club di mah jong
Seipalle Firenze |
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Cos'è il mah jong |
Il mah jong "ufficiale cinese"
(secondo il regolamento emesso dal Ministero Cinese dello Sport
nel 1998, utilizzato nei tornei ufficiali in Cina e nei Campionati Mondiali.)
La cosa principale da imparare per giocare al mah jong “ufficiale cinese”
sono le varie combinazioni che dànno punteggio.
Per chiudere bisogna avere un minimo di 8 punti (esclusi fiori e stagioni).
Le mani di chiusura sono definite in base alle mani e combinazioni descritte nel regolamento.
Nel conteggio dei punti si seguono alcuni principi generali:
Principio di non ripetizione: ogni combinazione comprende quelle implicite,
che non vengono contate (per esempio "quattro tris di venti" comprende
anche quattro tris, tris del vento di giro, tris del proprio vento, tre
tris di venti).
Principio di non cambio: ogni combinazione fissata non può essere
ricombinata per il punteggio.
Principio di non identità: le stesse tegole non si possono ricombinare
in combinazioni identiche.
Principio di conteggio massimo: se le stesse tegole si possono combinare
in più modi, si conta solo quello più alto.
Principio di conteggio con un accavallamento: difficilissimo da descrivere,
ma in realtà niente di incomprensibile (spiegazioni a voce...).
Descriviamo le combinazioni e le mani dividendoli per fascia di punteggio
a partire dalle combinazioni da un punto. Seguiamo la numerazione che sta
prendendo piede in Italia e in Europa (talvolta la numerazione parte da
quelle con punteggio più alto).
Nella descrizione delle combinazioni diamo per scontata la perfetta
conoscenza del regolamento italiano, a cui
facciamo riferimento anche (dove possibile) nei diversi nomi. (vedi glossario)
A ciascun gruppo facciamo seguire osservazioni e dubbi sulle diverse
combinazioni.
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Due scale uguali di colore | Due scale uguali dello stesso seme | |
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Due scale uguali miste | Due scale uguali di seme diverso | |
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Due scale consecutive di colore (o Serpentino) | Due scale consecutive dello stesso seme | |
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Scale estreme di colore | Scale 1-2-3 e 7-8-9 dello stesso seme | |
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Tris di testa | Ciascun tris di assi, nove, draghi o venti | |
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Poker scoperto | Poker chiamato | |
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Senza un seme | Mano in cui sono presenti due semi su tre | |
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Senza onori | Mano formata da sole tegole numerali (senza venti e/o draghi) | |
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A punto su 3 o 7 (pedina laterale) | Chiusura con il 3 per formare 1-2-3 o con il 7 per fare 7-8-9 (vale se si chiude solo con quella) | |
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A punto sulla centrale della scala | Chiusura con la pedina centrale di una scala (vale se si chiude solo con quella) | |
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A punto sulla coppia | Chiusura con la pedina della coppia (vale se si chiude solo con quella) | |
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Pescato | Chiusura con tegola pescata | |
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Fiore o stagione | Un punto per ogni onore supremo. Non contano per il punteggio minimo di chiusura. Se si chiude con la tegola pescata in seguito a fiore o stagione non è considerato “pescato sul tetto”, ma solo “pescato”. |
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Tris di draghi | Tris (o poker) di draghi | 5 Tris di testa |
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Tris del vento di giro | Tris (o poker) del vento di giro | 5 Tris di testa |
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Tris del proprio vento | Tris (o poker) del proprio vento | 5 Tris di testa |
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Quasi tutto pescato | Combinazioni tutte pescate tranne la tegola di chiusura | |
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Tutte scale | Quattro scale e una coppia (la coppia non deve essere di tegole letterali) | 8 Senza onori |
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Quattro tegole uguali | Quattro tegole identiche usate in più di una combinazione (quindi è escluso il poker) | |
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Due tris uguali | Due tris di numerali uguali (ovviamente di seme diverso) | |
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Due tris coperti | Due tris interamente pescati | |
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Poker coperto | Un poker interamente pescato | |
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Senza teste | Mano senza assi, nove, né tegole letterali | 8 Senza onori |
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Teste dappertutto | Tutte combinazioni contenenti almeno un asso, un nove o una tegola letterale | |
