comunit-58585858885
ECLISSI-TOTALE
Eclisse Africa
Eclisse Totale
Eclisse Astro
Eclisse Contatti
«Video Clip»
Sud Africa
Eclisse Totale * 21 Giugno 2001
 la Prima Eclisse Totale di Sole
del Millennio
 L'Eclisse Totale «SOLE NERO»
Africa, (ho vissuto per alcuni anni 1979-1973, nella maestosa Africa naturale, altri tempi, in fiore...), ovunque, nel Continente esistono meravigliosi paesaggi senza eguali al Mondo, per i fiumi e mantagne con mille e uno colline in fiore, per la flora, i fantastici animali di ogni genere e colori sotto il Sole rovente, per la fauna esistenti sarà il gioioso imprevisto della prossima Eclisse Totale di Sole «il Sole nero». 
Sei Nazioni dell'Africa australe saranno attraversate dalla fascia di totalità, e la metà dell'Africa dall'Eclisse Parziale il prossimo 21 giugno 2001; meragliglioso giorno dove si pottà assistere a qualcosa che difficilmente si rivede di nuovo nel corso della nostra Vita. 

Il Sole nero nell'Africa Nera... fantastico, in pieno giorno il Sole "scomparirà" per qualche minuto e la Natura e gli Abitanti della savana rimarranno stupefatti. Chi incollato con gli occhi dietro qualche vetro affumicato, chi con il telescopio, chi con Internet in diretta, tanti saranno gli benificiari di questo dono straordinariamente stupendo e celestiale. In passato, spesso, un'Eclisse veniva considerato un evento avvolto nel mistero, alcuni Magi, nei loro cerchi di filo di piombo, avvolti nei propri rituali partecipano al naturale abbraccio amorevole di Sole e Luna, questi per inviare ombre di nuovi generi, i Magi per chiedere sempre di più di Sè stessi e la Natura esistente. Presumibilmente certi stregoni di villaggi diranno alla gente di esser giunti alla fine del mondo, dove certamente dopo alcune fumate e bevute, inizieranno a danzare in un modo solidariamente straordinario, tentando di allontanare il pericolo. Alcuni si spaventeranno e si si nasconderanno in andri nascostissimi, come Caino. 

Per culture legate profondamente al ciclo della Natura, la somparsa improvvisa del Sole nel Cielo presagiva eventi funesti, catastrofe e terroriin genere inculcati da religiosi o stregoni tutti e due amanti di poteri. Nel Vecchio Testamento, si legge che l'oscuramento della zona terrestre in pieno giorno era un castigo di Dio. É certo che l'individuo debole si fa sottomettere con i timori dei castighi, ma l'Eclisse non è un castigo di Dio (nessun Padre castiga il suo diletto figlio), e neanche sottomissione a chi vuole imporsi, è nò!, è meglio guardare il Cielo, illuminarsi di quesgli attimi di gloria e gioia, attimi dove ci è permesso di ammirare il Grande Amore, il grande abbraccio di Sole e la Luna che si incontrano e si amano, Lei si sottomette al Sole dalla parte non visibile, mai visibile ai nostri occhi, Lei assorbe la calda energia degli atomi, e li riflette sulla zona terrestre, seminandole con l'Ombra; semi naturali della maestosa Natura Celestiale impregnatrice della Madre Terra e dei suoi esseri in crescita e custodia. 
Migliaia di uccelli smetteranno di volare e si poseranno sul bordo dei fiumi e laghi presenti;  in quella "striscia d'Ombra lunare" del Sole nero d'Africa.

Nel mezzogiorno d'Africa australe, allungando la vista, si può osservare, come gli animali reagiscono, le tigri, le scimmie, le antilopi che cominceranno improvvisamente a danzare e saltare oltre la norma; anche leoni e zebre che si rincorreranno senza soste; molti animali che non si sono bloccati, correranno in svariate direzioni; elefanti e giraffe si spostano velocemente in gruppo, volpi che scappano dalle tane, asini e muli che rigliano a non finire. serpenti che corrono di qui e di la, altri si attorcigliano su se stessi. Improvvisamente sui laghi e fiumi le rane si azzittiscono, molti pesci vengono a galla, alcuni saltano sull'acqua, una volta osservandoli mi sembro che stavano facendo una specie di gioco, o balletto, come spesso fanno i delfini. I boccioli di fiori quando l'oscurità li penetra si affievoliscono e le farfalle ci si nascondono sotto ai petali, gli insetti spariscono il Sole ricompare con i suoi sfavillanti raggi dorati e rossicci infuocati di nuovo ardore dopo il magico rapporto naturale e ciclico. Un meta-spettacolo naturale, un recital nello spettacolo. 
 

