GERMANIA
REICHSMARINE
NAVE DA BATTAGLIA BISMARCK
CORAZZATA BISMARCK
BATTLESHIP BISMARCK
SCHLACHTSCIFF KMS BISMARCK
CORAZZATURA / ARMOUR
(Tratto da: "Grandi navi da battaglia tedesche della Seconda Guerra Mondiale" di M.J. Whitley, 1989)
Di
solito le protezioni verticali seguivano, pur con spessori di - versi, la
disposizione adottata per la Schlachtschiff E, ma con la paratia lanciasiluri in
verticale invece che inclinata. I fianchi della cintura di corazza erano formate
da due fasce sovrapposte di acciaio carbocementato KC n/ A. La fascia
inferiore (spessa 320 mm) saliva da 7.800 mm sopra la chiglia (1.600 mm sotto il
galleggiamento previsto) fino a 100 mm sotto il ponte di batteria. Erano
piastre smussate con un un gradino sul bordo superiore dove si incastrava la
seconda fascia di corazza, e avevano pieno spessore per il 70% della profondità
prima di assottigliarsi a 170 mm nell'estremità inferiore. Anche la fascia
sovrastante era di acciaio KC n/ A spesso 145 mm e arrivava in cima alla corazza
del ponte di coperta.
Le
piastre avevano un rinforzo interno di legno spesso 60 mm, e il tutto era
assicurato alla corazza esterna con dei bulloni di acciaio da 50 o 70 mm di
diametro. La cintura principale andava dall'ordinata 32 alla 203 ed era profonda
4,8 m. Nella superficie coperta dalla cintura, la corazza esterna era spessa 16
mm nel- le parti centrale e inferiore, 18 mm lungo il bordo superiore e 25 mm
presso l'artiglieria di poppa da 15 cm.
A
poppa e a prua della cintura principale e un poco più in basso, c'erano due
cinture più sottili e meno profonde in acciaio Wh n/a. Quella di poppa (80 mm)
andava dall'ordinata 10,5 alla 32, e con 2.100 mm di profondità arrivava a
1.500 mm sotto il galleggiamento previsto. La cintura di prua era invece spessa
60 mm, profonda 3.895 mm e andava dalla cintura principale alla prua della nave.
A poppa e a prua della cintura principale queste cinture inferiori formavano la
corazzatura esterna che alle estremità era rivettata e dotata di stroppi. I
bordi superiori e inferiori di queste cinture che non poggiavano sulla corazza
erano giuntati con incastri e bulloni alle piastre del rivestimento esterno.
All'interno della cintura principale, una paratia esterna dei lanciasiluri andava dalla longitudinale XI al ponte corazzato. Lo spazio fra questa paratia e il rivestimento era solitamente vuoto,
ma
poteva essere usato per evitare l'allagamento in caso d'emergenza. La paratia
dei anti-siluri interna o principale era fabbricata con 45 mm di acciaio Wh n/a
con le estremità scriccate a fiamma, rivettate e dotate di stroppi di vario
spessore. Fra le paratie degli anti-siluri interna ed esterna c'erano le stive
per l'acqua e per il carburante. A mezza nave la corazza esterna distava 5.300
mm dalla paratia principale dei anti-siluri e 2.347 mm da quella esterna. Le
protezioni antisiluro erano larghe 5,8 m, e il peso complessivo delle protezioni
verticali era di 8.136.532 Kg.
Le
protezioni orizzontali erano dotate di due ponti corazza- ti, con quello di
coperta fabbricato per 10 più in acciaio Wh n/a. Il ponte di coperta andava
dall'ordinata 10,5 alla 224, era spesso 50 mm tranne che presso le aperture
delle barbette da 15 cm dove diventava di 80 mm.
