A scuola si lavora per raggiungere gli obiettivi previsti dal POF e, contemporaneamente, si sviluppano temi che ampliano le conoscenze e le abilità del bambino e si promuovono attività in cui gli alunni possono lavorare tutti assieme, affinché le classi non restino oasi isolate, ma possano interagire in un quadro di socializzazione di più ampio respiro.
A questo scopo, le insegnanti lavorano anche per PROGETTI, approvati dal Consiglio d' Interclasse e dal Collegio Docenti.
PROGETTO BIBLIOTECA (dal 1996)
Il progetto biblioteca, proposto dalle insegnanti del plesso, non solo di lingua italiana, fin dall'anno 1996, raccoglie una serie di proposte ed attività che hanno come obiettivo principale far conoscere e apprezzare al bambino opere letterarie di vario genere.
I bambini, fin dalla classe prima, si avvicinano con entusiasmo ai libri, diventando presto piccoli-grandi lettori. Sviluppano capacità di analisi e gusto letterario.
La scuola offre una buona scelta di libri, adatti ad ogni gusto ed esigenza, rinnovata di anno in anno.
Discussioni, rappresentazioni, giochi,produzione di racconti, fiabe, poesie, giornalini,rendono i bambini sempre più consapevoli della necessità di saper scrivere, ma soprattutto del PIACERE DI LEGGERE.
In collaborazione con la Biblioteca Comunale, i bambini di quarta e quinta hanno incontri con personaggi del mondo letterario (scrittori, illustratori, ...) che hanno precedentemente conosciuto attraverso le loro opere.
Nel 2002 i nostri bambini hanno avuto incontri con Leda Luise e Loretta Giraldo, scrittrici per ragazzi.
Nel 2003 Leda Luise ha incontrato i bambini di classe seconda che con la scrittrice hanno creato filastrocche, raccolte in un libretto.
Luisa Bordin, insegnante e autrice di libri di lettura, ha recitato a varie classi poesie che hanno entusiasmato i bambini.
Le insegnanti di terza e quarta hanno invitato gli animatori dell'associazione "AMICI DEI POPOLI" di Padova a svolgere un'unità didattica sulla fiaba nel mondo.
Nel 2003/04 è nato il giornale della scuola TAM TAM, realizzato con la collaborazione di tutte le classi. Soprattutto gli alunni più grandi si sono calati nei panni di giornalisti in erba producendo cronache ed articoli di fondo.
In prima hanno giocato con le rime e con le fiabe, assistiti dall'insegnante e Luisa Bordin. In seconda hanno creato filastrocche e testi fantastici con l'aiuto dell'autrice Leda Luise. In terza hanno approfondito la conoscenza della fiaba. In quarta e quinta hanno incontrato lo scrittore Luigi Dal Cin che ha fatto conoscere ai ragazzi aspetti della narrativa che li hanno appassionati. Tutte le classi hanno incontrato anche quest'anno l'animatore Muyumba, esperto di musica africana che ha fornito lo spunto per diversi lavori coinvolgenti ed interessanti.
Si svolgono inoltre attività correlate, ma indirizzate allo stesso obiettivo.
Il progetto, anche nell'ultimo anno scolastico, ha ottenuto grande successo. Lo possiamo capire soprattutto dalla mole di libri che, spontaneamente, i bambini leggono con entusiasmo.
PROGETTO SeT RETE LES
(dal 2000)
Le insegnanti di scienze della scuola di Mignagola collaborano ad un progetto di SCIENZE che vede coinvolte più scuole di ogni ordine e grado della provincia di Treviso.
Per informazioni sulla rete visita... http://www.liceodavinciretelestv.it/index.php
Nelle pagine del Circolo di Breda si può vedere il lavoro svolto nell'anno 2004/05, concluso con una mostra in due sedi e la partecipazione alla XV° Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica.
La classe quinta è tra i vincitori del concorso del Consorzio BIM Piave di Treviso
“UOMO, ENERGIA E AMBIENTE NELLA STORIA:
Pomi, pometi, nose, nosele. Alla ricerca dei frutti perduti”
Ha partecipato con il lavoro “Erbe ed erbette di campagna”, risultato di una ricerca ambientale, alla scoperta delle erbe che ancora popolano campi e fossi della nostra campagna e che a volte finiscono nei nostri piatti. I bambini hanno riportato, in una presentazione multimediale interviste, ricerche, foto e disegni.
I bambini e la loro insegnante di scienze sono stati premiati dalla giuria con un Attestato e una cifra in denaro impiegata per acquistare un computer per la scuola.
Il gruppo di lavoro del nostro Circolo ha organizzato, alla fine dell'a. sc. 03/04,
una MOSTRA DIDATTICA.
Il materiale in visione è stato apprezzato da familiari e alunni in visita, ma il punto forte della mostra sono state le esperienze riproposte e spiegate dagli alunni che si sono ritrovati ad essere insegnanti per qualche giorno.
