|
INFLUSSI DEL NODO LUNARE AI 4 ANGOLI DELL’OROSCOPO
In Astronomia: ciascuno dei due punti in cui l'orbita di un pianeta taglia l'eclittica.
I Nodi Lunari sono i due punti astronomici in cui l'orbita della Luna tocca Eclittica, i due punti l'uno il Nord e l'altro al Sud dell'orbita che descrive la Luna intorno alla Terra. (Come la Luna anche gli altri Pianeti hanno i loro Nodi della loro orbita nell'incontro con l'Eclittica). Questi due punti matematici lunari s'intersecano in due direzioni con il percorso apparente del Sole (con L'eclittica): con direzione dal centro della Terra verso Nord abbiamo il Nodo Lunare Nord detto anche Nodo Ascendente, in cui possiamo trovare la sua posizione nelle Effemeridi astronomiche, e verso Sud, Nodo Lunare Sud detto anche Nodo Discendente.
I Nodi lunari rappresentano il percorso della Luna, che è il corpo celeste più vicino a noi e che influenza la nostra vita quotidiana. Il Nodo Sud richiama al recipiente che raccoglie tutto ciò che l'Anima acquisisce ed accumula. Il Nodo Nord sembra la direzione nella quale i nostri obbiettivi si dirigono, obiettici che abbiamo intrapresi col momento della nascita; la vita spazio-temporale sulla Terra. I Nodi progrediscono di tre minuti d'arco al giorno, in senso inverso alla Luna (o ai Pianeti). Ogni 19 anni il Nodo Ascendente compie il suo ciclo, ripassa sulla posizione della mappa del momento della nascita di una persona.
Il Nodo Lunare influisce il principio della relazione nell'Animo umano. Il contatto umano con l'esterno. Il quadro dell'ambiente generale. Gli atteggiamenti prescelti della persona. Le scelte fatte, le scelte personali ed il risultato delle proprie idee. Il nodo Nord indica il punto forte, l'attivo della propria memoria, la visione della conoscenza raggiunta. Le nuove esperienze. Protende l'Animo alla crescita ed all'espansione. Il Sud indica il punto debole, il passivo degli obbiettivi, lo sbilancio delle idee. La posizione dei Nodi nei Segni e nei Settori e gli Aspetti su questi nella mappa, indicano i fattori, le cause e motivazioni del proprio Animo in evoluzione.
Rappresenta l'intimità mai discussa, il calore umano, il tocco vitale, il contatto con l'altra persona, la sociabilità, il cameratismo; le relazioni mentali, l'incompatibilità, l'associalità ed il modo di come si associa col prossimo; il sentimento dell'atto sessuale, le relazioni ereditiere dello Spirito casato coll'Animo. Psicologicamente è la mente che non comprende sul momento ma accetta, anche se non la capisce, lo accetta. L'energia mentale continuamente occupata a cercar modo di stabilire relazioni. La tendenza a supplicare insita nel comportamento della persona. La forte incompatibilità ma che è protesa al compromesso. Il samaritano. Persona che si obbliga facilmente.
Quando un Astro attraversa l’Eclittica (eclittica: percorso apparente del Sole sullo Zodiaco) per acquistare latitudine Nord, forma allora il Nodo Ascendente; per complementazione, quando l’Astro attraversa l’Eclittica per acquistare latitudine Sud forma allora il Nodo discendente’. "La proiezione di raggi magnetici dei pianeti e stelle è evidentemente molto più potente quando si trovano vicino ai suoi Nodi perché, in quel momento la latitudine dell’Astro è nulla e debole ".
.............................................. stop
I Nodi della Luna {NL} sono due punti del Cielo all’orizzonte dell’Eclittica, l'orbita della Luna descrive nel suo girovagare intorno alla terra, i due passaggi dal Nord al Sud e viceversa da Sud a Nord, le due basi fondamentali (i suoi due pilastri) sulla posizione dell’Eclittica. Questi due punti teorici, quindi invisibili, possono essere considerati come le autopiste nel Cielo dei nostri due luminari e dei pianeti; essi s'intersecano in due direzioni: quando la Luna va’ verso Nord, abbiamo cosi il punto del Nodo Lunare Nord {NL simbolo: k} detto anche Nodo Lunare ascendente; mentre quando attraversa l’Eclittica verso Sud, nella posizione esattamente complementare nel Cielo, rileviamo il punto del Nodo Lunare Sud {simbolo: ?} chiamato anche Nodo Lunare discendente.
