. . .

 

la circolare sull’art. 14 della L.R. 20 ex L.R. 51

La L.R. 13/9/1999 n. 20 all’art. 14, al fine di contribuire all’educazione alla legalità e consolidare una nuova coscienza democratica per la lotta contro le organizzazioni mafiose ed i poteri occulti, prevede la concessione ai contributi a scuole, istituti o facoltà per iniziative riguardanti attività integrative, di documentazione, di approfondimento, di studio e di ricerca sul fenomeno della mafia in Sicilia, rivolte sia agli studenti sia ai cittadini del territorio sul quale insistono le istituzioni scolastiche.

I predetti contributi, nella misura massima di 10 milioni, sono concessi per tutte le spese relative all’acquisto di materiale bibliografico e didattico per l’organizzazione di incontri e laboratori con esperti o con realtà associative che operano sul territorio, indagini nel territorio, mostre e raccolte di documenti.

Per la richiesta dei contributi per l’anno scolastico/accademico 2000/2001 il legale rappresentante della scuola, dell’istituto o della facoltà deve presentare entro il termine perentorio del 31/10/2000 direttamente all’Assessorato Regionale Beni Culturali Ambientali e Pubblica Istruzione, Direzione Regionale Pubblica Istruzione, Gruppo X – Via Notarbartolo, 17 90141 Palermo – apposita domanda (di cui si allega schema esemplificativo).

Alla domanda va allegato un preventivo di spesa ed una dettagliata relazione illustrativa dell’iniziativa che si intende promuovere.

Detta iniziativa deve essere preventivamente approvata per le scuole di ogni ordine e grado dal Consiglio di circolo o di istituto su proposta del Collegio dei docenti e per l’Università dal competente Consiglio di facoltà.

La trasmissione della domanda oltre il termine del 31 ottobre (fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante) o la mancanza del preventivo di spesa o della relazione illustrativa costituisce motivo di esclusione.

Il contributo sarà concesso a quelle iniziative che risultino più rispondenti per gli obiettivi educativi, le tematiche prescelte e le metodologie suggerite alle finalità di cui all’art. 14 della L.R. 13/9/1999 n. 20 richiamate nella presente circolare e di norma dovrà essere utilizzato nel corso dell’anno 2000/2001.

I fondi assegnati saranno introitati nei bilancio di ciascuna istituzione come finanziamento a destinazione vincolata, la cui gestione, secondo le normali regole, sarà sottoposta al controllo da parte dei Revisori dei conti e dell’organo deputato all’approvazione del conto consuntivo.

I Provveditori agli Studi sono pregati di diramare la presente circolare a tutte le scuole di ogni ordine e grado sia statali che non statali della provincia.

Parimenti i Rettori sono pregati di dare ampia diffusione della presente circolare all’interno dei rispettivi Atenei.

La presente circolare sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana.

L’Assessore

(On. Prof. Salvatore Morinello)

Click a fianco per il modello di domanda

(Pubblicato sul n°1/2 Anno 17  Gennaio - Agosto 2000)
 
. . .