but some of you/they were escaped him to them and destined to other assignments.

The Karlsruhe, after being escaped the Suffolk and the Bristol on August 6, it made to lose his/her traces and it began a fortunate but brief war of run against the ally merchant ships, before sinking because of an inside explosion on November 4. The supersititis were saved by the steamboat German Black Rio that, violating the block, he/she succeeded in reentering in Germany; nevertheless the British, ignoring the destiny of the ship, they kept on looking for he/she anchors for a long time her, with big I unfold of strengths.

The searches of the Dresden didn't even give some fruit. The English could record only two modest successes: the destruction of the Kaiser Wilhelm Big der, on August 26, from the cruiser Highflyer of the IX quadrates, offshore the north-western coast of Africa; and that of the German auxiliary cruiser Kap Trafalgar (armed with 2 pieces from 103 mms.), that on August 22 was gone out from the Rio of the Plata and that, on September 14, it sustained an epic and unlucky fight with the cruiser auxiliary English Carmania (8 pieces from 120 mms.) near the island of Trinidade, offshore Brazil. That same day the admiralty in London ordered to Cradock to move himself/herself/themselves to south and to establish its base to Port Stanley, in the islands Falkland, to get ready themselves to face von Spee in the case that these had tried to pass at the Atlantic street Head Horn.

The armored incorciatoris Good Hope and Monmouth had remained only him, the cruiser light Glasgow and the auxiliary cruiser Otranto or rather non suitable strengths to face the team of von Spee. In fact the flagship Good Hope was armed with 2 pieces from 230 mms. and the Monmouth with 14 from 152 and they were both less modern and less efficient ones of those adversaries; only the Glasgow was superior to the German ships of the same class. The Otranto, then, in a fight among cruiseliners it didn't have some war value. It is true also that to the admiral Cradock you/they had been promised also the old battleship pre-dreadnought Canopus and the modern armored cruiser Defence; this last, however, never arrived to him, because the admiralty again changed its plans and destined it to guard the oriental coast of South America. The Canopus, entered instead, indeed to Port Stanley on October 22; but, despite his/her mighty guns from 305 mms., it would not have been of some utility in a possible fight because of his/her slowness (as soon as 17 hourly knots). Insofar Cradock decided to set sail without the Canopus, that would have delayed the march of it and which was orderly to reach him/it in a second moment; and it brought him on the coasts of Chile to intercept the ships of von Spee.


BATTAGLIE NAVALI DI CORONELL E DELLE FALKLAND / NAVAL BATTLES OF CORONEL AND OF FALKLAND'ISLANDS


LE PIU' GRANDI BATTAGLIE NAVALI /NAVAL BATTLE


NAVI DA GUERRA / WARSHIPS AND BATTLESHIPS


PORTAEREI NELLA STORIA /AIRCRAFT CARRIERS

PORTAEREI NELLA STORIA - LE PIU' GRANDI BATTAGLIE NAVALI - BATTAGLIE NAVALI DI CORONEL E FALKLAND - NAVAL BATTLES OF CORONEL AND FALKLAND -