Gli spostamenti dei Nodi astrali sono molto lenti, 1° ogni 96 anni circa, quindi meno di un grado per ogni secolo. Circa 36000 anni per un ciclo completo sull’Eclittica (tranne per la Luna beninteso). I Nodi della Luna progrediscono di circa 3 minuti d'arco al giorno, in senso inverso al Sole e ai Pianeti.
{Questa retrogradazione continua, conferisce ai Nodi un particolare significato che si ricollega con il destino umano, "un grado un fato, un grado un ciclo di esistenza per ogni eden" luogo delizioso come la Terra - a parte il perverso che non può conoscere il dolce della vita. Ogni Stella ha un proprio sistema ed una terra e tanti pianeti, perché la base immaginaria di questa linea nodale e la formazione della mente dell’individuo, è la memoria [immagine esistenziale] a trecentosessanta gradi visualizzanti - l’occhio umano supera attualmente solo la terza parte del suo potere visivo, circa un terzo del cerchio intorno al nostro capo, sede della vitalità o Memoria. L’arco mnemonico ha 360 passaggi nella sua forma materiale elementare, che sono le sue esperienze di Vite esistenziali sull’Eclittica del Tempo, da una stella all’altra. - Da non confondere con le dicerie di reincarnazioni, hai tu mai visto un essere tornare su questa Terra?. Egli vede materialmente in avanti per seguire la sua via, vede con i soli due occhi in fronte e segue solo la direzione vitale in questo modo, costruendosi così la propria strada d’esperienza vitale con la vista. Egli registra dove Egli posa se stesso con sicurezza chiara, luminosa; con la vista o impressione del arco di cammino che segue sempre un corso, una strada visibile}.
Così abbiamo che la riflessione dell’individuo con i Nodi Lunari sono una combinazione: di presente indicato dalla rotazione della Terra, di passato indicato dalla rotazione della Luna, e di futuro espresso dal Sole. I Nodi Lunari ascendente e discendente, l’arco più piccolo intorno a noi, annodano i fili invisibili che raccolgono tutto ciò che il principio immateriale e l’anima acquisiscono e accumulano nella sfera dei ricordi.
Il Nodo ascendente delinea l’energia operosa, l’attività, la direzione e gli obiettivi verso la quale noi dirigiamo il nostro spazio-temporale. É la sede della memoria {area dei concetti - la forza di facoltà di concepire con l’intelletto} e della formazione concettuale dell’individuo. Modo di intendere le cose e gli altri.
Il Nodo discendente delinea il contemplativo, è un’energia alieno dall’azione e dalla vita pratica, il passivo del nostro bilancio. {area della verbosità della semplicità e della chiarezza}. Si riferisce sempre all’albero ereditiere di discendenza spirituale e familiare.
Il Nodo Nord spinge il principio immateriale alla crescita e alla futura espansione. Il Nodo Sud raccoglie i frutti e l'anima materializzata li accumula come memorie inattive. Nell’ascensione riscalda e nella discesa coagula. La loro posizione geografica ci indica le cose che possono aiutarci a progredire spiritualmente, e le cose che fanno la nostra esperienza accumulata.
Il Nodo Nord ascende apportandoci la qualità della gioia: l’appagamento dei nostri desideri, ossia, la sensazione di sentirsi perfettamente a proprio agio. Il Nodo Sud discende alle conseguenze del proprio passato e prende esempio, dal di già concentrato. Il Nodo Lunare rivelerà le potenzialità man mano che va’ avanti nel corso della vita,
Molti Astrologi attribuiscono al Nodo Ascendente un valore gioviale, energia che rende allegri e felici, e noi sappiamo che Giove e il pianeta dell’espansione e di una felice maturità. Invece al Nodo Discendente è ritenuto un valore malinconico, ingrugnato, ricordi di gravità, di pensiero serio proveniente da esperienze severe e tristi - perché in disuso, che conosciamo come energia saturnina, influsso materiale e mesto.
Il raggio magnetico influente del Nodo discendente, generalmente lo si ritiene da molti secoli negativo, perché il suo flusso energetico porta alla timidezza, agli impedimenti e alle conseguenze del proprio passato, egli indica il punto debole, il passivo del nostro bilancio. Perciò il Nodo Sud, indica le abitudini negative che hanno improntato la fisionomia della nostra anima e, talvolta, anche quella del corpo. La configurazione astrale del Nodo Sud, spinge l’individuo a vivere in stato di profondo conflitto interiore che può giungere a un parossismo insostenibile.
