Elenco di conoscenze, abilità, atteggiamenti e valori che vorremmo contribuire a far acquisire ai nostri studenti.

Adattato da : James Lynch, Educazione multiculturale in una società globale, Armando, 1993

Non sono qui identificate le esperienze di apprendimento né i processi di insegnamento/apprendimento che possano rendere questi obiettivi reali per i nostri studenti, e neppure i nessi "vincolanti" per aree di sapere da programmare nell'orario scolastico.

Conoscenze

  • Rendere gli alunni coscienti delle somiglianze e delle differenze tra gli esseri umani, i loro valori, le loro posizioni, le loro lingue, le loro convinzioni, i loro stili di vita e le loro istituzioni politiche.
  • Agevolare una comprensione del modo in cui nascono e si perpetuano gli stereotipi, e della loro influenza sulle relazioni tra gruppi etnici e nazioni.
  • Alimentare negli alunni una comprensione del concetto di interdipendenza tra uomo e uomo e tra uomo ed ecosistema.
  • Sviluppare negli alunni una comprensione dei differenti sistemi economici.
  • Assicurare una conoscenza informata del rapporto tra sviluppo e sottosviluppo .
  • Incoraggiare ed agevolare una crescente conoscenza e valutazione dell'interdipendenza internazionale con accenno anche all'azione degli enti e degli organismi intemazionali.

Atteggiamenti e valori

  • Incoraggiare una valutazione positiva della preziosa diversità tra le culture umane e una disponibilità a giudicare ciascuna nel suo proprio contesto.
  • Stimolare lo sviluppo dell'empatia con altre culture e popolazioni.
  • Mettere gli alunni in condizione di sviluppare un impegno sociale e una responsabilità come cittadini europei, nei confronti degli altri e nei confronti di urgenti problemi umani quali la conquista della pace, l'eliminazione dell'inquinamento ambientale, la garanzia dei diritti umani per tutti e la cessazione dello sfruttamento dei paesi poveri.

Abilità

  • Incoraggiare lo sviluppo e l'esercizio di abilità politiche, quali la comunicazione, il sostegno di cause giuste, la soluzione di problemi e la pacificazione di conflitti
  • Promuovere l'onestà intellettuale nel raccogliere, confrontare e utilizzare una varietà di prove come base per giudizi ponderati ed equilibrati.
  • Sviluppare capacità visive, linguistiche, estetiche, creative, come base per un dialogo e un dibattito all'intemo di e tra culture differenti.
  • Rafforzare ed estendere le capacità basilari di apprendimento e sviluppare l'organizzazione e l'uso di conoscenze avanzate.
  • Rafforzare la crescita di valori e atteggiamenti consapevolmente e riflessivamente acquisiti, e la loro applicazione come criteri per decisioni e valutazioni equilibrate e umanamente sensibili.
  • Incoraggiare la riflessione critica di fronte alle immagini che dei diversi paesi offrono i media.
  • Sviluppare le capacità di prendere decisioni, di collaborare e di partecipare, come base per valutazioni ragionate.
  • Promuovere la capacità di giudicare la storia e il ruolo contemporaneo del proprio paese nel contesto della storia e dello sviluppo del mondo e dell'Europa in particolare.