La nostra scuola collabora con altre scuole del Circolo e con Istituti del territorio, dalle elementari alle superiori, per l'insegnamento dell'educazione scientifica.
Fa parte della rete LES (Laboratori per l'educazione scientifica) di Treviso.
Partecipa, con un gruppo di insegnanti di scienze, al Progetto SeT (Scienze e Tecnologia) e al corso di formazione SeT "Un laboratorio dai 6 ai 18 anni: la valenza formativa dell'educazione scientifica".
Il progetto prevede la produzione e la sperimentazione di percorsi didattici per sviluppare negli alunni competenze relative all'indagine sperimentale e stimolare atteggiamenti positivi verso l'educazione scientifica.
Per trovare informazioni e materiale riguardante LES e SeT, puoi visitare:
http://www.bdp.it/set/area1_esperienzescuole/cm131/5.htm
o materiale di istituti con cui collabora la nostra scuola:
http://www.liceodavincitv.it/attivi/attivi.htm
http://utenti.quipo.it/colettisb/
http://www.bdp.it/quintocircoloTV/
Per vedere l'ipertesto delle esperienze di 3° e 4° (a. sc. 02/03) clicca qui!
Nel
corso dell’anno scolastico 2001/2002 abbiamo programmato e sperimentato unità
didattiche riguardanti: i materiali e le loro trasformazioni; miscugli e
soluzioni; acqua e aria (galleggiamento, tensione superficiale,l’aria esercita
forza,…); forze (punti di forza e di equilibrio, forza di gravità, strutture
robuste,…); passaggi di stato; calore, temperatura, energia.
Il
percorso metodologico e didattico intrapreso ci ha dato enormi soddisfazioni per
l’entusiasmo e il coinvolgimento da parte dei bambini e per gli obiettivi
raggiunti:
-sviluppo
di un atteggiamento positivo degli alunni verso l’educazione scientifica;
-capacità
di fare ipotesi consistenti, previsioni basate su precedenti
esperienze,verifiche;
-capacità
di interpretare i risultati;
-competenze
di base…
A
fine anno scolastico, nel plesso di Mignagola si è tenuta una mostra didattica
cui hanno partecipato tutte le classi del plesso, oltre ad altre di diverse
scuole del Circolo.
I
bambini sono stati parte attiva come dimostratori di esperienze di scienze o
come spettatori entusiasti.
I
visitatori, nelle due giornate di apertura, sono stati più di 400.