TUTTI A SCUOLA

dopo il "Buon anno scolastico" del Presidente Ciampi

Il 18 settembre 2002 sono andata ad una manifestazione a Roma a vedere il Presidente della Repubblica. Tale incontro aveva lo scopo di augurare ai ragazzi delle scuole italiane "Buon anno scolastico" e noi studenti della scuola Gaetano Di Biasio siamo stati invitati a rappresentare la provincia di Frosinone, grazie al nostro progetto per la solidarietà. Prima di partire, verso le 6 gli insegnanti hanno fatto l’appello, eravamo presenti circa 43 alunni. Siamo arrivati a Roma alle otto e mezza per una breve sosta all’autogrill dove i professori ci hanno consegnato il kit: maglietta, porta chiavi, un sacchetto e un cappello. Successivamente ci siamo fermati al parcheggio di fronte l’EUR dove c ‘erano tutti i pullman delle scuole che erano diretti a piazza Venezia, all' Altare della Patria.

Il traffico cittadino era controllato da numerosi vigili che fermavano le macchine ai semafori per far passare i pullman. Arrivati al parcheggio di fronte Piazza Venezia abbiamo dovuto aspettare un po’ prima di entrare, fino a quando un organizzatore ci ha dato il permesso. Il nostro gruppo era preceduto dal nostro cartellone, dove c’era scritto il nome della scuola. Salita la scalinata abbiamo ammirato l’Altare della Patria; ma ciò che mi ha attratto è stato il vedere di tutte quelle telecamere attorno a me, non mi sembrava vero ero emozionantissima e non pensavo che il mondo della televisione fosse così complesso. Io e i miei compagni abbiamo preso posto, ma eravamo molto eccitati sempre con gli occhi spalancati, pronti a scorgere in mezzo alla folla qualche ospite importante. Il primo ad arrivare è stato Fabrizio Frizzi presentatore del programma "Tutti a Scuola" Quando è passato, tutti noi lo abbiamo assalito, per farci fare l’autografo, subito dopo sono passate le giocatrici di pallavolo della squadra italiana, vincitrici dell’ ultimo campionato mondiale. Ad un certo punto un tecnico ci ha detto che mancava un minuto all’inizio della trasmissione...

3 2 1... eravamo in diretta e Frizzi ci ha informato che dopo 5 minuti sarebbero arrivati il Presidente della Repubblica e il Ministro Moratti. Ad un tratto abbiamo visto Ciampi che salutava i ragazzi dando loro la mano, anch'io sono riuscita a dargliela, il cuore mi batteva a mille e non mi sembrava vero di aver dato la mano ad una persona così importante che ammiro molto. Dopo l’arrivo di Ciampi e della Moratti tutti abbiamo cantato con il cuore l’inno di Mameli. Terminato il canto Ciampi si è rivolto a noi dicendo che dobbiamo credere nella scuola pubblica e nella solidarietà verso tutti e apprezzare i nostri beni culturali, ci ha consigliato di leggere Dante e Boccaccio e i primi 12 articoli della Costituzione. Ci ha ringraziato e ci ha augurato buon anno scolastico. Poi ha parlato il ministro Moratti che ha spiegato l‘organizzazione della scuola e i suoi rapporti con il mondo del lavoro, anche lei ci ha dato un consiglio: quello di imparare le lingue straniere. Ciampi dopo la premiazione delle scuole se ne è dovuto andare per lavoro e Frizzi ha presentato Francesco Totti come rappresentante del calcio, Filippa Giordano e Anna Tatangelo come cantanti.

Scendendo le scale abbiamo incontrato il ministro Moratti che ha fatto una dedica alla nostra scuola. Siamo tornati al pullman, abbiamo mangiato e siamo andati al parco dell’EUR , li ci siamo stesi sul prato e ci siamo divertiti a giocare. Verso le 16.30 siamo partiti e alle 19.15 siamo arrivati a Cassino. È stata una bellissima esperienza che non dimenticherò mai, e seguirò i consigli del Presidente Ciampi: leggere la Costituzione e operare a favore della solidarietà. Certo mi piacerebbe ripetere questa esperienza, per stringere ancora per una volta la mano al Presidente.

Giorgia Abbruzzese

In questo numero

Più di mille studenti alla cerimonia d'apertura dell'anno scolastico

 

Reportage fotografico

 

ROMA, 18 Settembre 2002

 

Tutti a scuola

 

Concorso teatrale

 

 

Precedente Home Su Successiva