Storia delle scienze |
Seconda Università degli Studi di Napoli - Facoltà di Psicologia
Corso di "Introduzione alla storia delle scienze"
A.A. 2001-2002 (secondo semestre)
Corso "Da Darwin al comportamentismo: non solo topi..." (con materiali disponibili on line) |
|
Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Psicologia
|
Obiettivo
generale del corso è di esaminare
gli studi sul comportamento animale che hanno influenzato lo sviluppo della
ricerca psicologica sugli uomini. In questo senso, verranno esaminate le varie
ipotesi avanzate sull’intelligenza animale tra il 1870 e il 1930, inserendole
nei rispettivi contesti socio-culturali.
Intorno
al 1870 la cornice di riferimento di questo settore di studi è la teoria dell’evoluzione di Darwin. Intorno al 1930, invece, si
verifica una vera e propria esplosione nella quantità di ricerche sulla
psicologia animale: il comportamentismo è
la prospettiva psicologica di ricerca più accettata e il condizionamento la chiave di lettura indiscussa
dell’apprendimento.
Le
lezioni avranno sempre come focus metodologico didattico quello di accompagnare
gli studenti capitolo per capitolo alla comprensione del libro di testo.
·
Darwin e
l’evoluzione della mente |
|
·
Intelligenza
e istinto |
|
·
La
psicologia sperimentale e lo studio delle abitudini |
|
·
L’azione
riflessa e il sistema nervoso |
|
·
I riflessi
condizionati |
|
·
La
psicologia comparata e gli inizi del comportamentismo |
|
·
Le scimmie
antropoidi, la soluzione di problemi e l’intenzionalità |
|
·
Eredità e
ambiente. |
Modalità
di svolgimento dell’esame finale:
L’esame finale consisterà in una prova scritta - test di valutazione a scelta
multipla.
Testo
di studio:
1.
Robert
Boakes, Da
Darwin al comportamentismo, Milano, Franco Angeli, 1986.
Esempi
di domande (a fini esercitativi)
Le risposte corrette sono contrassegnate
1. Darwin afferma che le differenze tra la psiche umana e quella animale sono:
a) qualitative
b) quantitative *
c) qualitative e quantitative
d) non ci sono differenze
2. L’espressione “sopravvivenza del più adatto” venne coniata da:
a) Alexander Bain
b) Thomas Huxley
c) Herbert Spencer *
d) Charles Darwin
3. L’enunciato di Kelvin afferma:
a) si ha conoscenza solo nella matematica
b) le capacità mentali vengono quasi interamente ereditate
c) si hanno reali conoscenze solo quando si è in grado di misurare *
d) solo l’eugenica può garantire la
sopravvivenza dei migliori
4. Lo psicologo che si occupò del caso del cavallo “intelligente” Clever Hans è:
a) Thorndike
b) Morgan
c) Romanes
d) Pfungst *
5. Per Cartesio, l’azione muscolare è costituita da:
a) la contrazione di fusi neuromuscolari
b) il rigonfiamento del muscolo ad opera degli spiriti *
c) l’impulso nervoso inviato dalla ghiandola pineale
d) il movimento di sottili filamenti
contenuti nei nervi
6. La posizione dei fisiologi della scuola di Berlino può essere definita:
a) vitalistica
b) meccanicistica *
c) finalistica
d) teleologica
7. Nel manifesto comportamentista Watson non afferma:
a) compito dello psicologo è la predizione e il controllo del comportamento
b) la psicologia è una branca sperimentale obiettiva delle scienze naturali
c) l’introspezione è un metodo da usare in psicologia solo con grande cautela *
d) il comportamentista non pone alcuna separazione aprioristica tra l’uomo e gli animali
Il sito è stato costruito da
Ó
Antonio M. Ferreri