È stato particolarmente motivante per loro, ma anche per gli alunni in visita che erano molto interessati e attenti alle spiegazione dei loro coetanei.
I percorsi didattici svolti sono stati documentati con cartelloni,
foto, modelli e prodotti multimediali.
Clicca sulla foto per vedere alcune esperienze...
PROGETTO "CITTADINI OGGI"
DALL'ANNO SCOLASTICO 2002/03
E' un progetto che coinvolge tutte le scuole del nostro Circolo, che comprende i Comuni di Carbonera, Maserada, Breda di Piave. Si pone come finalità:
◦ favorire la socializzazione
◦ avviare al concetto di appartenenza (famiglia,scuola, comune)
◦ maturare atteggiamenti e comportamenti critici e responsabili, ispirati ai valori della libertà e della solidarietà
Il progetto è stato realizzato in ogni classe o gruppi di classi, adeguandolo alle diverse età, programmazioni, esigenze.
Si lavora per far comprendere l'importanza delle regole; si sensibilizza al rispetto dell'ambiente (raccolta differenziata, salvaguardia delle acque,...); si fanno conoscere le istituzioni pubbliche; si favorisce l'inserimento di nuovi alunni; si riscoprono tradizioni locali; si educa al rispetto degli altri.
Nell'ambito del progetto "Cittadini oggi", si è inserito il PROGETTO "ABILMENTE", proposto dagli operatori della cooperativa "Il sentiero" del CEOD (centro educativo occupazionale diurno) di San Giacomo, alle classi quarta e quinta.
Il progetto aveva lo scopo di far conoscere al territorio quel tipo di struttura. Il progetto si è realizzato in più fasi:
-visita di alcuni utenti e di un educatore del centro alla nostra scuola, per far conoscere anche ai bambini l'iniziativa. Momento positivo che ha messo in luce, agli occhi dei ragazzi, una realtà spesso ignorata o poco conosciuta.
-visita da parte dei ragazzi al CEOD e ai vari laboratori: momento di confronto, scambio e valorizzazione delle persone "diversamente abili"
-mostra al centro di San Giacomo dei lavori realizzati dai bambini su quanto era emerso dal confronto (disegni, testi, slogan pubblicitari,...). Per l'occasione sono stati invitati i genitori degli alunni (che hanno risposto numerosi, con partecipazione a questa iniziativa), gli utenti della comunità e le loro famiglie.
Anno scolastico 2003/04
Tutte le classi di Mignagola hanno avuto modo di conoscere realtà e stili di vita diversi dai nostri, attraverso incontri ed esperienze varie. Il signor Gardiman ha illustrato con l'aiuto di diapositive la vita dei bimbi in Ruanda. E' venuta poi a trovarci Madame Berthe e abbiamo visitato la mostra sul Ruanda a Maserada.
Il signor Rasera e la maestra Laura Cogo ci hanno parlato della loro visita in Ghana. Attraverso loro, abbiamo cominciato uno scambio di messaggi, foto, disegni e materiale con una scuola di questo lontano paese africano.
Il secondo ciclo ha incontrato un operatore della Contarina che ha illustrato l'importanza della raccolta differenziata dei rifiuti e il riciclaggio.
Prima e seconda si sono recate al fiume Piave per conoscere aspetti dell'ambiente naturale.
Anche quest'anno quarta e quinta hanno aderito al progetto "Abilmente" e hanno visitato il centro di San Giacomo. Hanno visitato l'acquedotto di Lanzago, dell'azienda Sile-Piave e i principali uffici del Comune di Carbonera e sono stati ricevuti dal Sindaco.
Anno scolastico 2004/05
E' continuata la collaborazione con l'Amministrazione Comunale e altri enti locali.
I bambini hanno accolto con entusiasmo le diverse attività e in particolare le occasioni di apertura verso l'esterno. Il progetto è stato occasione di crescita personale e opportunità di confronto. Gran parte delle famiglie ha visto l'approfondimento di tematiche sociali come un'occasione di dialogo con i figli.
PROGETTO MUSICA 2003/04
Approccio interdisciplinare tra musica e storia nella realtà europea.
Classi coinvolte:quarta e quinta.
Percorso di storia della musica partendo da un'intervista a familiari e conoscenti su gusti e conoscenze musicali; ascolto di brani cantati, strumentali e ballabili di varie epoche, dal presente al medioevo; visione di spezzoni di film in cui diversi generi sono utilizzati come colonna sonora o inseriti in un musical; spettacolo conclusivo con danze e canti delle varie epoche analizzate.
PROGETTO STORIA RETE DI TREVISO
Alcune insegnanti di storia della nostra scuola fanno parte della rete di storia locale di Treviso ed hanno partecipato alla realizzazione di progetti di storia con le loro classi. In particolare la quinta ha compiuto ricerche e approfondimenti, anche attraverso interviste ai nonni per il progetto "7 aprile 1944". I lavori sono stati esposti in una mostra in occasione della ricorrenza dei sessant'anni dal bombardamento di Treviso. I bambini hanno conosciuto molti aspetti della vita dei bambini in tempo di guerra. W la PACE!
