Storia della psicologia


William James

INDICE DELLA PAGINA:

      I materiali

 A.A. 2005-2006: Il programma di esame

     Esempi di domande di esame (a fini esercitativi) 

Ritorna a inizio pagina

 

I  MATERIALI (vedi anche I Classici della Storia della Psicologia)

ATTENZIONE: I materiali presentati qui di seguito comprendono lucidi utili ai fini della preparazione dell'esame di Storia della Psicologia, ma vanno anche oltre...

   Università degli Studi di Roma
   "La Sapienza"
   Seconda Facoltà di Psicologia
   mailto:antonio.ferreri@uniroma1.it

 

 

   Seconda Università degli Studi
   di Napoli
   Facoltà di Psicologia
   mailto:antonio.ferreri@unina2.it

Ritorna a inizio pagina

A.A. 2005-2006  

Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Seconda Facoltà di Psicologia

Obiettivi formativi:  
Il programma del corso è costituito da una parte fondamentale relativa alla storia delle prospettive psicologiche più significative e da una parte monografica dedicata allo sviluppo storico della ‘psicologia americana’.  
Obiettivo generale del corso
è di offrire agli studenti un’introduzione alla conoscenza dei più significativi programmi di ricerca elaborati in psicologia dalla sua fondazione come scienza a oggi. Ogni programma di ricerca verrà delineato nelle motivazioni che lo hanno fondato, nelle sue specifiche caratteristiche teoriche e metodologiche, e nella sua evoluzione storica all’interno del più complesso e articolato panorama culturale e scientifico contemporaneo. Verranno inoltre esplorate le biografie di alcuni psicologi che hanno ‘costruito’ nuovi modi di intendere la propria disciplina, influenzando così in modo significativo lo sviluppo della scienza psicologica.  
Relativamente alla parte monografica del corso, uno spazio specifico sarà dato 1) allo studio di alcuni dei testi “classici” della psicologia americana:
I Classici della storia della psicologia a cura di G. Cimino e A.M. Ferreri (2003, nuova edizione) e 2) allo sviluppo del concetto di flusso di coscienza dello psicologo statunitense William James:
A.M. Ferreri, James e il flusso di coscienza, Ediz. Psicologia, 2004

Argomenti:  

Testi di esame:
1. LEGRENZI P. (a cura di), Storia della psicologia, Bologna, il Mulino, 1999.
2.
REUCHLIN
, La psicologia applicata (poche fotocopie disponibili presso la copisteria Delta 2000, presso l'Università)
3. (TESTO a scelta) Cimino G., Ferreri A.M. (a cura di), I Classici della Storia della Psicologia. I "manifesti" della psicologia americana tra Ottocento e Novecento, Roma, Edizioni Psicologia, 2003 (nuova edizione); oppure A.M. FERRERI, James e il flusso di coscienza, Edizioni Psicologia, 2004.

Modalità di svolgimento dell’esame finale:
L’esame finale consisterà in una prova scritta e orale. La prova scritta riguarderà solo il manuale di storia della psicologia e il breve lavoro di Reuchlin: consisterà in un test a scelta multipla. La prova orale riguarderà, invece, il testo proposto per la parte monografica. Potrà accedere alla prova orale solo chi abbia raggiunto almeno la sufficienza (18/30) alla prova scritta.
Consiglio agli studenti di compiere uno studio attento e analitico dei testi di esame, al fine di poter essere nelle condizioni migliori per rispondere correttamente alle domande. I test a scelta multipla infatti implicano una preparazione e una metodologia di studio particolare: analitica (attenta cioè ai particolari), discriminativa (attenta alle differenze), mnemonica (attenta al ricordo immediato)...

Al fine di fornire un minimale orientamento qui di seguito vengono riportati alcuni esempi di domande relative al testo di esame: Legrenzi (a cura di), Storia della psicologia.

Ritorna a inizio pagina

 

 

Esempi   -   Con l'asterisco (*) vengono indicate le risposte corrette. 

1.    Il concetto si “sintesi creativa” viene formulato da:

a)    Titchener

b)    Wundt *

c)    James

d)    Freud

 

2.    Quale tra i seguenti autori non è un esponente della prospettiva funzionalista:

a)    James R. Angell

b)    Fodor *

c)    John Dewey

d)    Harvey Carr

 

3.    Il centro di interesse di Betcherev è lo studio:

a)     dei riflessi neurovegetativi

b)     dei riflessi motori *

c)     dei tropismi

d)     del linguaggio

 

4.    L’aspetto della teoria della Gestalt più criticato nel tempo è:

a)    l’esistenza di qualità Ehrenfels

b)    l’antiempirismo

c)    il postulato dell’isomorfismo *

d)    la teoria del campo

 

5.    Quale delle seguenti affermazioni è falsa per Piaget:

a)    l’epistemologia è il problema della relazione tra soggetto e oggetto dell’esperienza

b)    l’epistemologia genetica riguarda lo sviluppo delle categorie conoscitive del soggetto

c)    la conoscenza è un processo inerente la relazione tra conoscente e conosciuto

d)    l’epistemologia genetica verrà confermata definitivamente dalle scoperte della biologia *

Ritorna a inizio pagina

Home page


Il sito è stato costruito da
Ó Antonio M. Ferreri