HOME

Previous / ScotlandHome / Next

Stampa la pagina

La Scozia vista dalla moto !
Il Perchio e la Cozza

Martedì 14/9/2004

Stornoway - Drumnadrochit
Ci svegliamo e per le otto facciamo colazione. Finalmente ci viene offerta la tanto desiderata home made jam and marmelade che nessuno fino ad oggi ci aveva mai offerto!
Ci guardiamo intorno nella stanza. Non pensavamo fosse possibile concentrare una tale quantità di oggetti di dubbio gusto in uno spazio così ristretto!
Per fare alcuni esempi...
la stanza è riscaldata da un meraviglioso camino...fluorescente. Avete capito bene, il fuoco non è vero fuoco ma in realtà è una lampada a forma di ceppo ardente ficcata nella struttura di un camino.  Chi non lo vorrebbe nel suo salotto? Tra l'altro magari un camino vero con quel clima non farebbe tanto schifo eh?
C'è una serie infinita di cucchiaini da souvenir collezionati durante vari viaggi (di qualche amico o parente) in giro per il mondo.
Vi sono anche le candele natalizie dimenticate lì da chissà quanti anni, a meno che la padrona di casa non si porti veramente avanti esponendole già in settembre.
Insomma, una babele di inutili cipponi.
Dopo la colazione torniamo nella nostra cameretta e scopriamo che il riscaldamento dovevamo accendercelo da soli. Bene. E' così che si risparmia! Ora che l'ospite lo capisce è ora che lasci la stanza, e intanto il riscaldamento è rimasto spento. Tiè.
Facciamo una doccia, e anche lì gli elementi di arredamento alternativo si sprecano. Troviamo infatti all'interno della cabina doccia una graziosissima lampada da esterno, di quelle con la griglia; certo, serve quella perché se piove...
E' ora di partire e lasciamo un po' a malincuore quel museo degli orrori. Appena usciti ci rendiamo conto di trovarci forse in una delle cittadine più pulite del mondo, ogni mezz'ora lavano la strada, voglio vedervi a riuscire a parcheggiare lì!

Partiamo! Via di nuovo nel vento e nella pioggia verso i pietroni megalitici. Pietroni by night ieri sera e pietroni by day stamattina, ovvio.

Arriviamo a Carloway dove vogliamo visitare un broch, un'abitazione in pietra dei primi secoli avanti Cristo.

Per fortuna esce un po' di sole ma il vento è sempre terribile. Dopo aver curiosato in casa altrui lasciamo il broch e ci dirigiamo verso Callanish. Oggi il sito è decisamente più affollato e scattare foto senza comprendere anche soggetti improbabili appesi stile uomo ragno ai lastroni diventa più problematico.
 Il cielo è tornato cupo, ma come al solito spesso ci sorride con un meraviglioso arcobaleno!
Visitiamo anche la Blackhouse lì vicino, la dimora degli scavatori di torba col tipico tetto in paglia, nella quale ci ristoriamo con un tè ustionante. La sala da tè offre anche un angolo commerciale per la vendita di oggetti di artigianato locale.

Torniamo a Stornoway per prendere il traghetto di ritorno. Verso le due del pomeriggio ci imbarchiamo  e pappizziamo qualcosa di leggero: fish and chips per la Cozza e roastbeef per il Perchio. Li ricompensiamo con 12£ e poi ci facciamo sopra una bella pennica digestiva.
Arriviamo a Ullapool nel tardo pomeriggio. La bambina reclama un po' di pappa, ovviamente l'accontentiamo e partiamo in direzione Inverness. L'intenzione era quella di fermarci a dormire nei pressi della città, ma non troviamo neanche un B&B. Non abbiamo nessuna voglia di addentrarci nel centro per cercarne uno, perché la cittadina è piuttosto grande e immaginiamo che ci proporrebbero cifre piuttosto alte. Ma chi l'ha detto? Mah!
Piuttosto non immaginavamo che saremmo arrivati fino a Urqhart Castle senza averne trovato nemmeno uno. Ecco, così impariamo a fare gli schizzinosi, ora siamo nel punto turistico che più turistico non si può sul Loch Ness e ci toccherà pagare un sacco di soldi per dormire!
Trovato il punto in cui sono concentrati tutti i B&B della zona ci fermiamo davanti al primo.
Dopo aver superato l'ostacolo dello zerbino inibitorio con la scritta PLEASE WIPE YOUR FEET (che sta per PULISCI I TUOI LURIDI PIEDI PER FAVORE), entriamo a chiedere informazioni preparati al peggio. E invece no! E' proprio vero che qui in Scozia tutto è imprevedibile. Ci chiedono solo 23£ per il B&B.
Depositati i bagagli ci fiondiamo fuori alla ricerca della pappa. Anzi, prima ci dedichiamo all'acquisto di souvenir. Le solite ladrate che non si può fare assolutamente a meno di comprare.
E' già tardi e bisogna affrettarsi per la pappa perché qui ti lasciano a bocca asciutta senza pietà alcuna! Troviamo tre ristoranti. Due sono molto costosi e puzzoni, ma il primo che abbiamo visto non era malaccio; tra l'altro c'era scritto pure EVENING MEALS TILL LATE, quindi possiamo fare con calma.
Ahhhrrrrgggh! Durante il secondo giro della piazza (c'è solo una piazza in questo paese, anzi, il paese E' solo una piazza) leggiamo meglio il cartello e ci accorgiamo che i pasti serali sino a tardi in realtà terminano alle otto! TUTTI DENTRO ALL'ASSALTO DELLA PAPPA!
Mangiamo un piatto di salmone e un haggis, non sono troppo succulenti e la birra è in lattina, ma il tutto è riempitivo e per stasera va bene così.
Dopo la cena, giusto per andare un po' in vita, passiamo al ristorante di fronte per berci una birra decente. Come al solito il Perchio entra in contemplazione del bar che offre una panoramica di whisky infinita.
...E come al solito alla fine non si decide a chiedere niente. Ma la Cozza insiste, insomma, non sarà venuto fin qui per non assaggiare nemmeno un whisky! A quel punto il Perchio parte e chiede al vetusto omino dietro al banco, il quale lo inonda di spiegazioni sulle differenze tra i vari tipi. Soprattutto finalmente il Perchio impara cos'è il famoso cask whisky, quel meraviglioso distillato non troppo distillato e anche, volendo, un filo illegale.
Dopo questa parentesi degustativa torniamo al B&B. Bastano pochi gesti quotidiani per capire che ci troviamo in un B&B che consente strani giochetti. Il buco della serratura è enorme e chiuso da un tappo removibile anche dall'esterno. In bagno troviamo addirittura una poltrona in stoffa per chi volesse assistere a spettacoli vari! Mah!
Buona notte!

Previous / ScotlandHome / Next


HOME  © 2003 ScofEntertainmentLtd. ™
| Mail to Cozza&Perchio | Disclaimer | Mappa del sito |