Cultura

Homepage               Storia             Da vedere               Itinerari              Trasporti               Info

Cultura



Stile di vita
Festa PaesanaNonostante diverse potenze straniere che hanno influenzato la cultura maltese, la popolazione è riuscita a mantenere una propria identità nazionale.
La Chiesa cattolica esercita una notevole influenza sulla vita della persone: la religione è considerata un fulcro della comunità, anche se i più giovani l'influenza della Chiesa sta diminuendo. In ogni caso, le feste parrocchiali, celebrate in giorni diversi in ogni villaggio, sono tra gli eventi più importanti.
L'aborto e il divorzio sono illegali; i valori familiari, il legame con la comunità ed il territorio sono centrali. L'impronta cattolica e conservatrice della cultura maltese influisce anche sul ruolo femminile: la donna si occupa principalmente dei figli e solo il 35% della popolazione femminile lavora.
Inoltre, la popolazione maltese partecipa attivamente alla vita politica del piccolo Stato ed è orgogliosa della propria indipendenza.
Lo standard di vita è abbastanza buono e la disoccupazione è relativamente bassa; in particolare, l'ingresso nell'Unione Europea, avvenuto nel 2004, ha impedito che l'economia maltese risentisse eccessivamente della crisi.
L'istruzione è obbligatoria fino ai 16 anni; le università sono gratutite per i cittadini maltesi. top





Economia
Mercato paesano a Marsaxlokk Il territorio maltese è molto brullo ed arido; pertanto, l'agricoltura è poco sviluppata: Malta produce solo il 20% del proprio fabbisogno alimentare. Inoltre, vi sono limitate scorte di acqua potabile (i fiumi dell'isola sono stagionali) e di energia: Malta dipende ampiamente dalle importazioni.
Il settore maggiormente sviluppato è quello legato al turismo: ogni anno circa mezzo milione di persone visitano l'arcipelago; importante è anche il turismo culturale, legato all'apprendimento della lingua inglese (seconda lingua ufficiale di Malta).
Importante è anche la pesca: molti villaggi ospitano ogni settimana dei mercati cittadini, visitati anche dai turisti.
Altri settori importanti sono: l'edilizia, il settore manifatturiero (tessile ed elettronica) ed i cantieri navali.
In ogni caso, a Malta vi è un'ampia economia sommersa: molte persone, a causa dei bassi salari, svolgono un secondo lavoro nel weekend.
top





Lingua e Popolazione
Gente malteseMalta è stata colonizzata da moleplici popoli - fenici, cartaginesi, romani, arabi, francesi, inglesi - ognuno dei quali ha influito sulla cultura e sulla lingua maltese.
Oggigiorno il maltese e l'inglese sono le due lingue ufficiali dell'arcipelago: quasi tutta la popolazione è bilingue.
Il maltese è la lingua autoctona: essa è molto vicina ai dialetti arabi del Nord Africa, soprattutto per quanto riguarda grammatica e sintassi, ma presenta anche elementi italiani, spagnoli, francesi, inglesi...
L'inglese viene appreso fin dai primi anni a scuola.
Diffuse sono anche l'italiano (grazie anche alla ricezione dei canali italiani sul territorio maltese), il francese ed il tedesco.

Nell'arcipelago maltese vivono oltre 450.000 abitanti, di cui 30.000 abitano a Gozo. A Comino vi sono solo alcuni agricoltori, cui si aggiungono, in estate, un centinaio di turisti.
La popolazione maltese è cordiale ed amichevole, anche se è meno aperta rispetto ad altre popolazioni mediterranee.
La maggior parte della popolazione è concentrata nelle aree urbane: a La Valletta, Sliema e nelle cittadine situate nei dintorni. Solo il 10% degli abitanti vive nelle aree rurali.
negli ultimi anni stanno aumentando i cittadini stranieri: gli inglesi, che si concentrano nell'area di Sliema, e mussulmani nordafricani (l'aumento degli sbarchi clandestini ha reso più evidente il razzismo).
top





Cucina
Pastizzi La cucina maltese è influenzata soprattutto dalla tradizione gastronomica siciliana. Da provare sono i Pastizzi, pasta sfoglia ripiena di ricotta o di purè di piselli: con 30-60 centesimi potete assaggiare un ottimo spuntino! Soprattutto nei villaggi si trovano piccole pastizzarie. Altre specialità sono: .top




indietrohomeavanti