Mele calibrate

Il giorno 22 febbraio, con la nostra classe e l’altra quarta, siamo andati a visitare il mercato ortofrutticolo di Treviso.
Lì abbiamo trovato la nostra guida, si chiama Anna Orlando ed è una giornalista.
Al mercato ortofrutticolo di Treviso, 15 anni fa, si vendevano pesce, frutta e verdura, poi decisero di vendere solamente frutta e verdura.
Successivamente ci ha fatto veder il logo di “Trevisomercati” che identifica il mercato di Treviso.
Poi incontrammo il signor Roberto Polloni, che ci fece vedere il calibro, uno strumento che serve a misurare le mele da 55mm a 90mm e classificarle per la vendita.
In seguito ci fece vedere vari tipi di mele, spiegandoci che la migliore è la “Marlene” che ha certificato D.O.P..
La mela Fuji che è stata trovata in vasi di terracotta risalenti a 7000 anni fa, ai piedi del vulcano Fujiama ed ha una forma schiacciata. Altre qualità di mele sono la Pink Lady, la mela Greensmith, la mela Goldiing, la Renetta e la Stark.
Oltre alle mele, il signor Polloni, ci fece vedere le arance, che sono coltivate in Sicilia, i fagioli, i neroni del Messico, i datteri, i pompelmi, il frumento e il grano.
Infine ci fece vedere le patate che contengono gli amidi: una sostanza che fa bene all’organismo.
Dopo la nostra guida ci portò dal signor Paolo, un altro commerciante, che ci fece vedere due tipi di pomodori: la ciliegina e il grappolo.
Subito dopo ci fece vedere la verdura tipica di Treviso: il radicchio.
Il radicchio più pregiato è il radicchio rosso di Treviso tardivo e il radicchio di Treviso precoce; altri tipi di radicchio sono: il radicchio rosso di Chioggia, il radicchio bianco di Luisa, il radicchio variegato di Castelfranco e il radicchio rosso di Verona.
Infine siamo tornati indietro e siamo andati alla sala riunioni del mercato, dove abbiamo fatto merenda e ci hanno offerto una mela Greensmith.

Giovanni e Andrea


indietro

Le pagine web sono state elaborate dall'insegnante Mariagrazia Zago