HOME

Previous / ScotlandHome / Next

Stampa la pagina

La Scozia vista dalla moto !
Il Perchio e la Cozza

Sabato 11/9/2004

Dornie - Gairloch
Questa mattina la colazione ci riserva una sorpresa. Il tipo, sempre esaltato, ci invita a seguirlo per la colazione. Sembra semplice! Ad un certo punto esce proprio di casa. Ovviamente piove e noi ci chiediamo dove cavolo ci stia portando. La Cozza con indosso le sue micro ciabattine indiane finisce coi piedi ammollo mentre l'uomo, tutto fiero, ci conduce per passaggi impervi sul retro della casa per raggiungere la veranda dove, pare, faremo colazione.
Ma dove siamo? Booo! E' una veranda staccata dalla casa. Forse per farci ammirare il panorama di prima mattina.
Oggi siamo un po' preoccupati per il tempo. Continua a piovere.

vedrai che tra 10 minuti avrai bisogno degli occhiali da sole!

Dopo la colazione ci prepariamo e partiamo. Abbiamo in programma di visitare l'isola di Skye. Per raggiungere l'isola bisogna attraversare un ponte, ovviamente. Purtroppo questa volta alla bambina va male e le tocca pagare il pedaggio: ben 2.9 £! Mannaggia!
Il tempo purtroppo non migliora, ma noi continuiamo ad avere fiducia nella variabilità. Ma poco importa, guardandoci attorno ci rendiamo conto che la nostra è ben poca impresa. Sull'isola infatti alloggiano orde di motociclisti squilibrati accampati in tende in mezzo alla melma. Sono venuti tutti ad assistere al ....Celtic Chaos (il nome del festival è già un programma) e non si fanno alcun problema, tanto ...beer helps!
Incontriamo perfino famiglie intere in giro in moto con bambini in sella sotto quell'acqua. Sembra tutto così naturale, così, non sentendoci gli unici, proseguiamo con sommo ottimismo. Il cielo è sempre più nero e la pioggia sempre più insistente, ma i giochi di luce creati dal sole quando riesce a sbucare anche solo per un attimo sono davvero spettacolari! Il verde diventa di una brillantezza incredibile... 

...e dal mare sbucano in continuazione arcobaleni!
Ogni angolo è stupendo, ma ci sono anche alcuni punti segnalati dagli scozzesi come particolarmente suggestivi dove una sosta è d'obbligo. Che ne dite per esempio delle scogliere di Kilt Rock?

Nel frattempo gli occhiali da sole non li abbiamo ancora messi.

Proseguiamo, e verso la fine del nostro itinerario finalmente riusciamo a incontrare i famosi mucchi pelosi, emblema delle Highlands e pubblicizzati ovunque.
Altro giro altra corsa? Ma no, dai, non è il caso. Siamo tornati al punto di partenza. In effetti c'era solo il dilemma se intraprendere il giro dell'isola in senso orario o antiorario visto che di strada percorribile ce n'era solo una lungo la costa.

Lasciamo quindi la meravigliosa isola di Skye pagando nuovamente il pedaggio del ponte.

Siamo stanchi ma decidiamo di proseguire il più possibile in direzione di Ullapool, la meta che ci siamo prefissi per domani.
Inizia a diventare buio e la strada si fa piuttosto impegnativa a causa di lavori vari. Andiamo andiamo andiamo, ma non troviamo neanche un posticino dove poter ritemprare le stanche membra per la notte; la cosa inizia a farsi preoccupante.
Ad un certo punto, in mezzo a un bosco, ci troviamo davanti ad un hotel. Vista la situazione non ci sembra il caso di fare i difficili, e anche se in genere cerchiamo posti meno ricercati per dormire decidiamo di chiedere almeno il prezzo. La Cozza balza giù dalla bambina e tutta intirizzita dal frescolino si presenta alla reception.
COSA???? 30 £ A TESTA PER UN HOTEL SPERDUTO IN UN BOSCO A kinlocherve ? ma quella è fuori!!!
La Cozza si è ulteriormente irritata perché, oltre al costo assurdo per un pernottamento in quel luogo ameno, la donnina, con fare di sfida, si è azzardata a farle intendere che non avrebbero trovato altre sistemazioni lì vicino. Ma come si permette?! Le facciamo vedere noi!

...aveva ragione. Ci tocca proseguire per un sacco di chilometri nel nulla prima di incontrare un insieme di esseri viventi organizzati in una forma di società simile a un paesino.
Siamo arrivati a Gairloch, sul mare. Non ci sembra vero, ma anche se ci sembra di essere arrivati in... un posto, non è che questo porti grandi frutti.
Troviamo un alberghetto. Ormai anche fosse un 5 stelle dobbiamo farcelo andar bene perché non c'è alternativa. Il problema non sussiste: è stracolmo di turisti; tutti qui per il week-end! Proviamo in un B&B sfigatino. La Cozza bussa, suona entra in casa, ma non c'è nessuno! La solita storia: porte aperte, camino acceso, luci al piano superiore accese, ma nessuno si presenta al grido disperato della Cozza.
Non riteniamo sia il caso di occupare questa casupola senza autorizzazione sbracandoci davanti al camino, peraltro moooolto invitante, quindi ce ne andiamo.
Finalmente troviamo la zona giusta, pullulante di B&B. TUTTI PIENI.
Ad un certo punto il Perchio, fa un numero strano: venendo giù a rotta di collo da una discesa pensa bene di impennare. La Cozza si stremisce un po' ma pensa solo che sia molto stanco di guidare. Per il momento non le è dato di sapere la verità...
Ultimo tentativo possibile: un B&B di una donnina proprio all'inizio della via. Perché non ci siamo fermati subito? Mah! YEEEEAAAAHHH!!! La donnina accoglie il Perchio e la Cozza ormai sfiniti e vuole solo 17.50£ a testa!!! Il pensiero a questo punto non può che andare alla bastardona menagramo dell'hotel.
Ancora prima di rilassarci un po' corriamo a cercare una pappa. Tra pochissimo qui chiuderanno tutte le cucine e i ganascini non troveranno più niente da sgranocchiare... NON SIA MAI! 
Durante la pappa nell'unico risto-pub ancora operativo il Perchio confessa una sua tremenda preoccupazione alla Cozza: "ti sei accorta prima quando ho impennato?"
"Nooo, macché, non importa dai, sei stanco morto!
"No, aspetta, è che probabilmente si è rotto il filo della frizione..., non te l'ho detto prima perché mi sembravi un po' nervosa."
Ma figuriamoci, cosa sarà mai? Con tutti i meccanici che possiamo trovare qui risolveremo subito il problema, soprattutto di domenica mattina!
Non ci voleva, ma il Perchio lascia alla Cozza un barlume di speranza. Potrebbe non essere rotto ma solo da tirare. Vedremo domani.
Nanna sfinita.

Previous / ScotlandHome / Next


HOME  © 2003 ScofEntertainmentLtd. ™
| Mail to Cozza&Perchio | Disclaimer | Mappa del sito |