La classe quarta ha aderito al progetto "Con grande tristezza si cominciò a fortificare la città di Treviso", inerente alla costruzione delle mura veneziane. Gli alunni hanno analizzato documenti, oltre che su Treviso, anche su Mignagola per studiare la relazione tra città e campagna nel periodo tra Medioevo e età moderna. Il loro lavoro sarà presentato all'inizio dell'anno scolastico 04/05.
In prima i bambini hanno prodotto un archivio della classe che documenta le esperienze effettuate nell'anno scolastico per far capire al bambino l'importanza della "fonte storica".
Progetto alimentazione-salute
(dall'anno scolastico 2001/2002)
Le
insegnanti di Mignagola hanno aderito al progetto alimentazione-salute proposto
dalle agenzie sanitarie e amministrative ed è stato poi sviluppato,
coinvolgendo tutte le classi, perché riteniamo importante educare i bambini ad
un’alimentazione corretta per quanto riguarda il “quanto” e il “come”.
Le
finalità del progetto sono: -
migliorare i comportamenti alimentari
-
adottare uno stile
alimentare “sano”
-
prevenire malattie
legate alla cattiva alimentazione
Sono
stati coinvolti i genitori che ci hanno sostenuto in questo lavoro.
In
ogni classe sono stati sviluppati gli obiettivi ritenuti più adatti ai bambini.
Momenti
particolarmente coinvolgenti e carichi di entusiasmo sono stati i laboratori di
“pasticceria” e la prima colazione a scuola.
È
stato realizzato l’orto con produzione di verdure ( seguite dalla semina alla
raccolta del prodotto) e consumazione di spinaci, piselli, fragole,…
I
bambini di 2^ hanno imparato a fare il pane ( grazie alla disponibilità del
panettiere di Carbonera presso il quale ci siamo recati) .
Le
classi 4^ hanno visitato il pastificio Jolly e hanno visto tutto il procedimento
per fare la pasta.
3^
e 4^ hanno visitato il museo dell’apicoltura di Oderzo e hanno potuto ammirare
le api al lavoro.
L’attività
creativo-manipolativa permette a tutti di esprimere le proprie abilità
indipendentemente dal livello di comunicazione verbale.
Da
questo presupposto e considerando che nell’attuale contesto sociale i bambini
stanno perdendo il gusto di “fare”, abbiamo portato avanti il progetto per
far vivere la scuola come un ambiente in cui tutti hanno la possibilità di
esprimersi, fare esperienze varie, con utilizzo di materiali diversi, in modo
piacevole e gratificante.
Il
progetto ha interessato tutte le classi del plesso e tutte le insegnanti. Le
attività sono state svolte in gruppi trasversali.
I
laboratori principali sono stati: -
pittura su ceramica e vetro
-
creazioni
con pasta al sale
-
stencil
e pittura a tempera
-
decoupage
-
creazione
di carte-gioco (per inventare fiabe)
-
illustrazioni
con la tecnica del pop-up
Un
ringraziamento ai genitori che hanno collaborato e sono intervenuti alla mostra
mercato.
Nelle
classi del 2^ ciclo, l’insegnante di inglese ha sviluppato un progetto che,
attraverso la musica e le canzoni sempre attuali dei Beatles, ha coinvolto i
bambini in un viaggio ideale nel tempo e nello spazio, alla scoperta della Gran
Bretagna attuale e della situazione politica, storica e sociale degli anni
’60.
I
genitori sono stati coinvolti, fornendo materiale “prezioso”
sull’argomento.
I
ragazzi hanno prodotto giornalini, esposti alla mostra di fine anno nella
sezione “Progetto biblioteca: costruire un libro”, caricature dei quattro di Liverpool e un variopinto cartellone.
Progetto: fiabe in inglese
I bambini delle classi terza, quarta e delle quinte hanno portato sulla scena tre celebri fiabe recitate in Inglese.
La terza ha recitato Cappuccetto Rosso, realizzando anche la storia a disegni e fumetti, che è stata elaborata sotto forma di lavoro multimediale.
La quarta ha rappresentato Il pifferaio magico.
Le quinte hanno dato vita a La bella addormentata nel bosco.
I ragazzi con l'insegnante di Inglese hanno realizzato splendidi costumi.
Progetto: I
bachi da seta
I
bambini di 1^ hanno allevato in aula i bachi da seta, seguendo così tutte le
fasi della metamorfosi dall’uovo alla farfalla. Le insegnanti sono state
assistite dal maestro Gianni Morandin, ex insegnante nella nostra scuola e
sempre disponibile ad offrirci la sua preziosa collaborazione.