Sigmund  Freud

 

 

 

 

 

Carl  R.  Rogers


CONFERENZA
Counselling e mediazione. 
Le ragioni del loro sviluppo

(27 marzo 2004, Ischia)



SYMPOSIUM on

Conflicts and Psychotherapy
with Couples
(Amsterdam, 2003
)

    

" Schlomo " è il nome ebraico con cui viene registrata la nascita di Sigmund Freud nella Bibbia di famiglia.

 

"Questo sono io"

Storia della psicologia

Storia delle scienze

Psicologia dell'educazione

Psicodinamica dello sviluppo 
e delle relazioni familiari
 

Links

Il nome della mia webpage personale vuole essere un tributo al fondatore della psicoanalisi. Non condivido quasi nulla delle sue idee, ma Freud ha avuto un fascino notevole sulla mia mente da studente e - ai miei occhi - rimane colui che ha saputo sfidare la paura della conoscenza di sé e accogliere i vissuti dei propri clienti che erano stati trascurati dagli altri psicologi.

Carl R. Rogers è, invece, il mio punto di riferimento. La psicoanalisi e il comportamentismo sono stati i suoi bersagli polemici, che lo hanno portato a costruire un nuovo modo di intendere la natura umana, il processo di cambiamento e quindi la psicoterapia.

Se a questo aggiungo in tutta sincerità che nutro un'ammirazione sconfinata per i comportamentisti e per le loro straordinarie ricerche, il quadro diventa quanto meno bizzarro, ma è il mio... Capisco la paradossalità di tutto questo, ma sto cercando di imparare a convivere con i miei molti "amori" per le diverse psicologie: ho francamente grande considerazione per le tante e differenti tradizioni di ricerca e amo i "classici" di ogni prospettiva. 

Comunque, nell' "Approccio Centrato sulla Persona" fondato da Rogers ho trovato la "mia casa". A lui quindi va il mio ringraziamento per avermi facilitato nel processo di apertura alla mia e alla altrui esperienza.

  ferjam.jpg (28915 byte)                 fercim.jpg (29258 byte) 


Il sito è stato costruito da
Ó Antonio M. Ferreri
a_ferreri@hotmail.com

'Transference'
is a fiction, invented and mantained by therapists
to protect themselves from the consequences of their own behavior (John M. Shlien, 1987).

Il carattere tipografico con cui sono stati composti i titoli di questo sito è: MATISSE. Se non dovesse essere presente nel folder dei font del vostro sistema, le scritte compariranno in un altro carattere: un vero peccato!