Elenco di conoscenze, abilità,
atteggiamenti e valori che vorremmo contribuire a far acquisire
ai nostri studenti.
Adattato da : James Lynch, Educazione
multiculturale in una società globale, Armando, 1993
Non sono qui identificate
le esperienze di apprendimento né i processi di
insegnamento/apprendimento che possano rendere questi obiettivi
reali per i nostri studenti, e neppure i nessi
"vincolanti" per aree di sapere da programmare
nell'orario scolastico.
Conoscenze
- Rendere gli alunni coscienti delle
somiglianze e delle differenze tra gli esseri umani, i
loro valori, le loro posizioni, le loro lingue, le loro
convinzioni, i loro stili di vita e le loro istituzioni
politiche.
- Agevolare una comprensione del modo
in cui nascono e si perpetuano gli stereotipi, e della
loro influenza sulle relazioni tra gruppi etnici e
nazioni.
- Alimentare negli alunni una
comprensione del concetto di interdipendenza tra uomo e
uomo e tra uomo ed ecosistema.
- Sviluppare negli alunni una
comprensione dei differenti sistemi economici.
- Assicurare una conoscenza informata
del rapporto tra sviluppo e sottosviluppo .
- Incoraggiare ed agevolare una
crescente conoscenza e valutazione dell'interdipendenza
internazionale con accenno anche all'azione degli enti e
degli organismi intemazionali.
Atteggiamenti e valori
- Incoraggiare una valutazione
positiva della preziosa diversità tra le culture
umane e una disponibilità a giudicare ciascuna nel
suo proprio contesto.
- Stimolare lo sviluppo dell'empatia
con altre culture e popolazioni.
- Mettere gli alunni in condizione di
sviluppare un impegno sociale e una responsabilità
come cittadini europei, nei confronti degli altri e nei
confronti di urgenti problemi umani quali la conquista
della pace, l'eliminazione dell'inquinamento ambientale,
la garanzia dei diritti umani per tutti e la cessazione
dello sfruttamento dei paesi poveri.
Abilità
- Incoraggiare lo sviluppo e l'esercizio
di abilità politiche, quali la comunicazione, il
sostegno di cause giuste, la soluzione di problemi e la
pacificazione di conflitti
- Promuovere l'onestà
intellettuale nel raccogliere, confrontare e utilizzare
una varietà di prove come base per giudizi
ponderati ed equilibrati.
- Sviluppare capacità visive,
linguistiche, estetiche, creative, come base per un
dialogo e un dibattito all'intemo di e tra culture
differenti.
- Rafforzare ed estendere le
capacità basilari di apprendimento e sviluppare
l'organizzazione e l'uso di conoscenze avanzate.
- Rafforzare la crescita di valori e
atteggiamenti consapevolmente e riflessivamente
acquisiti, e la loro applicazione come criteri per
decisioni e valutazioni equilibrate e umanamente
sensibili.
- Incoraggiare la riflessione critica
di fronte alle immagini che dei diversi paesi offrono i
media.
- Sviluppare le capacità di
prendere decisioni, di collaborare e di partecipare, come
base per valutazioni ragionate.
- Promuovere la capacità di
giudicare la storia e il ruolo contemporaneo del proprio
paese nel contesto della storia e dello sviluppo del
mondo e dell'Europa in particolare.
|