c
ECLISSI-TOTALE
Eclisse Africa
Eclisse Totale
Eclisse Astro
Eclisse Contatti
«Video Clip»
Sud Africa
L'ECLISSI è tra grandi fenomeni naturali più spettacolari che avvengono nel nostro Sistema Solare e Volta Celeste. - Per breve tempo il 21 giugno 2001 il Sole scompare dietro la Luna 
per 4'56". 

É  la manifestazione più incredibile oltre il Sole la comparsa delle Stelle e dei Pianeti in pieno giorno. Vicino al sole nero contornato da una pallida e sfavillante corona solare potremo scorgere i principali Pianeti del sistema solare e le Stelle più luminose che arricchiscono questa parte del Cielo.
Tra le acque dell'Oceano Atlantico, a 400 chilometri dalla costa sud-orientale dell'Uruguay,  l'Ombra Lunare oscurando un territorio largo circa 127 chilometri per 2 minuti e 6 secondi. Dalla costa sud-orientale dell'Uruguay si potrà iniziare ad osservare l'Eclisse parziale. Prolungando il suo percorso attraverso l'oceano, l'Eclisse raggiungerà la sua massima intensità (espressa dalla minima distanza tra l'asse dell'ombra lunare e il centro della Terra) alle 12:03:41 G.M.T. con il Sole allo zenit all'altezza di 55º dall'orizzonte, il disco dell'Astro Sole, sarà reso oscuro per 4 minuti e 56".

Lì, nel bel mezzo dell'Oceano Atlantico, tra il "Bacino dell'Argentina" e la "Zona delle fratture di Tristan de Cunha" inizierà l'Eclisse con un'ampiezza di 193 chilometri, il Sole nero farà la comparsa dietro il disco e Ombra lunare; la fascia d'Ombra inizierà a toccare il Mare, e poi la Terra, alla velocità di circa 2268 km/h. 
L'Ombra dovrà percorrere circa 1111 km, alla velocità di circa 2268 km/h. L'Ombra lunare effettuerà il suo primo contatto con la Terra ferman ell'Angola, la "Terra" più vicina, alle 12:36 G.M.T. <ore 14:36' in Italia>,  con condizioni meteorologiche super favorevoli, all'altezza di 49º dall'orizzonte locale. 

L'Ombra sorvolerà i territtori sud africano, rituffandosi poi di nuove in mare, nel Canale di Mozambica per toccare una seconda volta la Terra ferma, ad occidente del Madagascar, alla velocità di 6120 km/h, l'Ombra attraverserà la parte meridionale del Madagascar,  eclissandola fino al sud orientale dell'altra costa per poi ributtarsi alle 13:21' G.M.T.<ore 15:21' in Italia> in mare nel 'Bacino di Madagascar, e concludersi  nell'Oceano Indiano, dove l'Ombra lunare lascerà la Terra e il Mare alle 13:31'G.M.T.,  dopo aver percorso circa 12.000 km per una durata complessiva di 2 ore e 54 minuti. 

Il 21 giugno 2001  per 4 minuti e 56", nella zona celeste oscurata si può osservare dalla fascia di totalità; i pianeti Giove, Saturno, Mercurio e per alcune zone africane anche Venere, e i pianetini di Giove: Io, Callisto, Europa, Ganymede
Similmente potranno essere osservate tante meravigliose Stelle al di sotto della terza magnitudine, come: Sirio, Procione, Betelgeuse, Rigel, Aldebaran, Capella, Castore e Polluce, che si troveranno ad un distanza radiale di circa 30º dal Sole eclissata dalla Luna; e nella parte opposta Spica, Beta e Alpha Centauri brilleranno nel cielo più buio.


CIELO DELL'ECLISSE
 



ECCO GLI INCONTRI CELESTIALE TRA I CORPI DEL NOSTRO SISTEMA SOLARE del 21.06.2001
Luna Congiunta Mercurio, 
Luna Trigone Urano, 
Luna Congiunta Giove, 
Il Sole entra nel Segno GRANCHIO 07:39', 
Luna « 00°10' GRANCHIO» Congiunta al SOLE 11:59', 
Luna Par. Giove 15:28' 


Eclisse per Roma
(corrispondenza): Longitudine:
 12°E30'00" - Latitudine: 41°N53'00".
L'Ombra lunare «e Sole nero» passerà ad una distanza di circa 6000 km. da Roma.
L'inizio della fascia di parzialità disterà circa 1200 km dalla parte più meridionale dell'Italia.

Il Sole a Roma sorge alle ore 05h45’, e tramonta alle ore 20h49’.
Massimo dell’Eclisse, alle ore 14h04’ di Roma.
Eclisse Totale visibile nell’Africa australe.
Eclisse non visibile in Italia.

 


vedi >>> la Pagina della LUNA PIENA.