indietro | ||
Per 3° e 4°, due classi numerose, con molti bambini che non avevano alcuna esperienza col computer,è stato organizzato un laboratorio di informatica, con l'intervento di un insegnante esterno, che ci ha permesso di far lavorare tutti i bambini, controllando il loro operato. Gli alunni hanno imparato a conoscere il computer nelle sue componenti e possibilità di impiego. Hanno utilizzato applicativi di Office e hanno potuto accedere ad Internet, in una progressiva autonomia d'azione. Sono state stabilite regole di laboratorio, per un corretto utilizzo delle macchine. Anche se i computer sono ancora pochi, il laboratorio è stato un successo e ..., siccome per i bambini" il computer è un amico", hanno inventato fiabe e poesie che hanno come protagonista un computer.
|
Sembro una macchina magica, ma non temere la prova con la mano prendi il mouse e poi manovra!! Funziona a megabyte la mia memoria; assomiglia a una mente stupenda con cui puoi scrivere una meravigliosa storia o giocare mentre fai merenda. Un mittente misterioso può inviare mille microbiche scatenano una febbre maledetta:il virus. Allora l’informatico mi proteggecome fa la copertina di Linus. Qui da me dentro il monitor non si va in motorino ma le operazioni sono veloci come usando il telefonino e con il modem puoi spedire la posta che vola svelta come una mosca. A volte come un mulo sono testardo, altre son muto e non dò segni di vita. Per farmi funzionare non servono olio e lardoma una testa che accompagni le dita. Sillabario della classe 4°Avete indovinato chi sono? Sono il computer.
A l’antivirus che mi fa guarire B bit e byte sono i mattoni con i quali costruire C le cartelle da aprire D il driver che i CD-ROM mi fa inghiottire E l’e - mail che mi puoi mandare F il file che posso salvare G tanti giochi da avviare H l’hard-disk da ampliare I le icone da cliccare J il joystick da manovrare K kilo-byte ,una memoria da sfruttare L laser ,strabiliante invenzione per migliorare la comunicazione M mouse, un topo che non teme neanche il leone N come navigare, ma non nel mare O di orologio che l’ora ti fa trovare P di password da digitare Q un quadro con paint da realizzare R rete che non piglia pesce S stampante e la copia ti esce T tanti tasti sulla tastiera puoi schiacciare U e dati in uscita puoi comunicare V è il virus da cacciare W con windows e word testi multimediali puoi creare Xp è la novità da caricare Yahoo il motore per notizie trovare Z lo zoom e una foto posso ritoccare. classe terza 2003
|