UN'ESPERIENZA DI MATEMATICA RELAZIONE Titolo - Rapporto tra apotema e lato Strumenti impiegati - Un foglio A4, un compasso, un righello, due squadre da disegno ed una calcolatrice. Scopo dell'esperienza - Scoprire che il rapporto tra l’apotema e il lato nei poligoni regolari è un numero (cioè un rapporto costante). Descrizione dell'attività svolta - Prima di tutto ho preso il foglio A4 sul quale ho costruito un pentagono regolare (ci siamo divisi in gruppi e a ciascun gruppo è stato assegnato un poligono regolare) inscritto in una circonferenza. In seguito, aiutandomi con un righello, ho unito il centro della circonferenza con i vertici del poligono. Ho ottenuto così cinque triangoli. All’interno dei triangoli, tracciando l’altezza relativa al lato del triangolo corrispondente ad un lato del pentagono, ho trovato l’apotema. Seguendo le indicazioni suggeriteci dalla professoressa, ho misurato l’apotema ed il lato del pentagono ed ho trovato il loro rapporto approssimato alla terza cifra decimale: 0,680. In classe, insieme alla professoressa Tiseo, abbiamo confrontato i nostri risultati. Per quanto riguarda il pentagono, i rapporti, pur non essendo uguali, erano tutti molto vicini a 0,7. Abbiamo ripetuto la stessa esperienza svolta a casa, ma questa volta abbiamo utilizzato Cabri, un programma per il computer, con il quale è possibile creare figure geometriche. Conclusione - Abbiamo quindi capito che il rapporto tra apotema e lato è costante per ogni tipo di poligono regolare. Questi sono i numeri fissi (cioè i rapporti costanti) TRIANGOLO EQUILATERO: 0,289 QUADRATO: 0,5 PENTAGONO: 0,688 ESAGONO: 0,866 ETTAGONO: 1,038 OTTAGONO: 1,207 Commento dei risultati - La differenza con i nostri risultati è dovuta ad errori di misura, possiamo comunque ritenerci soddisfatti perché i rapporti da noi trovati non erano poi troppo lontani da quelli reali. (Martina Ricci classe II sez D) |
In questo numeroEruzione di un vulcano in II E
Rapporto tra apotema e lato di un poligono regolare
|