temi educativi curati dal corpo insegnante in collaborazione con le famiglie

Le insegnanti del plesso di Mignagola si sono poste, da ormai molti anni, alcuni obiettivi che sono l'anima della scuola. I bambini, in collaborazione con le famiglie, sono avviati a diventare in modo consapevole i cittadini di domani. Si cerca quindi di sviluppare in loro il senso di responsabilità, pur mantenendo un clima sereno. Attraverso i progetti comuni, le insegnanti sviluppano capacità logiche ed espressive, conoscenze, abilità, spirito critico nei bambini, che devono imparare, ma anche divertirsi.

Ci sono momenti comuni, in cui i bambini si ritrovano tutti assieme per divertirsi come a Natale, a Carnevale e a fine anno.

L'ambiente, privo di un locale sufficientemente ampio, non ci ferma. Chiediamo ospitalità ad altre strutture del Comune e così possono partecipare i genitori.

Le famiglie collaborano con la scuola fornendo aiuto e sostegno nell'opera educativa.

L'esperienza e le conoscenze di esperti esterni alla scuola sono spesso utilizzate per allargare gli orizzonti al di fuori del plesso.    

 

LE ATTIVITA'                                     I PUNTI NODALI                                       STIMOLARE LA SENSIBILITA' DEGLI ALUNNI

Educazione ambientale   

Uscite nel territorio                                        

Orto: semina e produzione di ortaggi

Sensibilizzazione ai problemi di ecologia

Cura di alberi in vaso. La scuola aderisce all'iniziativa di Red Canzian "Un albero per la vita". I bambini ricevono un piccolo albero in vaso che devono imparare a curare e far crescere.

EDUCAZIONE ALLE NUOVE TECNOLOGIE    

I computer sono  importanti strumenti di comunicazione per la videoscrittura, la ricerca dati e un approccio guidato a Internet.

Dal 2003 la nostra scuola ha a disposizione cinque computer, in rete per la condivisione di dati e stampante. Questo ha reso possibile, per quasi tutti i bambini, compatibilmente con l'organizzazione di ogni team, un'alfabetizzazione informatica e la creazione di prodotti multimediali.

Molte insegnanti della nostra scuola hanno partecipato a corsi di aggiornamento a vari livelli su tecnologie dell'informazione e della comunicazione, organizzati dal Ministero della Pubblica Istruzione, da Reti di scuole e Università.                                                                                                                                                                  clicca qui

EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA DEMOCRATICA   

La scuola rappresenta un momento fondamentale di socializzazione. L'attenzione alla formazione della persona nel contesto sociale di appartenenza, è sempre presente nella scuola, sia nelle attività curricolari, sia come impegno progettuale (vedi Progetto "Cittadini oggi").

EDUCAZIONE ALIMENTARE E SANITARIA    (vedere anche tra i progetti)

Cura e igiene personale

Cosa mangiamo

Come ci nutriamo

EDUCAZIONE STRADALE E ALLA SICUREZZA  

Oltre alle insegnanti, anche i Vigili urbani tengono lezioni e rispondono alle domande dei bambini sulla segnaletica e sulle norme di comportamento in strada.

Si educa alla sicurezza in casa e a scuola.

EDUCAZIONE ESPRESSIVA    

Il bambino impara a controllare il proprio corpo e a rispettare chi è intorno a lui, anche attraverso la messa in scena di balletti, rappresentazioni teatrali, creazione di pupazzi, eccetera.

indietro