LA CONTINUITÀ EDUCATIVA

 

continuità orizzontale

continuità verticale

Continuità orizzontale

 

La Scuola dell’Infanzia ha sede in un’ala dell’edificio che ospita la Scuola Elementare a tempo pieno e tale ubicazione , voluta dall’ Amministrazione comunale più di un decennio fa per razionalizzare i servizi, ha influenzato entrambe le istituzioni scolastiche rendendole centrali rispetto ai bisogni formativi della comunità e delle famiglie. In effetti esperienze comuni di attività didattica e aggiornamento hanno accresciuto nel tempo la qualità dell’offerta formativa e trasformato la scuola in istituzione pronta ad operare per la comunità e con la comunità. Questo processo è stato facilitato dall’interazione di molteplici fattori che hanno interessato e coinvolto:

    Famiglie

    Amministrazione Comunale

    Comunità e territorio

FamiglIE

Per la quasi totalità delle famiglie la scuola ha assunto una forte connotazione di servizio rivolto al sociale senza che per questo le venga disconosciuta quella valenza educativa che istituzionalmente le appartiene. Inoltre con l’attivazione delle Giornate di Scuola Aperta alle famiglie e gli incontri per il Progetto L.R. 285, si intendono mantenere quei rapporti di collaborazione e fiducia così importanti ai fini della crescita comune, elemento peculiare caratterizzante la nostra scuola scelta fra l’altro anche da famiglie residenti in altro comune.

 

Amministrazione Comunale

 

L’ente locale riconosce alla scuola una valenza formativa ancor di più nell’attuale fase dell’autonomia sostenendo finanziariamente alcuni Progetti Educativi Didattici come

    Musica/ Teatro

    Promozione e valorizzazione Lingua e Cultura Friulana

    L. 285 / 97

 

Comunità e territorio

 

La scuola assolve ad una funzione di raccordo, aggregazione e stimolo con la realtà sociale e culturale del territorio "…stringiamoci attorno

La scuola dell’autonomia implica la necessità di una capacità di negoziazione e di gestione dei rapporti con l’extrascuola sia per un arricchimento del curricolo di base sia per creare quelle condizioni per un’effettiva integrazione del bambino nella realtà sociale in cui vive.

Tenuto conto delle caratteristiche socio ambientali in cui operiamo ( risorse esterne, richieste dell’utenza ) si sono valutate e scelte le varie opportunità ( interne ed esterne alla scuola ) di arricchimento dell’offerta formativa del plesso .

inizio pagina

Continuità verticale

Progetto continuità con la Scuola Elementare

 

Attività educative didattiche specifiche per i bambini del 5° anno di età realizzate :

    Nei laboratori d’intersezione della Scuola dell’ Infanzia

    corpo movimento parole Asimboli colore immagini

     

    Nei laboratori misti con alunni della 1° elementare ( burattini )

     

    Nel laboratorio nella scuola elementare con i futuri insegnanti della classe 1°

 

INIZIATIVE GIORNATE SCUOLA APERTA

 

Le esperienze realizzate nel plesso hanno confermato la disponibilità da parte dei genitori a partecipare in forma diretta alle attività della scuola, esteso e consolidato i rapporti, inciso significativamente sul loro modo di percepire il servizio erogato. L’autonomia scolastica impone anche al genitore una riflessione su propri compiti per un’assunzione consapevole del Progetto educativo. Da diversi anni la nostra azione è rivolta ad un maggior coinvolgimento dei genitori all’interno della scuola mediante il ricorso a diverse modalità di cui segnaliamo:

 

    Incontri preliminari per i genitori degli alunni nuovi iscritti ( gennaio ) promossi dal dirigente scolastico nella fase delle iscrizioni – (vedi Prog. Accoglienza )

    Visite programmate all’interno della scuola ( giornata dei piccolissimi ) prima della frequenza – (vedi Prog. Accoglienza )

    Laboratori aperti ai genitori in corso d’anno

    Occasioni di collaborazione pratica intorno ad iniziative particolari

    Incontri formali ( assemblee/ colloqui)

    Feste e momenti di incontro