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Tutto pescato | Tutte le combinazioni sono interamente pescate | 12 Pescato |
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Due poker scoperti | Due poker scoperti | 6 Poker scoperto |
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Ultimo pezzo | Chiudere con la quarta tegola, essendo le altre tre scartate o esposte (non possono essere in stecca di chi chiude, ma devono essere visibili a tutti; non importa che sia l’ultima di tutte quelle che fanno chiudere come in Italia). Il mah jong "rubato" (43) comprende "l'ultimo pezzo". |
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Tutti tris | Quattro tris (o poker) | |
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Mano pura | Tutte tegole di un seme e tegole letterali | |
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Tre scale incatenate miste | Tre scale dei tre semi parzialmente sovrapposte di due. | |
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Tutti i tipi (o anche "Pan") | Mano con una combinazione per ciascuna categoria: i tre semi, venti e draghi | |
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Tutto chiamato | Cinque combinazioni tutte chiamate, compresa quella di chiusura | 11 A punto sulla coppia |
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Due poker coperti | Due poker interamente pescati | 22 Poker coperto |
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Due tris di draghi | Due tris (o poker) di draghi | 14 Tris di draghi |
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Serpente misto | Tre scale consecutive dei tre semi | |
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Mano di tegole rovesciabili | Mano composta esclusivamente da tegole simmetriche: 1-2-3-4-5-8-9 di cerchi, 2-4-5-6-8-9 di canne, drago bianco | 7 Senza un seme |
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Tre scale uguali miste | Tre scale uguali dei tre semi | 2 Due scale uguali miste |
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Tre tris consecutivi misti | Tre tris di valore consecutivo dei tre semi | |
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Mano "del pollo" (senza punti) | Mano che non contiene nessuna combinazione che dà punti (esclusi fiori e stagioni) | |
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Ultima pedina | Chiusura ottenuta pescando l'ultima tegola del muro | 12 Pescato |
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Ultimo scarto | Chiusura ottenuta chiamando l'ultima tegola scartata | |
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Pescato sul tetto | Chiusura con tegola pescata sul tetto a reintegro di un poker (non vale per fiori e stagioni) | 12 Pescato |
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Rubato | Chiusura ottenuta “rubando” la tegola che un avversario sta esponendo per trasformare un tris esposto in poker | 27 Ultimo pezzo |
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Onori minori e tegole alternate | Quattordici tegole isolate qualsiasi tra 1-4-7 di un seme, 2-5-8 di un altro e 3-6-9 del terzo seme, draghi e venti diversi | 17 Quasi tutto pescato, 31 Mano con cinque semi |
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Serpente alternato | 1-4-7 di un seme, 2-5-8 di un altro, 3-6-9 del terzo | |
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Quattro alte | Mano composta solo da tegole 6, 7, 8 e 9. | 8 Senza onori |
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Quattro basse | Mano composta solo da tegole 1, 2, 3 e 4. | 8 Senza onori |
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Tre tris di venti | Tre tris (o poker) di venti |
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Serpente di colore | Tre scale consecutive (1-2-3, 4-5-6 e 7-8-9) dello stesso seme | 3 Serpentino, 4 Scale estreme di colore |
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Scale estreme miste | 1-2-3, 7-8-9 di un seme e 1-2-3, 7-8-9 di un altro, più una coppia di cinque del terzo seme | 2 Due scale uguali miste, 4 Scale estreme di colore, 8 Senza onori, 18 Tutte scale |
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Tre scale incatenate di colore | Tre scale dello stesso seme parzialmente sovrapposte (scalate di uno o di due con cadenza regolare) | |
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5 dappertutto | Almeno un cinque in tutte le combinazioni | 23 Senza teste |
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Tre tris uguali | Tre tris (o poker) dello stesso valore | 20 Due tris uguali |
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Tre tris coperti | Tre tris (o poker) interamente pescati | 21 Due tris coperti |
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Tutte coppie | Sette coppie | 11 A punto sulla coppia |
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Onori maggiori e tegole alternate | Una tegola di ogni vento e di ogni drago, più tegole isolate qualsiasi tra 1-4-7 di un seme, 2-5-8 di un altro e 3-6-9 del terzo | 11 A punto sulla coppia, 25 Tutto pescato tranne l'ultima, 31
Tutti i tipi |
