Da vedere

Homepage               Storia             Cultura               Itinerari              Trasporti               Info

Da Vedere




La capitale: La Valletta
La Valletta La capitale si può visitare a piedi, viste le sue dimensioni ridotte: potete camminare per le vie interne, ammirando i molteplici monumenti e musei, o a ridosso delle mura cinquecentesche che circondano la città (costruite dai Cavalieri per difendersi agli attacchi dei nemici).
Per difendervi dalla calura estiva potete rifugiarvi nei piccoli parchi della città, in cui potete ammirare la vegetazione mediterranea: gli Upper Barakka Gardens o gli Lower Barakka Gardens situati più a nord; da questi ultimi potete vedere il Siege Bell Memorial , dedicato a quanti persero la vita nella seconda guerra modiale. Nei pressi di questi giardini, inoltre, potete assistere alla quotidiana cannonata a salve delle ore 12: la famosa Saluting Battery .
Da non perdere è la Co-Cattedrale di San Giovanni (prezzo del biglietto:6€ adulti/gratuito bambini): rimarrete abbagliati dallo sfarzo di questa chiesta barocca, costruita nel 1573-78 dall'Ordine dei Cavalieri di S. Giovanni. Per chi ama la storia e la cultura, La Valletta è ricca di musei: il National War Museum, dedicato alla seconda guerra mondiale, il National Museum of Archaeology, che raccoglie reperti preistorici, il National Museum of Fine Arts, che ospita una collezione di opere (XV-XX secolo).
top





Sliema e St. Julian's
Lungomare SliemaSliema e St. Julian's si trovano a circa 10 km da La Valletta. Questo è il posto scelto da molti turisti: è la zona ideale per fare shopping, passeggiare, divertirsi. Vi sono moltissimi locali, alberghi, negozi, ristoranti.. mentre scarseggiano monumenti e musei.
In particolare, Sliema è ideale per le famiglie e per coloro che vogliano rilassarsi, godersi il mare durante il giorno e fare una passeggiata serale sul lungo mare. Le spiagge sono per lo più piattaforme rocciose; in ogni caso, i molteplici stabilimenti balneari offrono vari servizi: solarium, piscine, attrezzature per gli sport acquatici.
St Julian's, invece, è maggiormente indicato per i giovani che vogliano divertirsi (soprattutto nel quartuere di Paceville). Inoltre, qui troviamo gli albergi e i ristoranti più lussuosi: l'Hilton Hotel è uno tra i tanti alberghi a cinque stelle di questa zona. Di fronte alla piccola baia di Spinola Bay vi sono vari ristoranti in cui potete mangiare buonissimi piatti di pesce e godervi la vista sul mare. top





Mdina e Rabat
Palazzo FalzonMdina, città vecchia di 3000 anni, è stata capitale di Malta fino al XVI secolo. La città, di dimensioni molto ridotte, è racchiusa da antiche mura. Dalle mura cittadine, potete ammirare le superbe vedute su tutta l'isola(Mdina si trova su un'altura).
Da non perdere è Palazzo Falzon, costruito nel 1495 in stile normanno e conservato molto bene. Inoltre, potete visitare la St. Paul's Cathedral , costruita nel 1700, il National Museum of National History , contenente fossili di piccoli animali preistorici. Se volete conoscere qualcosa di più sulla storia di Malta e sui Cavalieri di S. Giovanni, il Mdina Experience è quello che fa per voi: dopo un breve audiovisivo, potete ammirare le statue di cera che rappresentano la storia dell'Ordine.
Nel vicino quartiere di Rabat si trova il Museum of Roman Antiquities , all'interno della Domus Romana, che ospita reperti e manufatti risalenti all'occupazione romana di Malta. Inoltre, visitate le St. Agatha's Crypt and Catacombs , del XII secolo d. C., e la St. Paul's Church : accanto alla chiesa è situata la Grotto of St. Paul , in cui San Paolo, si narra, ha predicato durante il periodo trascorso a Malta.
top





Gozo
Azure WindowGozo è ideale per chi vuole conoscere da vicino la cultura, la storia e il territorio della Stato maltese, senza essere circondati da folle di turisti. In questa piccola isola vi sono molti alberghi di lusso e ristoranti di qualità, ma anche numerosi monumenti e chiese antiche e bellissimi paesaggi.
Per chi ama la storia, Victoria, la città più importante di Gozo è la meta ideale: qui potete visitare la Cathedral of Assumption , del 1700, il Cathedral Museum , dedicato ad oggetti ed arte sacra, l'Archeology Museum , che ospita reperti preistorici. Inoltre, camminate attraverso la Citadel , un labirinto di stradine circondato da mura cinquecentesche, da cui ammirare magnifici paesaggi.
Per chi ama il mare, invece, vi sono varie cittadine da visitare: Dwejra, dove potete ammirare l'arco naturale della scogliera ( l'Azure Window) e fare immersioni; Xlendi, ideale per nuotare e prendere il sole sugli scogli; Xaghra, dove potete ammirare le grotte di Xeri's Grotto , Ninu's Cave e Calypso's Cave (quest'ultima domina la spiaggia sabbiosa di Ramla Bay). In ogni caso, ogni paesino di Gozo offre qualcosa da visitare: bisogna valutare il tempo a disposizione! top





Comino
Blue LagoonSituata tra Malta e Gozo, Comino è un paradiso per gli amanti dello snorkel, del windsurf, delle immersioni e delle escursionisti.
Le spiagge di Comino sono davvero meravigliose, nonostante siano davvero affollate.
Per chi non ama passare le giornate al mare, la piccolissima isola (2,5 km per 1,5 km di superficie) non offre molto: potete visitare la piccola Chapel of Our Lady's Return from Egypt e la St. Mary's Tower , costruita dai Cavalieri nel 1618.top




indietrohomeavanti