 
Roma 21/06/2001
- SOLE Sorge: 05h35' 
^ SOLE Tramonta:20h49'


Il 21 Giugno 2001
avverrà l'Eclisse Totale visibile nell'Africa Australe - Un'occasione unica per il progresso 
e gli eventi 
futuristici 
degli Stati: 
Angola
Zambia,
Zimbabwe,
Mozambico,
e la quarta grande l'isola di Madagascar
paesi affascinanti per i loro altopiani, savane, fiumi e 
coste meravigliose.

Il Cono d'Ombra della Luna, determinato dal'allinea,ento del Sole Luna Terra, farà la sua prima apparizione al largo delle coste meridionali dell'Uruguay, iniziando a proiettare l'Ombra sopra la Terra-Mare, con 2 minuti e 6 secondi per zona; muovendosi alla velocità di oltre 2269 chilometri all'ora, attraversa l'Oceano Atlantico passando a nord dell'isola Sant'Elena, dove raggiungerà la sua massima durata d'Ombra zonale di 4 minuti e 56 secondi alle 12:05 GMT: = 14h05'  ora italiana.
Subito dopo si sposta sul continente africano, toccando in successione: ()
Angola: Egito Praia, = 12:38 GMT, Porto Amboim, Sumbe, Pinda, Capolo, Gungo,
Vila Nova do Seles, Chila, Conda,  = 12:40 GMT, Catanda, Atome, Amboiva, Dala Cachibo, Cassongue, Quibala,  = 12:42 GMT, Cela, Nungolo, Luimbale, Caue, 
Cariango, Gungo, Bailundo, Bimbe,  = 12:44 GMT, Quitubia, Quipeio, Combe, Mungo, Lunge, Calucinga, Cassumbe, Andulo, Kuito, Gamba, Ringoma, = 12:48 GMT, Camacupa, Dando, Cuiba, Cuemba,  Luando, Munhango, Cangonga, 
Sanguia, = 12:52 GMT, Lucage, Calanda, Cancumbe, Saleno, Cachipoque, 
Machai, Muangai, Lumbala, Minganja, Molonguesse, Lucusse, Chianda, Chipoia, 
Lutembo, Chicaia, Sameloca, Muiepa, Lumbala, Mandalo, Sanjongo, Casala, 
Chinying, Lunkunyi, Zambezi, Dipalata, = 13:02 GMT, Chikenge, Kubemba, 
Sitembe, Kabompo, Kabangu, Katala, = 13:04 GMT.  Kasimba, Kasemba,
Kafue (parco nazionale Zambia),  Kenongwa, Kaindu, Mwongo, Kaporoso, Shikitampila, Munengo, Kapyanga, Mukombwe, = 13:10 GMT,  Malambamyama, 
Sendwe, Kamilonga, Lusaka, Kasisi, Kabwe, Shepolao, Mulungusci, Chapanga, 
Roma, Mana Pool (parco nazionale), Kazangarare, Rufungsa, Zambezi (fiume)
Mukunku, = 13:13:13 GMT, Zumbo, Sipolilo, Mount Darwin, Machamba = 13:15:16 GMT, Magoe, Bucho, Laisse, Rusambo, Ziguite, Cochemane, 
Cafuliza, = 13:18 GMT, Changar, Mungari, Macossa, Canhange, Alfandega, 
Maringue, Inhaminga, = 13:20:20 GMT,  Gombe-Gombe, Narugue, Vila Fontes, 
Mopeia Velha, Joao Pataco, Valente, Luabo, Mssenguza, Chinde (mare), 
Matabo = 13:22 GMT, Ihassunge, Quelimane, (golfo e mare) Oceano Indiano,
e poi nel Madagascar prima di concludersi nelle acque dell'Oceano Indiano, dopo una corsa in un arco di 12 mila chilometri compiuta in due ore e 54 minuti.

Il tracciato dell'Ombra della Luna proiettata sulla superficie terrestre costituisce il cosidetto 'sentiero della totalità', una fascia ampia circa 200 chilometri al cui interno è l'Eclisse Totale. 

All'esterno di questo tracciato sopra descritto si è nella zona di 'Penombra' lunare, che si estende dal Brasile fino a tutta l'Africa subsahariana, dove sara visibile un Eclisse parziale di Sole, di magnitudine decrescente man mano che si allontana dalla fascia di totalità. 
Quindi: L'ombra lunare, infatti, interessera' prima il suolo africano dell'Angola e proseguira' lungo lo stretto corridoio di 193 km d'ampiezza, toccando la fascia occidentale dello Zambia per finire in Malawy.

Ad Ovest di Lusaka in Zambia, è la localita' (la zona) migliore per l'osservazione del fenomeno, atteso per le 15h09 (GMT 13:09) del 21 giugno, ora italiana, e con una durata di 4 minuti e 14 secondi.
 


vedi >>> la Pagina della LUNA PIENA.