DISABILITA' E PARI OPPORTUNITA'

Per pari opportunità si intende il processo con cui i sistemi sociali e ambientali, giustizia, salute, cultura, insegnamento, sport e mass media, diventano accessibili a tutti e specialmente alle persone diversamente abili. Il termine “handicap” si riferisce agli svantaggi sociali, alla perdita o alla diminuzione delle opportunità per una persona di prendere parte alla vita della comunità come gli altri.

Ci auguriamo che termini come “invalido”, “irrecuperabile”, “incapace di lavorare”, non siano più utilizzati per caratterizzare persone con disabilità perché queste cose non rappresentano la realtà e portano pregiudizi. Con le pari opportunità tra donne e uomini ci si rende conto di come la considerazione delle capacità, dei bisogni e delle aspirazioni sia oggi considerata spesso identica sia se si parla di donne sia se si parla di uomini.

L’Organizzazione Nazionale delle Persone con Handicap Rumene, fa degli sforzi per la piena integrazione sociale delle persone disabili e per abolire ogni forma di discriminazione sociale, politica, professionale, culturale e familiare. Si desidera un mondo senza barriere e senza discriminazioni in cui le persone disabili possono vivere indipendentemente con gli stessi diritti e doveri degli altri. Si desidera che ogni cittadino Rumeno, con o senza handicap, sia pienamente integrato nella vita sociale, che abbia accesso alle infrastrutture sociali, che possa usufruire delle stesse opportunità di realizzazione in ogni campo della vita sociale. Bisogna essere realisti e riconoscere che l’handicap è una realtà. Lo si incontra intorno a noi ma può diventare parte di noi. Non può essere ignorato.

Ciò che può dare un altro senso all’handicap è l’attitudine che se ne potrebbe avere. La forza di superarlo. E si può farlo. Uno sportivo con handicap sale sullo stesso podio, anche se si trova su una carrozzina, è l’immagine stessa della vittoria umana contro i propri limiti.

Cristina Triboi, Diana Diaconu Liceo “Lucian Blaga” Bucarest - Romania

Precedente Home Su

In questo numero

Di Biasio: la II D prima al Concorso Anicomix

Siamo diventati partner nel gioco

Lukes e Christophe di Tobadill

Pari opportunità

Le pari opportunità in una competizione sportiva

Disabilità e pari opportunità