Aspetti multiculturali
La société de l'information amène enfin à se
poser la question de savoir, si, au delà des nouvelles
techniques de connaissances qu'elle offre, le contenu
éducatif qu'elle véhicule sera ou non pour
l'individu un facteur d'enrichissement culturel.
Jusqu'à maintenant, l'attention a été focalisée sur
les potentialités offertes par les autoroutes de
l'information, par la révolution du quasi-instantané
qu'opère, par exemple INTERNET, dans les
relations entre entreprises, chercheurs, universitaires.
Mais on peut aussi craindre que la qualité, des
programmes éducatifs notamment, du monde du multimédia
amène à une culture "bas de gamme" dans
laquelle l'individu perdrait tous repères historiques,
géographiques, culturels.
Per
tradurre...
http://europa.eu.int/en/comm/dg22/lb/fr/chocinf.html
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Si rischiano di perdere le proprie coordinate culturali? Si
perde in profondità? Ci si appiattisce e ci si standardizza con
Internet e con gli strumenti multimediali?
Possiamo cogliere l'occasione dataci da questo collegamento
con il Mondo per migliorare la nostra sensibilità verso la
nostra e le altre culture? Possiamo pensare - almeno - di
contribuire tramite la tecnologia a formare Cittadini europei?
L'inteculturalità è un dato di fatto: le culture sono
diverse, anche all'interno di uno stesso paese (vivendo in Friuli
- piccola patria che rivendica una sua diversità culturale - e
vicino alla frontiera me ne accorgo, anche per via di minoranze
linguistiche, di profughi di immigrati...). La multiculturalità
è un modo di affrontare e vivere la situazione di fatto in cui
viviamo
La sensibilità multiculturale può essere appresa o affinata (un
esempio è il questionario
utilizzato nel lavoro sugli ipertesti).
Mi accordo che c'è un problema multiculturale quando sento che
"c'è qualcosa di sbagliato, inatteso, strampalato"
nelle informazioni o nei comportamenti: il nostro codice non è
in grado di interpretarli... forse sarà perché ci sono diversi
codici (culturali).
Con la C maiuscola o minuscola, la cultura altrui deve essere
decodificata (se non siamo in grado di farlo dobbiamo almeno,
lasciar perdere, tollerare, aspettare un po')
Diversi aspetti della cultura sono suscettibili di decodifica,
ad esempio
Si possono decodificare...
- ... Simboli e immagini della cultura
- prodotti culturali (letteratura, arti e artigianato...)
- Modelli di vita quotidiana
- Comportamenti
- Modi di comunicare, strategie
- Valori, atteggiamenti
- Esperienze....
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L'essere sensibili ai problemi multiculturali non ci assicura
che sapremo risolvere problemi o incidenti trans-culturali: per
farlo devono essere sviluppate abilità specifiche.
Viene fornito un esempio di obiettivi
multiculturaliidentificati da D.Lynch .
Proposta di attività che presuppongono una consapevolezza
multiculturale
- Scegli un importante personaggio storico del tuo paese e
analizza il modo in cui viene presentato in una
enciclopedia di un altro paese europeo o statunitense;
- Cerca, in un CD-ROM turistico (come Italia, di Opera
Multimedia) o in una enciclopedia un cibo caratteristico
di una città o di un paese straniero che ti sembri
strano o immangiabile;
- Analizza, nella cronologia degli avvenimenti presente in
una Enciclopedia in CD-ROM, la differenza di importanza
data ai diversi avvenimenti nell'insegnamento della
storia del tuo paese;
- Cerca di comprendere perché in una ricerca avanzata
(più di una parola) compaiono nell'elenco delle risposte
associazioni inaspettate (ad esempio, nell'Enc.
Britannica, "Sicily AND restaurant" porta anche
un riferimento a "Mafia")
- Cerca di dare una dimensione europea a fenomeni culturali
che conosci, tramite una concatenazione di ricerche
(Esempio: "Pirandello" -> verismo ->
realism -> Balzac -> ...)
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Per le risorse Internet dedicate allo scambio multiculturale
si veda ad esempio l'indice
della Valdosta University
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