stesura di una RELAZIONE DI LABORATORIO


Introduzione
La stesura di relazione di laboratorio è un elemento importante del proprio lavoro di studente e/o ricercatore.
Permette infatti di riassumere e ragionare su tutte le operazioni svolte in lavoratorio. Anche in epoca moderna il soffermarsi e riflettere e scrivere su un esperimento eseguito, sia che sia riuscito sia che sia fallito è un elemento importante del processo di apprendimento.
Consiglio quindi la stesura di una relazione di laboratorio seguendo i seguenti punti.
Relazione di laboratorio
In maiuscolo sono evidenziate le cose indispensabili, altre parti possono completare la relazione anche se non strettamente indispensabili come i presequisiti, il giudizio personale.
  • TITOLO DELL'ESPERIMENTO: viene definito dal docente, in qualche caso è lasciato alla libera fantasia dello studente.
    Prima o dopo il titolo vanno indicati lo studente o l'operatore, il luogo (ovvero la scuola ed il laboratoriosolo, la data dell'esperienza, eventuali colleghi o docenti presenti.
  • Prerequisiti: nozioni di base necessarie per comprendere l'esperimento; è utile ricordare qui una legge chimica o fisica studiata in precedenza a lezione.
  • SCOPO DELL'ESPERIMENTO: risponde alla domanda perché si fa ciò?
  • ATTREZZATURA E MATERIALI: indicate tutta l'attrezzatura utilizzata e tutte le sostanze. L'attrezzatura qui indicata si deve poi leggere nel testo del procedimento o vedere nel disegno; le sostanze usate vanno invece corredate con formule ed eventuali pericoli (frasi di pericolo e consigli di prudenza).
  • PROCEDIMENTO O ESECUZIONE: indicare in prosa o in forma schematica quanto si fa (e altri fanno) in riferimento all'esperimento condotto. Ogni attrezzatura elencata sopra va qui inserita indicandone eventualmente la funzione. Va indicato il tempo di esecuzione dell'esperienza.
  • OSSERVAZIONI: vanno qui indicato tutto ciò che si osserva con i propri sensi. Le osservazioni possono essere corredate da un disegno / fumetto operativo. Ad ogni osservazione (per esempio un cambiamento di colore) dovrebbe essere correlata una deduzione logica teorica.
  • DEDUZIONI (risultati parziali): vanno qui indicati i risultati teorici che spiegano le osservazioni importanti che si sono notate nel corso dell'esperimento e sono state sottolineate dal docente.
    È opportuno quando la si conosce indicare le reazioni o equazioni chimiche coinvolte nello esperimento.
  • CALCOLI: vanno indicate tutte le operazioni eseguite, con risultato finale ed errore del risultato finale trovato in base alla teoria degli errori e alla precisione degli strumenti usati.
  • CONCLUSIONE: deve specificare se lo scopo è stato raggiunto o meno e se ha un significato scientifico oppure va valutato solo qualitativamente.
  • Il giudizio personale serve per una comunicazione studente/operatore col docente in maniera formale, per esempio se ripetere o cambiare l'esperienza il prossimo anno scolastico.
  • CONSEGNA: in condizioni ordinarie è prevista una settimana per la consegna delle relazioni di laboratorio che devono essere personali (non si accettano una relazione per gruppo per intenderci) e facilmente sono argomento di interrogazione orale da parte del docente o dell'insegnante tecnico pratico.
Punteggio in decimi secondo il prof. Guardigli clicca qui

Relazione di laboratorio
Altro modello di relazione di laboratorio scelto dalle proff. Brusa e Gordini.

I calcoli sono esplicitati in una tabella predisposta.

Per scaricare il tutto in una sola immagine clicca qui.

posta Claudio