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Tutte pari | Tutte combinazioni (tris, poker e coppie) con tegole numerali pari (2-4-6-8) | 23 Senza teste, 28 Tutti tris |
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Mano purissima | Tutte tegole numerali dello stesso seme | 8 Senza onori, 29 Mano pura |
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Tre scale uguali di colore | Tre scale identiche dello stesso seme | 1 Due scale uguali di colore, 60 Tre tris consecutivi di colore |
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Tre tris consecutivi di colore | Tre tris dello stesso seme di valore consecutivo | 59 Tre scale uguali di colore |
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Tre superiori | Tutte combinazioni formate esclusivamente da 7, 8 e 9 | 8 Senza onori, 46 Quattro alte |
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Tre centrali | Tutte combinazioni formate esclusivamente da 4, 5 e 6 | 23 Senza teste |
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Tre inferiori | Tutte combinazioni formate esclusivamente da 1, 2 e 3 | 8 Senza onori, 47 Quattro basse |
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Quattro scale incatenate di colore | Quattro scale dello stesso seme parzialmente sovrapposte (sfalsate di uno o due con intervallo regolare) | 7 Senza un seme, 51 Tre scale incatenate di colore |
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Tre poker | Tre poker | 26 Due poker scoperti |
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Tutte teste | Tutte combinazioni formate esclusivamente da assi, nove, draghi e venti | 5 Tris di testa, 24 Teste dappertutto, 28 Tutti tris |
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Quattro scale uguali di colore | Quattro scale uguali dello stesso seme | 1 Due scale uguali di colore, 7 Senza un seme, 19 Quattro tegole uguali, 50 Tre scale uguali di colore, 60 Tre tris consecutivi di colore |
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Quattro tris consecutivi di colore | Quattro tris (o poker) di valore consecutivo dello stesso seme | 28 Tutti tris, 59 Tre scale uguali di colore, 60 Tre tris consecutivi di colore |
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Tutti assi e nove | Tutte combinazioni formate esclusivamente da assi e nove | 8 Senza onori, 20 Due tris uguali, 24 Teste dappertutto, 28 Tutti tris, 66 Tutte teste |
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Quattro piccole benedizioni della casa | Tre tris (o poker) di venti e una coppia del quarto vento | 5 Tris di testa, 48 Tre tris di venti |
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Piccolo raduno dei dragoni | Due tris (o poker) di draghi e una coppia del terzo | 14 Tris di draghi, 34 Due tris di draghi |
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Tutti onori | Tutte tegole letterali (draghi e venti) | 14 Tris di draghi, 24 Teste dappertutto, 28 Tutti tris, 66 Tutte teste |
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Quattro tris coperti | Quattro tris (o poker) interamente pescati | 17 Quasi tutto pescato, 28 Tutti tris, 54 Tre tris coperti |
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Doppie scale estreme di colore | Due scale 1-2-3, due scale 7-8-9, coppia di 5, tutto dello stesso seme | 1 Due scale uguali di colore, 4 Scale estreme di colore, 18 Tutte scale, 55 Tutte coppie, 58 Mano purissima |
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Quattro grandi benedizioni della casa | Quattro tris (o poker) di venti | 15 Tris del vento di giro, 16 Tris del proprio vento, 28 Tutti tris, 48 Tre tris di venti, 70 Quattro piccole benedizioni della casa |
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Grande raduno dei dragoni | Tre tris (o poker) di draghi | 71 Piccolo raduno dei dragoni |
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Tutti verdi | Tutte tegole completamente verdi (2-3-4-6-8 di canne e drago verde) | 29 Mano pura |
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Casa piena di nove pezzi | Chiusura con 1-1-1-2-3-4-5-6-7-8-9-9-9 di un seme, si chiude con qualunque tegola del seme | 5 Tris di testa, 17 Quasi tutto pescato, 58 Mano purissima |
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Tutto kong | Quattro poker | 6 Poker scoperto, 26 Due poker, 28 Tutti tris, 65 Tre poker |
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Sette coppie consecutive di colore | Sette coppie dello stesso seme e di valore consecutivo | 8 Senza onori, 11 A punto sulla coppia, 25 Tutto pescato, 55 Tutte coppie, 58 Mano purissima |
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Tredici lanterne meravigliose | Una tegola per ciascuna pedina di testa, di cui una doppia (non è chiaro se si deve essere a punto sulla coppia) | 11 A punto sulla coppia, 17 Quasi tutto pescato, 31 Tutti i tipi, 66 Tutte teste |
Una nota sui punteggi del 12 (Chiusura pescata), del 17 (Quasi tutto
pescato) e 25 (Tutto pescato).
L'interpretazione non è chiara, ma sembra di scorgere la seguente
logica: nelle mani in cui è implicito il punteggio 17 (per esempio
una mano di tutte coppie) l'eventuale punteggio aggiunto è per il
"tutto pescato" e non solo la chiusura pescata (cioè un punto).