Tutte
le giunte e le estremità erano saldate, e l'acciaio usato per questo ponte
ammontava a circa 2.248.053 Kg. Il ponte corazzato principale era generalmente
di 80 mm dalla paratia para- siluri verso il centro nave e 110 mm verso
l'esterno, dove si inclinava a 22 gradi per unirsi alla corazza laterale. A
poppavia dell'ordinata 32 c'era un primo ponte corazzato spesso 110 mm fino
all'ordinata 10,5. Per il ponte principale corazzato erano sta- ti impiegati
4.293.264 Kg.
La cittadella corazzata era chiusa alle due estremità dalle paratie corazzate all'ordinata 32 e 202,7, oltre all'ordinata 10,5 per isolare le protezioni dei timoni. Lo spessore di queste paratie vaiava dai 180 ai 220 mm sotto il ponte corazzato. Sopra i 100 mm di spessore la corazza era in KC n/ A, al di sotto si usava il Wh n/a. Le barbette principali erano formate da due anelli; quello inferiore saliva dal ponte corazzato fino ad appena sotto il primo ponte con 220 mm di spessore e l'anello inferiore era in KC N/ A da 340 mm, mentre le barbette erano in Wh n/a da 80 mm. La corazza della torre di controllo era formata da cinque piastre da 340 mm unite con bulloni e dotate di stroppi alle estremità. Le comunicazioni con il centro di comando avvenivano tramite una tubatura spessa 200 mm.
(Taken from "Great German Battleships of World War II" by MJ Whitley, 1989)
Usually the vertical guards followed, but with a thickness of - ways, the provisions adopted to Schlachtschiff E, but with the torpedo bulkhead vertically rather than inclined.
The sides of the armor belt was formed by two overlapping bands of steel carburizing KC n / A. The lower band (320 mm thick) rose from 7.800 mm above the keel (1,600 mm below the waterline provided) up to 100 mm below the bridge battery. Plates were smoothed with a step on the top edge where it engages the second tier of armor, and had full thickness for 70% of the depth before tapering to 170 mm into the lower end. The overlying fascia was steel KC n / A 145 mm and often came in the top of the shell of the deck.
The plates had an internal reinforcement 60 mm thick wood, and everything was fixed to the outer shell of steel bolts with 50 or 70 mm in diameter. The main belt was 203 and 32 in the ordinate was 4.8 m deep. In the area covered by the belt, the outer shell was 16 mm thick in the middle and lower-parts, 18 mm along the top edge and 25 mm guns at the stern to 15 cm.
A stern and bow of the main belt and a little further down, there were two belts thinner and less deep steel Wh n / a. The stern (80 mm) was 10.5 ordinate to 32, and reached a depth of 2,100 mm to 1,500 mm below the waterline provided. The bow was rather thick belt of 60 mm, 3895 mm deep and ran from the main belt to the bow of the ship.. A stern and bow of the main belt below these belts formed the outer armor that was riveted on the ends and equipped with strops. The upper and lower edges of these belts, which are not based on armor were spliced with anchors and bolts to the plates of the outer coating.
Within the main belt, a bulkhead outer longitudinal torpedo went from eleventh to the armored deck. Lo spazio fra questa paratia e il rivestimento era solitamente vuoto, The space between this bulkhead and the coating was usually empty, but could be used to prevent flooding in case of emergency.
The anti-torpedo bulkhead of the main house or was manufactured with 45 mm steel Wh n / a Scricco ends with a flame, and riveted with strops of varying thickness. Among the anti-torpedo bulkheads inside and outside the holds were for water and fuel. Half the ship was near the outer shell 5300 mm from the bulkhead of the main anti-torpedo and 2347 mm from the outside. The anti-torpedo protection was 5.8 m wide, and the total weight of vertical guards was 8,136,532 kg
Guards were equipped with two horizontal bridges armor-ti, with the deck building for 10 more steel Wh n / a. The deck was 10.5 ordinate at 224, was 50 mm thick except at the openings of 15 cm where painters turned to 80 mm.
All the joints and the ends were welded, and steel used for this bridge was about 2,248,053 Kg main armored deck was usually 80 mm from the bulkhead to the center para-ship torpedoes and 110 mm out , which is inclined at 22 degrees to join the side armor. Aft the ordered 32 armored deck was a first bulkhead is often 110 mm to 10.5. For the main deck was armored-ti is used 4,293,264 kg
The armored citadel was closed at both ends by bulkheads armored bulkhead 32 and 202.7, 10.5 orderly than to isolate the protections of the rudders. The thickness of these bulkheads vaiava from 180 to 220 mm below the armored deck. Above 100 mm thick armor was in KC n / A, below we used the Wh n / a. N/ A da 340 mm, The most important painters were formed by two rings, rose from the lower armored deck up to just below the first bridge with 220 mm thick and the bottom ring was in KC N / A 340 mm, while the painters were in Wh n / to 80 mm. The shell of the control tower was composed of five 340 mm plates together with bolts and have strops to end. Le comunicazioni con il centro di comando avvenivano tramite una tuba- tura spessa 200 mm. Communications with the command center took place through a tuba-ing 200 mm thick.
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