L’incontro di Pianeti con il Nodo Nord precisano il programma previsto per la vita di ogni giorno, prospetto che può essere accettato o rifiutato dall'Essere. Se esso è bene influenzato, il raggio di questa energia invisibile influisce profondi studi e ricerche, e porta a scoperte scientifiche. Il pianeta che forma la congiunzione con il Nodo Nord indica alla persona il lavoro sul quale dovrebbe concentrare i propri sforzi .
In Biologia: il sistema neuro-vegetativo; il corpo estetico; le facoltà ereditarie; la dimenticanza, anche del corpo fisico.
In Sociologia: la parentela, i legami di sangue, la relazione, le riunioni, le società, il matrimonio.
L’AS con Nodo Lunare - {AS NL} - anima gli atteggiamenti prescelti dalla persona, il quadro dell'ambiente generale, il calore umano, il tocco vitale, la voglia di contatto con le altre personalità. Influisce il principio della relazione nell’Animo del soggetto al dialogo in generale, al desiderio di socialità e al sentimento nelle cose stabili e vitali dell’individuo. Qui le scelte fatte sono il risultato delle proprie idee.
Le linee del Nodo Nord apportano un notevole appoggio alla vita emotiva ed intima del soggetto, in modo del tutto naturale, e le circostanze della vita in queste zone accresce il progresso interiore. L’energia influisce il percorso della mentalità acquisita, appresa dalla famiglia. É la linea dell'intimità mai discussa, della sociabilità personale ed intima e il cameratismo. É l’operatore delle relazioni mentali, la compatibilità e l'incompatibilità, la socialità e la asocialità ed il modo in cui si va incontro al prossimo. Anima il sentimento di affetto dell'atto sessuale, la maternità nella donna e le relazioni ereditarie dello Spirito accasato coll'Animo.
Psicologicamente è la fonte della mente che comprende o non comprende sul momento ma accetta, anche se non la capisce si adegua. Accresce l'energia mentale continuamente occupata a cercare il modo di stabilire relazioni fisiche; adegua l’incompatibilità che è protesa al compromesso. Fa dell’individuo la persona che si obbliga facilmente ed offre se stesso, anche fisicamente all’appagamento dei sensi dell’altro.
Influisce sociologicamente i contatti con la parentela, i legami di sangue, la relazione in generale, le riunioni, le società e il matrimonio.
Nella salute psicofisica influisce positivamente o negativamente il sistema neuro-vegetativo; il corpo estetico; le facoltà ereditarie e il ricordo o la dimenticanza anche del corpo fisico.
Il Nodo Lunare Nord, ascendentale (k = NLnord),
protende l’animo alle nuove esperienze, alla crescita e all’espansione.
Alle unioni affettive e alle associazioni di valore. Alle riunioni familiari
ed ai ricongiungimenti affettivi. Anima il punto forte del ricordo, l'attivo
della propria memoria e la visione della conoscenza raggiunta. Un’associazione
di lavoro sulle linee del Nodo ascendente è l’ideale per l’affarista.
Il Nodo Lunare Sud, discendentale (? = NLsud): anima il punto debole, il passivo degli obbiettivi e lo sbilanciamento delle idee; i fattori e le cause di motivazioni del proprio Animo in evoluzione. Il Nodo Sud da alla personalità dell’individuo la possibilità di migliorare il comportamento del passato facendoglielo rivivere ancora una volta dopo certi avvenimenti. L’energia influente di questa linea tende l’individuo alla dispersione delle proprie energie e del proprio tempo.
É un’energia che protende allo sbilancio delle idee e rende il soggetto facilmente passivo e poco cosciente verso gli obbiettivi. Ma tende alla supplica insita nel comportamento della persona. Anima insieme a certi Astri, disastri con soci in affari e la impossibilità di ripresa, e sporge alla salute pessima. Due innamorati possono solo aspettarsi la separazione in questi luoghi, tradimenti ed abbandoni. Il singolo non troverà mai una persona con cui possa andare di buon accordo.
Signora Celeste * Tavola della Luce * Nodo Lunare * Punto di Fortuna |