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Aspetti multiculturali

La société de l'information amène enfin à se poser la question de savoir, si, au delà des nouvelles techniques de connaissances qu'elle offre, le contenu éducatif qu'elle véhicule sera ou non pour l'individu un facteur d'enrichissement culturel. Jusqu'à maintenant, l'attention a été focalisée sur les potentialités offertes par les autoroutes de l'information, par la révolution du quasi-instantané qu'opère, par exemple INTERNET, dans les relations entre entreprises, chercheurs, universitaires. Mais on peut aussi craindre que la qualité, des programmes éducatifs notamment, du monde du multimédia amène à une culture "bas de gamme" dans laquelle l'individu perdrait tous repères historiques, géographiques, culturels.

Per tradurre...

http://europa.eu.int/en/comm/dg22/lb/fr/chocinf.html

Si rischiano di perdere le proprie coordinate culturali? Si perde in profondità? Ci si appiattisce e ci si standardizza con Internet e con gli strumenti multimediali?

Possiamo cogliere l'occasione dataci da questo collegamento con il Mondo per migliorare la nostra sensibilità verso la nostra e le altre culture? Possiamo pensare - almeno - di contribuire tramite la tecnologia a formare Cittadini europei?


L'inteculturalità è un dato di fatto: le culture sono diverse, anche all'interno di uno stesso paese (vivendo in Friuli - piccola patria che rivendica una sua diversità culturale - e vicino alla frontiera me ne accorgo, anche per via di minoranze linguistiche, di profughi di immigrati...). La multiculturalità è un modo di affrontare e vivere la situazione di fatto in cui viviamo

La sensibilità multiculturale può essere appresa o affinata (un esempio è il questionario utilizzato nel lavoro sugli ipertesti). 

Mi accordo che c'è un problema multiculturale quando sento che "c'è qualcosa di sbagliato, inatteso, strampalato" nelle informazioni o nei comportamenti: il nostro codice non è in grado di interpretarli... forse sarà perché ci sono diversi codici (culturali).

Con la C maiuscola o minuscola, la cultura altrui deve essere decodificata (se non siamo in grado di farlo dobbiamo almeno, lasciar perdere, tollerare, aspettare un po')

Diversi aspetti della cultura sono suscettibili di decodifica, ad esempio

Si possono decodificare... 

  • ... Simboli e immagini della cultura 
  • prodotti culturali (letteratura, arti e artigianato...)
  • Modelli di vita quotidiana
  • Comportamenti
  • Modi di comunicare, strategie
  • Valori, atteggiamenti
  • Esperienze....

 

L'essere sensibili ai problemi multiculturali non ci assicura che sapremo risolvere problemi o incidenti trans-culturali: per farlo devono essere sviluppate abilità specifiche. 

Viene fornito un esempio di obiettivi multiculturaliidentificati da D.Lynch . 

Proposta di attività che presuppongono una consapevolezza multiculturale

  • Scegli un importante personaggio storico del tuo paese e analizza il modo in cui viene presentato in una enciclopedia di un altro paese europeo o statunitense;
  • Cerca, in un CD-ROM turistico (come Italia, di Opera Multimedia) o in una enciclopedia un cibo caratteristico di una città o di un paese straniero che ti sembri strano o immangiabile;
  • Analizza, nella cronologia degli avvenimenti presente in una Enciclopedia in CD-ROM, la differenza di importanza data ai diversi avvenimenti nell'insegnamento della storia del tuo paese;
  • Cerca di comprendere perché in una ricerca avanzata (più di una parola) compaiono nell'elenco delle risposte associazioni inaspettate (ad esempio, nell'Enc. Britannica, "Sicily AND restaurant" porta anche un riferimento a "Mafia")
  • Cerca di dare una dimensione europea a fenomeni culturali che conosci, tramite una concatenazione di ricerche (Esempio: "Pirandello" -> verismo -> realism -> Balzac -> ...)

 

Per le risorse Internet dedicate allo scambio multiculturale si veda ad esempio l'indice della Valdosta University