PARI OPPORTUNITA’

In una società in cui si assiste ad una progressiva perdita di valori, lo sport rappresenta, certamente, uno spiraglio. Divertimento, lealtà, gioco di squadra, costanza. Questi sono gli aspetti che una disciplina sportiva dovrebbe valorizzare, considerandone la valenza educativa. Se, poi, lo sport diventa anche occasione di incontro e solidarietà, allora sì che si può parlare di vera essenza dello sport. e nei mesi di Ottobre e Novembre dello scorso anno, la nostra scuola è stata protagonista di attività che hanno interessato gli alunni diversamente abili.

Le attività si sono svolte in orario scolastico, nella sede staccata dell'Istituto IPSS "L. Da Vinci", ed hanno visto all'opera, in uno spirito di solidarietà, alunni disabili e non ed insegnanti. I ragazzi hanno disegnato quello che per loro significa lo sport, e il gioco ha avuto un ruolo di grande rilievo.

Collaboratori preziosi sono stati i docenti di sostegno, gli insegnanti di educazione fisica e gli alunni delle classi interessate. Ma il Comenius non è solo sport e solidarietà. Al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica scolastica di docenti ed alunni e delle autorità locali, si è tenuta nel giorno 10/11/05, una conferenza sul tema dell'handicap. Allo scambio di informazioni sul metodo adottato dalle varie istituzioni europee nell'affrontare il problema dell'handicap nelle scuole, è seguito un interessante dibattito tra gli atleti della federazione disabili italiana e gli alunni delle scuole di Austria, Romania, Bulgaria e Italia.

Maria Argese e Viriana Saponaro - Liceo “Da Vinci” Fasano - Italia

Precedente Home Su Successiva

In questo numero

Di Biasio: la II D prima al Concorso Anicomix

Siamo diventati partner nel gioco

Lukes e Christophe di Tobadill

Pari opportunità

Le pari opportunità in una competizione sportiva

Disabilità e pari opportunità