ATTIVITA'

Raccolta e tabulazione dei dati relativi ai vari pasti, nell’arco di una settimana.

Osservazioni e considerazioni sui dati raccolti.

Studiare, attraverso ricerche su testi o testimonianze reali, l’importanza di alcuni alimenti nel corso della storia (pane, latte,…)

Raccolta di ricette tipiche, anche di un tempo.

Studio degli organi del corpo umano interessati alla digestione.

Creazione di slogan, racconti, scenette, poesie e illustrazioni sull’argomento.

Conversazioni, discussioni,ricerche in classe in merito all’importanza che hanno alcuni alimenti come il latte, per la crescita di un bambino.

Conoscere i nutrienti contenuti nei principali alimenti.

Studio e approfondimento su: latte e suoi derivati; cereali e suoi derivati; frutta e suoi derivati.

Leggere, esaminare e interpretare le scritte presenti sull’involucro degli alimenti confezionati (ingredienti, data di scadenza,…)

Promuovere occasioni di assaggio.

Esperienze a scuola per la preparazione di alimenti adatti a una colazione o merenda .

Esperienza di una prima colazione a scuola.

Creazione di un orto nel cortile della scuola.

Raccolta e consumazione delle verdure prodotte.

Visita guidata a: vivaio, latteria, panificio, pastificio,…

Conversazioni riguardanti la necessità di associare correttamente gli alimenti, in modo equilibrato.

Creazione di: slogan, scenette, testi, cartelloni con immagini, riguardanti l’argomento.