GERMANIA

REICHSMARINE

   


NAVE DA BATTAGLIA BISMARCK

CORAZZATA BISMARCK

BATTLESHIP BISMARCK

SCHLACHTSCIFF KMS BISMARCK



   MODIFICHE / CHANGES

(Tratto da: "Grandi navi da battaglia tedesche della Seconda Guerra Mondiale" di M.J. Whitley, 1989)

Gli impianti radar della Bismarck vennero installati durante la  costruzione, con le antenne sulle pareti frontali dei telemetri di trinchetto e di poppa. Il telemetro da 10 m della torre A venne eliminato durante o dopo le prove della nave, e gli scudi sferici non vennero mai installati alle torri C e D della contraerea.

La Tirpitz venne costruita senza telemetro alla torre A aveva le torri contraeree di poppa protette da scudi sferici. Le esperienze nell'Atlantico dell'Admiral Hipper, della Scharnhost e della Gneisenau nel 1940-41, portarono all'installazione di due file quadruple di lanciasiluri sul ponte di coperta subito dietro le  catapulte prima che la nave partisse per la Norvegia nel 1942.A quel tempo erano già stati aggiunti quattro Vierling, due sulle piattaforme di trinchetto e due sulla sovrastruttura fra le torri di contraerea C e D. Le mitragliere singole da 2 cm furono spostate  immediatamente a poppa della torre B sul ponte di navigazione a casseretto. Con quattordici bocche singole e quattro quadruple la dotazione da 2 cm arrivava così a un totale di 30 mitragliere. Vennero aggiunti anche due impianti radar con relative postozioni per gli operatori, uno sul telemetro di trinchetto e uno su quello di prua. Gli altri due telemetri vennero protetti con schermi, probabilmente in previsione del freddo artico.

Altri due Vierling vennero aggiunti poco dopo l'arrivo della Tirpitz in Norvegia, uno in sostituzione delle due bocche singole da 2 cm sul ponte di navigazione, e il secondo con un piedistallo sul tetto della torre B. Nel corso della guerra, la contraerea leggera aumentò ulteriormente con l'aggiunta di altri Vierling. Due al posto delle bocche singole sulla piattaforma del fumaiolo e altri due a casseretto dietro la torre D. I rapporti ufficiali assegnano alla Tirpitz per il 1944 una contraerea leggera di sedici Vierling più sedici mitragliere singole, per un totale di ottanta bocche da 2 cm.

Il radar venne migliorato ne11943-44 con I'installazione di  un rilevatore d'altezza Wiirtzburg alla base dell'albero maestro che era già stato eliminato quando la nave fu affondata.


CHANGES

 (Taken from "Great German Battleships of World War II" by MJ Whitley, 1989)

Gli impianti radar della Bismarck vennero installati durante la costruzione, con le antenne sulle pareti frontali dei telemetri di trinchetto e di poppa. The radar equipment of the Bismarck were installed during construction, with antennas on the front wall of the finders of foremast and aft. Il telemetro da 10 m della torre A venne eliminato durante o dopo le prove della nave, e gli scudi sferici non vennero mai installati alle torri C e D della contraerea. The rangefinder 10 m of the tower was removed during or after the tests of the ship, and spherical shields were never installed on towers C and D of the flak.

The Tirpitz was built without a rangefinder to the tower to the towers was protected by anti-aircraft aft spherical shields. Le esperienze nell'Atlantico dell'Admiral Hipper, della Scharnhost e The experiences of the Admiral Hipper in the Atlantic, and the Scharnhost. the Gneisenau in 1940-41, led to the installation of two rows of quadruple launchers on deck just behind the catapults before the ship left for Norway in 1942.A that time had already added four Vierling, on two platforms foremast and two on the superstructure between the towers of anti-C and D.

The gunner from each cm 2 were moved just behind the bridge tower B navigation poop. With fourteen individual ports and four quadruple the budget came from 2 cm to a total of 30 guns. Were added to two radar systems with relative postozioni for operators, a range finder on the foremast and one on the bow. The other two rangefinders were protected by screens, probably in anticipation of the arctic cold.

Vierling other two were added shortly after the arrival of the Tirpitz in Norway, one replacing the two individual ports by 2 cm on the navigation bridge, and the second with a stand on the roof of the tower B. During the war, the anti slight increase further with the addition of other Vierling. Two instead of individual ports on the platform of the smokestack and two others to poop behind the tower D.. The official reports for 1944 Tirpitz to assign a light anti-aircraft guns of sixteen plus sixteen Vierling single, for a total of eighty mouths to 2 cm.

The radar was improved ne11943-44 with a detector installation and servicing of high Wiirtzburg at the base of the mainmast, which had already been cleared when the ship was sunk.


CORAZZATA BISMARCK /STORIA E CARATTERISTICHE TECNICHE / HISTORY

CORAZZATA BISMARCK / BATTLESHIPS BISMARCK

CACCIA ALLA BISMARCK / THE HUNTING OF THE BISMARCK

BATTAGLIE NAVALI / NAVAL BATTLES


NAVI DA GUERRA /WARSHIPS AND BATTLESHIPS

INCROCIATORI E CORAZZATE - GERMANIA - BISMARCK - CORAZZATA BISMARCK - BATTLESHIP BISMARCK