. . . .
 esperienze didattiche

TERRITORIO E MULTIMEDIALITÀ

A Palermo la scuola media Pecoraro si inserisce in una tendenza che si va diffondendo

La società di oggi quasi ci obbliga a familiarizzare con i nuovi strumenti di conoscenza e di informazione, nonché di comunicazione primo fra tutti, con il computer.

Questo strumento è entrato ormai a fare parte delle risorse didattiche di quasi tutte le scuole ed oltre che una conoscenza tecnica delle possibilità operative della macchina, è fondamentale comprendere le possibilità didattiche di tale strumento.

Ogni disciplina può trovare vantaggi, metodi e applicazioni specifiche, ma vogliamo in particolare registrare un’iniziativa che recentemente è stata intrapresa da una società informatica di Palermo, l’Extramedia.

L’Extramedia nell’ambito del progetto "Beni Culturali e Computer" ha voluto presentare gratuitamente, nelle classi di alcune scuole di Palermo che ne hanno fatto richiesta, delle "Lezioni" sulla conoscenza della città di Palermo attraverso gli strumenti della didattica multimediale e sull’editoria digitale, curate dal prof. G. Volpe, già docente di Ed. Artistica, in collaborazione con i docenti delle classi.

La S.M.S. Pecoraro ha adottato il progetto e nei corsi I ed E ha avviato lo studio della città di Palermo, della storia, delle tradizioni, dello sviluppo urbano e di alcuni monumenti in particolare, attraverso il sistema informatico: è la dimostrazione di come lo studio dell’ambiente possa essere affrontato secondo una didattica nuova che risulta certamente più vicino ai ragazzi e sicuramente più accattivante e divertente.

Obiettivo fondamentale dell’attività è quello di abituare i ragazzi all’uso didattico dei sistemi informatici e di contribuire all’educazione ai beni culturali affinché si realizzi la riappropriazione del territorio attraverso la conoscenza del patrimonio della propria città.

Il metodo si basa sull’uso del computer come strumento multimediale ed interattivo per un approccio immediato anche per l’acquisizione di conoscenze complesse.

Il CD-ROM è suddiviso in quattro sezioni:

1) Storia; 2) Visita completa; 3) Visita breve; 4) Il folklore.

Le sezioni sono realizzate in modo semplice e immediato, facilmente comprensibile ai ragazzi, sia nella struttura che nel linguaggio.

La ricerca può essere compiuta in vari modi: per periodi storici, per monumenti, per artisti e le numerose mappe attive appositamente realizzate permettono di costruire piacevoli percorsi di ricerca personale, per conoscere, capire e scoprire i segreti della città in modo semplice e soprattutto attivo.

Il CD-ROM è corredato anche di bibliografie, immagini ed un commento sonoro.

Anche la successiva verifica sul territorio sarà semplificata dalla dimestichezza acquisita attraverso i percorsi multimediali: infatti la capacità di orientamento spaziale sarà già stata in parte sviluppata permettendo ai ragazzi di "muoversi" con maggiore disinvoltura e autonomia nel territorio studiato.

Adriana Piazza

 
(Pubblicato sul n°1/2 Anno 15  Gennaio - Agosto 1998)
. . . .