Si gioca senza separare il tetto dal muro: le tegole di reintegro dopo
un poker o un onore supremo si pescano dal fondo del muro, e si va avanti
a pescare fino ad esaurire tutte e 144 le tegole.
Un’altra differenza rispetto al gioco italiano è che in caso
di poker coperto si espongono le quattro tegole per prendere una tegola
in più, ma coperte (gli avversari le controlleranno alla fine della
partita).
In caso di più mah jong contemporanei ha la precedenza il giocatore
che è più vicino per turno.
Una manche di gara è formata da 4 giri, ogni giro è composto da 4 partite. Il tempo limite per ogni manche è di tre ore.
Si gioca con la stessa dotazione di tegole del gioco italiano, con i
tre semi, draghi e venti, quattro fiori e quattro stagioni.
Le fiches a disposizione dei giocatori sono da 1, 8, 10, 50 e 100 punti;
all’inizio di ogni manche ognuno riceve 500 punti (uno da 100, quattro
da 50, dieci da 10, dieci da 8 e venti da 1).
Il regolamento non fa cenno alle stecche (che infatti in oriente non
sono quasi mai usate).
Le procedure per l’apertura del muro, la distribuzione, ecc. sono quasi
identiche a quelle italiane: il secondo tiro di dadi, però, non
si somma al primo.
Sulle regole di gara, i tempi, la preparazione, ecc. ci sono norme particolari e piuttosto complesse; per ora non le descriviamo, se siete interessati all’agonismo contattateci e cercheremo di farvi avere il materiale completo.
Qualche annotazione sparsa:
- Il regolamento ministeriale prescrive che "giocatori, arbitri e lavoratori
per gara devono vestirsi ordinatamente e pulito, parlare e condursi educatamente”.
- Chiamare una tegola quando si è di turno si dice “mangiare”,
se non si è di turno (e quindi si chiama per un tris) si dice “incontrare”
la pedina; “ascoltare la pedina” vuol dire che si è a punto, “toccare
la chiusura” significa chiudere con lo scarto di un avversario. Le 36 tegole
di ciascun lato formano il “muro”, i quattro “muri” formano una “città”
di pedine, e lo spazio interno si chiama “stagno”.
- “La persona che deve tirare i dadi deve prendere due dadi in mano
e tirarli da un’altezza di 20-30 cm. sopra il centro dello stagno di pedine.
È vietato usare un dado per colpire l’altro, e anche mettere i dadi
sul muro di pedine e poi soffiarli.”
- Dal momento in cui si compie la distribuzione iniziale ci sono 30
secondi per cambiare fiori e stagioni e per lo scarto di Est; dallo scarto
dell’avversario di sinistra al proprio scarto non deve intercorrere più
di 15 secondi, ma bisogna aspettare 3 secondi prima di pescare o “mangiare”;
sono i tre secondi di tempo che ha chi la vuole eventualmente “incontrare”.
- Durante il gioco bisogna mantenere l’assoluto silenzio, pronunciando
solo le frasi indicate dal regolamento per “mangiare la pedina”, “incontrare
la pedina”, “poker”, chiusura e aggiungere una pedina al posto di un onore
supremo; “non si può chiamare la pedina con le parole come “aspettare”,
“un momento”, “vorrei guardare”. Non si chiama il nome della pedina che
si scarta.”
- Gli scarti vengono disposti ordinatamente in righe di sei tegole,
da sinistra verso destra.
bibliografia:
Purtroppo, non conoscendo il cinese né il giapponese, abbiamo
studiato il regolamento su una versione tradotta automaticamente da non
si sa quale lingua, aiutandoci con una versione in inglese eccessivamente
sintetica e con un libretto in inglese edito dalla giapponese Takeshobo,
curato dal Museo del Mahjong.
Tutto questo materiale ci è giunto dal Museo del Mahjong,
che ringraziamo.
Ci sono rimasti alcuni dubbi su cui ci piacerebbe avere dei chiarimenti,
abbiamo riportato i vari dubbi sperando di poterli dirimere presto.
Provando a giocarci senz’altro molte situazioni rimarranno ambigue
e forse altri interrogativi nasceranno.
Per ora abbiamo riportato il regolamento così come siamo
riusciti a interpretarlo, in attesa di una più precisa versione
in una lingua conosciuta. Stiamo lavorando per arrivare ad un regolamento
chiaro e univoco, in collaborazione con altri giocatori italiani ed esperti
internazionali e via via stiamo migliorando questa descrizione.
Per domande, chiarimenti, comunicazioni, ecc. vi preghiamo di scriverci
a seipalle@libero.it.