ROMA, 18 SETTEMBRE 2002

La cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico continua all'Altare della patria

Il primo giorno di scuola con mia grande sorpresa ho saputo di essere stata scelta per partecipare ad una grande manifestazione dedicata all’inaugurazione dell’anno scolastico. A questa manifestazione hanno partecipato grandi autorità ed era presieduta dal Presidente della Repubblica Ciampi.

La giornata è iniziata di mattino molto presto, ma anziché essere tutti addormentati , eravamo tutti elettrizzati per la giornata che ci attendeva . Oltre ad essere elettrizzati eravamo anche orgogliosi perché la nostra scuola è stata scelta come rappresentante della Provincia di Frosinone perché gli alunni e gli insegnanti si sono impegnati in iniziative di solidarietà ecc.. Siamo partiti appunto alle 6.00, siamo arrivati a Roma alle 8.00 e ci siamo riuniti davanti al Vittoriano, in Piazza Venezia , con tante altre scuole di tutte le regioni italiane. Alle 8.30 siamo entrati al Vittoriano e con grande felicità abbiamo aspettato l’inizio della trasmissione, trasmessa in diretta su Rai Educational dalle 11.00 alle 12.30. Mentre aspettavamo che arrivasse il presidente Ciampi sono passate tra la folla di noi studenti, le atlete della nazionale di pallavolo reduci dalla vittoria del Mondiale a Berlino, e Fabrizio Frizzi che avrebbe condotto la cerimonia . Alle 11.00 circa, tutti gli studenti si sono alzati per salutare l’arrivo del Presidente Ciampi, mentre Fabrizio Frizzi lo presentava con molta emozione.

Qualche minuto dopo l’ arrivo del Presidente noi studenti e gli insegnanti, accompagnati da un’orchestra, abbiamo cantato l’inno di Italia. Dopo averlo cantato, e soprattutto dopo averlo cantato sull’Altare della Patria, che sacralizza l’unità di Italia insieme ai grandi valori che li rappresentano, ho provato un’emozione grandissima che mi ha fatto sentire ancora più italiana. Dopo questo evento si sono susseguite le presentazioni di vari artisti e sportivi italiani: Francesco Totti , Filippa Giordano, Anna Tatangelo, Giovanni Soldini e la presentazione di varie bande musicali . Alla manifestazione hanno partecipato anche il Sindaco di Roma Walter Veltroni e il Ministro della Pubblica Istruzione Letizia Moratti. Questa ultima ha detto che vorrebbe riportare i crocifissi nelle aule di ogni scuola. Il Ministro nel suo discorso ha fatto capire di favorire la scuola privata, mentre il Presidente Carlo Azeglio Ciampi ha replicato che la scuola pubblica è fondamentale in quanto svolge una funzione insostituibile a favore di tutti gli studenti italiani e stranieri.

Più tardi il Ministro dell’ Istruzione fuori dal Vittoriano ha detto di condividere totalmente il discorso del Presidente Ciampi. Mentre stavamo lasciando l’Altare della Patria, abbiamo incontrato il ministro Letizia Moratti che stava girando per il Vittoriano cercando di parlare con tutti i presidi delle scuole presenti. Ha parlato anche con il nostro preside e poi è andata via.

                                                                               Gabriella Di Nardi

In questo numero

Più di mille studenti alla cerimonia d'apertura dell'anno scolastico

 

Reportage fotografico

 

ROMA, 18 Settembre 2002

 

Tutti a scuola

 

Concorso teatrale

 

 

 

Precedente Home Su Successiva