La 2cv

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                                           Lo CHASSY

Nel reparto storia della mia 2cv è spiegata perchè sono arrivato allo smontaggio dello chassy.

IMPORTANTE : SE NON SIETE SICURI DI POTERCI RIUSCIRE NON INIZIATE NULLA, MA AFFIDATEVI A MANI ESPERTE!!

Innanzitutto perchè farlo?

Quando ho iniziato a smontare la mia 2cv non avevo idea di dove sarei arrivato.Non sapevamo che lo chassy era in condizioni quasi disperate e solo il caso ha voluto che ci rendessimmo(io e mio padre) conto delle effettive condizioni in cui esso stava.Lo chassy presentava macchie di ruggine profonde, direi quasi dei buchi appena dietro il cambio nella parte soprastante. Poi c'erano delle profonde crepe nella parte anteriore sottostante. Anche esse partivano più o meno dopo il cambio dove inizia la parte scatolata. e macchie di ruggine un po ovunque, ma che non avrebbero dato preoccupazioni a breve termine.Abbiamo iniziato a tagliare delicatamente con il flex la lamiera che era  in peggiori condizioni anche per capire se era il caso di ripararlo o comprarlo nuovo. L'interno era tutto arruginito e bucato, ma i 2 lungheroni erano sani. Questa è la cosa più importante se i longheroni sono interi e non presentano parti in stato di avanzata decomposizione si può cercare di ricostruire la parte scatolata.

Ne vale la pena? 

Non so dirvi quanto valga la pena ripararlo. Questo ve la dirò tra qualche tempo dopo aver testato se il mio chassy regge. Quando ho ricostruito il mio, uno nuovo costava 950 euro, cosa che ci ha fatto subito pensare di riparare il nostro invece di comprarlo nuovo. Inoltre c'era il fatto che con lo chassy nuovo la macchina avrebbe perso l'originalità ed il numero di telaio. Non so cambiando lo chassy come avrei potuto passare la revisione!

Punti a favore è il fatto che il nuovo chassy è fatto in acciaio inossidabile garantito 11 anni e migliorato rispetto all'originale sembra che siano riusciti a evitare l'accumulo di acqua all'interno e quindi l'inizio della ruggine.Per ripararlo bisogne imparare a saldare con  la fiamma ossidrica.

Non è difficile trovare il kit per effettuare saldature con fiamma ossido acetilenica si trova in molte ferramenta per un centinaio di euro circa.Il consumo del gas e dell'ossigeno e determinato da in che condizioni è il vostro chassy(io ne ho consumato un bel pò però il lavoro è venuto bene!). Le saldature le ho fatte tutte con una lega di ottone, costa un pò di più rispetto al normale rame o altre tipi di leghe, ma assicuro efficacia e durata. Imparare a saldare non è difficile provate prima su lamiera normale e poi quando siete riusciti a fare più di una saldatura decente provate sul vostro chassy.Tutto sta nel dosare la giusta quantità di aria e di ossigeno.

Parte superiore tagliata

Questi buchi erano le parti più marce, dopo mi sono reso conto che la situazione era peggio del previsto!