HOME

Previous / IrishHome/ Next

Stampa la pagina

L'Irlanda vista dalla moto !
Il Perchio e la Cozza

Martedì 17/9/2002

Cookstwon - Giant's Causeway - Drogheda

Sveglia h 8.30
Veniamo chiamati per la colazione dalla tipa del tipino alle 9.30. Ovviamente chiediamo la solita full traditional irish breakfast. Veniamo intrattenuti da un vecchietto già ubriaco che blatera parole incomprensibili molto simili a quelle della sera prima. La solfa è sempre quella :"Where you come from? ...Italy? Oh... what part of Italy? ...Rome? Milan?...".
Partiamo verso le Giant's Causeway e ci ritroviamo invece alla Old Bushmills Distillery. Neanche il tempo di capire come funziona la visita e parte il tour guidato. Video introduttivo, poi giro in atmosfera alcolica alle varie fasi di lavorazione con la tipa che urla nel microfono le spiegazioni, e arrivo finale al 1608 Bar.
Qui la Cozza a stomaco ormai vuoto si filtra allegramente un bel whisketto di 12 anni preziosissimo ed introvabile nel resto del mondo perché prodotto e venduto solo e soltanto ai visitatori della fabbrica.

Commento della Cozza: "bhè, questo però riesco anche a berlo!" (meno male, di solito il whisky le fa schifo!)


Clicca qui per ingrandire
l'immagine

Dopo pochi km giungiamo alle Giant's Causeway. Scarpinata chilometrica (doppia per il Perchio dimentico del rullino) per raggiungere dal Visitor's Center sulla strada i sassoni esagonali in riva al mare.
Foto e figuraccia di rito del Perchio che si mette ad urlare "Togliti dai coglioni!" a qualcuno talmente lontano che nemmeno poteva sentirlo mentre ad un metro da lui passa una ragazza italiana...
Unica nota spiacevole dell'incantevole paesaggio scogliero le 2£ di parcheggio per la moto.
Dopodiché via di corsa nella triste e grigia campagna alla volta di Belfast.

Giunti nella capitale ci si rende conto che sarebbe stato meglio rimanere sulla motorway anziché perdersi in quel centro incasinato e rumoroso. Scappiamo verso "Mammakate" (mamma della nostra amica Kate) incazzandoci sempre più per la mancanza di un semplice cesso/benza/caffè lungo la strada.

Tramite le perfette indicazioni di Kate raggiungiamo MammaKate nello sperduto paesino. Telefoniamo 2 volte per annunciarci in quanto oggi martedì 17 alle ore 17 e 17 il cellulare della Cozza è andato in tilt! MammaKate è in strada a cercarci e noi la riconosciamo dai gesti scoordinati delle sue braccine. Ci corre dietro per indicarci la casetta che si rivela uno stupendo bocciolo ripieno di fiorellini. Ci offre il tanto sospirato caffè e ce lo contorna con gli immancabili scones e mega biscottini al cioccolato. Arriva anche SisterKate (sorella di Kate) con baby al seguito. Telefonata a Kate poi foto, controfoto, baci e saluti.
Il Perchio riesce ad intuire l'approssimarsi del confine (mai segnalato) e si ferma giusto in tempo per consumare in benza le ultime 3,64£ rimasteci .
Rientrati in Irlanda cerchiamo un posto ignorante per la notte vicino alla nostra prossima meta. Arrivati a Drogheda vediamo spuntare svariati cartelli di B&B. Ci fermiamo davanti ad uno che espone un cartello con scritto "Full House". Non essendo sicuri del significato proviamo al B&B del pub di fronte. La Cozza suona il campanello, ma non risponde nessuno, quindi entra nel pub a chiedere. Torna fuori e risuona. Di nuovo nessuno risponde. La Cozza riattraversa la strada e dopo non meno di 12/15 minuti dalla prima suonata la porta si apre ed esce un omone con un cane nero. Cellularizzando ci indica di andare da lui e ci porta direttamente nella stanza che vuole proporci.
E' PAZZO !!!
Continua incessantemente a spruzzare ovunque Feebreeze urlando "People smoking". OK per 50€ ma lui intanto ci lava la stanza col Feebreeze. All'interno tutto diventa umido. Rimasti soli la Cozza inizia a ridere e non smette più...

Descriviamo la stanza.

Nell'ordine :

  1. comò/portaTV con 5 cassetti finti che sono una porta dell'armadietto

  2. TV con 28 (ma chi le ha mai viste?) canali, di cui solo 3 visibili e per giunta sintonizzati nelle posizioni 27,28 e 0

  3. 2 letti per 3 posti

  4. lampada da tavolo appesa rovesciata al soffitto facente funzioni di lampadario

  5. cesso con manopole del lavandino modello ouve à la cocque

  6. bollino arancio appeso allo specchio riportante la scritta "Bus Stop 1,15 Newgrange" (tenetelo a mente...)

  7. asciugamano a righe verdi modello S. Quintino

Il tutto racchiuso in una stanza raggiungibile da una precaria scala metallica nel cortile del retro del pub. Il cortile sembra il deposito di un rigattiere o di uno sfasciacarrozze. Ovunque ci sono divani e poltrone (anche sui tetti), motori e lavandini, fusti di birra pieni o vuoti non si sa, ma comunque incessantemente spostati senza motivo da un angolo all'altro del cortile da uno scheletrico omino che pare una mummia di 300 anni di lingua autoctona, schiavizzata dall'omone. Per capire le proporzioni sappiate che la mummia pesa un quarto di un fusto.

Risate a crepapelle, ci installiamo ed usciamo alla solita ricerca del ristorante... male che vada troviamo il solito Tandoori. Vagando per la città piena di attrattive (zero assoluto, deserto) ci imbattiamo in una scritta al neon che dice "The boiled onion restaurant". Non possiamo resistere ad un nome così intrigante, saliamo e ci compare un ambiente alquanto pettinato. Grasso ed ottimo cibo a base del solito salmonazzo alla solita modica cifra di 46€. Torniamo a casa, ma prima ci fermiamo al pub per la Guinness della buonanotte. Saliamo nella nostra reggia a ronfare. 'Notte.

Previous / IrishHome/ Next


| Glossario | Links |

 

HOME  © 2003 ScofEntertainmentLtd. ™
| Mail to Cozza&Perchio | Disclaimer | Mappa del sito |